Buon giorno a tutti! ..E che giorno, oggi è una bellissima domenica, fredda ma soleggiata.. di quelle che stimolano il buon umore.. e la voglia di far bene
Con questi positivi presupposti mi accingo ora a descrivervi il lavoro portato avanti in questo weekend; il
timone e le relative cerniere.
Mi son subito reso conto che le cerniere fornite nel kit erano troppo grosse e grossolane, quindi ho deciso di rifarmele:
- Ho preso una strisciolina di rame largo 2mm e l'ho tagliata di misura abbondante, in modo che una volta sagomata potrò regolarne le dimensioni più precisamente.
- Aiutandomi con delle pinze a becchi tondi ho sagomato il cardine, e con pinze a becchi piatti ne ho modellato la forma.
- Con un punteruolo (o chiodo) ho inciso i punti della cerniera dove poi andrò a praticare i fori per la chiodatura. Rispetto alle cerniere del kit ho aumentato il numero di fori per i chiodi da 3 a 4.
- Una volta approntata correttamente la cerniera sul timone, vado a praticare i fori sia sulla cerniera stessa che sul timone come invito per il chiodo.
- La quinta foto mostra la differenza tra le cerniere fatte da me e quelle del kit.
- I chiodi avevano le teste troppo grandi, quindi ho duvuto rimpicciolirle infilandoli nel mandrino del minitrapano..
- ..e fresarli fino a misura desiderata.
- Poi questi chiodi li ho tagliati di una lunghezza approssimativa di 2-3mm con il tronchesi, in modo che non andassero a battere punta con punta contro il chiodo dell'altro lato.
- Col martelletto ho piantato i chiodi sul timone. Non ho usato colla!
- Et voilà! Il risultato!
Operazione successiva sarà; creare ed applicare le controcerniere sullo scafo/dritto di poppa, controllarne il pefetto asse, completare il timone con i listelli che vanno fra le cerniere, brunire/verniciare queste.
Una Buona Domenica a tutti!
Paolo.