26-12-10, 04:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...per me un modello deve trasmettere delle sensazioni....
vedo spesso modelli ben eseguiti, ma anonimi, asettici, identici in ogni particolare al loro piano di costruzione, ma senza anima....
Il tuo mi parla!! 
...appoggio pienamente la tua decisione...in fondo solo tu sai quanto hai scapocciato per poter eseguire il fasciame in un determinato modo, e capisco che andare ad "impiastricciare" il tutto con del colore bianco potrebbe provocarti uno shock!!!
Ottimo lavoro!!!
Buon Vento!!
|
|
26-12-10, 05:42 PM
|
|
|
Utente
|
Sono completamente d'accordo con Gicci: la soluzione che più di altre ti emoziona, è di sicuro la scelta più giusta da fare  .
Ciao ciao Uanca
|
|
|
26-12-10, 05:59 PM
|
|
|
Utente
|
Vuoi dipingere questo capolavoro,non ti permettere
|
|
|
26-12-10, 07:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
 Caro Kraken, nelle mie vene scorre sangue di falegname, quindi io sono assolutamente per il color "legno", ovviamente impreziosito con il trattamento che ognuno crede più opportuno. Io lascerei le parti a legno in modo che si possa vedere il bel lavoro fatto. Per quanto riguarda il mio modello lascerò a vista anche le impavesate interne, i carabottini e quant' altro, e questo per vari motivi:
1) innanzittutto credo che sia una leggenda metropolitana il fatto che le impavesate erano colorate di rosso (per simulare il sangue dei feriti in battaglia): ho visto tante foto in cui le impavesate, le murate interne, i carabottini , gli affusti dei cannoni non sono in rosso, ma in altri colori;
2) La colorazione di un' imbarcazione dipendeva molto dai gusti del costruttore, del comandante, della moda del momento, della disciplina di squadra (e dell' ammiraglio comandante), eccetera; e sicuramente uno scafo subiva nel corso degli anni varie colorazioni secondo il comandante di turno, le disponibilità d' arsenale, la moda del momento, eccetera; quindi regole ferree e precise non ve ne erano...
3) Ognuno tende ad attribuire una "mission" al suo modello; il mio Leudo voleva colpire proprio per i colori, volendo essere una barca vissuta ma "viva"; la mia lancia era giocata tutta sull' architettura dei corsi di fasciame, quindi lasciata a vista per tutta la parte interna; questo mio attuale modello (Resolution) vuole suscitare l' emozione di una barca vecchia ancorchè pulita (un pò come ha saputo fare il Giapponese a cui ci siamo ispirati ad inizio cantiere).
Quindi, nonostante alcune imperfezioni del fasciame esterno, lo lascerò a vista, studiando i modi per invecchiarlo senza sporcarlo.
Cordialità e BUON ANNO NUOVO
|
26-12-10, 08:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Vuoi dipingere questo capolavoro,non ti permettere
|
Perfettamente d'accordo con Vincenzo !
|
|
|
26-12-10, 09:02 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Kraken, darti un consiglio è veramente difficile perchè qui si entra nel campo del gusto personale quindi....... 
La tua idea mi sembra un ottimo compromesso, personalmente piace il colore del legno da quella sensazione di caldo e aria che si respira a bordo di queste fantastiche navi, so che la colorazione bianca dello scafo in realtà veniva fatta (se non erro per proteggere dalla salsedine e come isolante) però ricorda che le navi erano comunque in legno appunto e quindi..... 
Poi come dice Gicci è il modello che ti deve parlare e dirti cosa fare, perdona se sono stato un po filosofo ma sai questa in fondo è atre e quindi....
P.S. perdonami ma volevo chiederti una cosa, visto che purtroppo zak non è tra noi ed ho visto che la tecnica dei colo ri ad olio l'hai fatta tua vorrei chiederti se come trattamento finale poi va comunque data una vernicetta spry opaca trasparente come protettivo oppure no?
Ciao ed ancora complimenti per il lavoro eseguito.
|
26-12-10, 09:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Paolo.
il mio parere e' che il colore puo' essere dato in determinati punti ma senza esagerare,perche' sono un patito del "legno naturale" ed il fatto sta che il suo colore lo rende caldo,vivo.
si puo' percio' ovviare a tutto ma in particolar modo nel tuo bel lavoro sulla listellatura dello scafo,certamente non sara' come potrebbe esserlo se lo facessi come l'originale,ma vuoi mettere vedere uno scafo come il tuo?
con questo io dico : legno!!!! e poi a te l'ultima parola.
buon natale
|
|
|
30-12-10, 05:38 PM
|
|
|
Moderatore
|
Niente paura! I messaggi che precedevano non sono andati persi!!!! Visto l'argomento e le domande / proposte che erano nate, li ho spostati qui, non prima di averli arricchiti con una domandona finale.... seguite il link e saprete quale è la domanda!!!!
http://www.modellismo.net/forum/tecn...l-modello.html
Trink
|
30-12-10, 05:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Niente paura! I messaggi che precedevano non sono andati persi!!!! Visto l'argomento e le domande / proposte che erano nate, li ho spostati qui, non prima di averli arricchiti con una domandona finale.... seguite il link e saprete quale è la domanda!!!!
http://www.modellismo.net/forum/tecn...l-modello.html
Trink
|
A me non funziona il link, quindi la domandona che mi sorge e':
"ma e' un link giusto?"
|
|
|
30-12-10, 06:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
"ma e' un link giusto?" 
|
eccolo!!
http://www.modellismo.net/forum/tecn...tml#post819952
|
|
30-12-10, 06:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
"ma e' un link giusto?" 
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
|
.... non riesco a smettere di ridere ....
sono arrivato a fine anno davvero "esaurito". Persino i pezzi dei link, mi perdo per strada.
|
10-01-11, 11:18 PM
|
|
|
Utente
|
Verniciatura impavesate e posa dei capodibanda
Cari Amici buonasera a tutti voi!
In questo ultimo periodo non ho avuto nè pause nè ferie dal lavoro.. e fra feste, festine e festività.. e relativi postumi  .. ho trovato veramente poco tempo da dedicare al cantiere. Questo è il piccolo aggiornamento che porto alla vostra attenzione.
Ho verniciato l'interno impavesate e relative cornici dei sabordi, la paratia del cassero e qualche altro particolare con tre mani di smalto rosso. Come si può notare dalle foto ho anche messo il trincarino, non come da istruzioni con un listello 1x3mm che mi sembrava esageratamente sproporzionato, ma con un listellino da 1x1mm. (mancano ancora sul cassero)
Poi ho istallato i capodibanda, con listelli di faggio evaporato da 2x5mm.. cavolo non avevo mai usato questo tipo di faggio cosidetto "evaporato" ma è veramente icredibile quanto morbido sia da piegare! Eccezzionale!
Succesivamente questi ultimi li vernicerò di nero.
Una nota: Prima di mettere i capodibanda pensavo ad un sistema per "ancorarli" all'impavesata per dare maggior sicurezza di presa nel tempo, oltre che con la colla, anche con qualcosa tipo spine o chiodini, ma non ho trovato nessuna soluzione pratica e fattibile senza correre il rischio di fare qualche malanno.. a meno che non lo faccia ora, a istallazione fatta, con dei chiodini infilati su dei fori, che ora posso praticare precisamente col minitrapano. Calcolate che poi dovro verniciare il tutto di nero e teoricamente le teste di questi verranno occultate. Che ne pensate? Secondo voi ne vale la pena o basta la colla?
Ciao  Paolo.
|
|
|
11-01-11, 01:00 AM
|
|
|
Utente
|
Beh io penso proprio che la colla basti
|
|
|
11-01-11, 12:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
a meno che non lo faccia ora, a istallazione fatta, con dei chiodini infilati su dei fori, che ora posso praticare precisamente col minitrapano. Calcolate che poi dovro verniciare il tutto di nero e teoricamente le teste di questi verranno occultate. Che ne pensate? Secondo voi ne vale la pena o basta la colla?
Ciao  Paolo.
|
Paolo, un bel lavoro! 
Come ti ha detto Uanca la colla dovrebbe bastare, però se vuoi maggior sicurezza per il futuro puoi piantare adesso dei chiodini, facendo prima un foro leggermente più stretto con il trapanino a mano. Puoi anche toglire la testa del chiodino con un tronchesino, così quando darai il colore non si vedrà proprio nulla ...
Buon cantiere e buon vento!
|
|
|
11-01-11, 02:20 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie dei consigli!
Mmmh, voi comunque dite che la colla è già più che sufficente.. ok, sono più sereno  Semmai valuterò se possibile un intervento "non invasivo".. vedremo.
Paolo.
|
|
|