Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-11, 11:48 PM   #526
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adventure93 Visualizza il messaggio
Che tintura hai utilizzato per tingere il legno dove non è dipinto? (è proprio un bel lavoro!)
Intendi lo scafo opera morta/opera viva e chiglia? Quello l'ho trattato col colore ad olio siena naturale con la famosa tecnica Zak.

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 07:40 AM   #527
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo lavoro Paolo. Ottima anche la soluzione ocn il nero d'inferno, come diceva giustamente il vecchio del mare sembra addiritura che sia il colore naturale del legno. Da tenere davvero in considerazione.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 08:25 AM   #528
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ottima pensata! ottimo prodotto! ottimo risultato!!!
bravo Paolo.
ciao
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 03:47 PM   #529
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sul nero d'inferno ho copiato i messaggi per dare visibilità autonoma fra le tecniche modelistiche. Ecco il liink diretto: http://www.modellismo.net/forum/tecn...tml#post830823

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 11:38 PM   #530
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Grazie Trink! Come al solito provvidenziale
Vecchio 04-02-11, 03:15 PM   #531
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Come già detto...ci sono...
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 02:16 PM   #532
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Ho riletto un po' il tutto ma forse l'hai detto e mi sfugge, che tipo di finitura hai intenzione di dare al ponte? Sempre colori ad olio? O lo lasci così?
Nel caso farai tutto prima o dopo i vari incollaggi di fregi e sovrastutture?

Ultima modifica di Marco01; 09-02-11 a 02:23 PM
Vecchio 09-02-11, 08:41 PM   #533
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Marco!

Sinceramente non ho ancora preso una decisione definitiva, però di sicuro userò la tecnica coi colori ad olio, devo ancora però valutare quale tonalità sia più appropriata in modo attenere un tono chiaro e prefebilmente con un "retrogusto" grigiastro.. prima però devo finire tutte le strutture che andranno incollate sul ponte, dai carabbottini, alla chiesuola, le pompe..ecc.. come saprai una volta trattato il legno coi colori l'incollaggio non terrebbe bene.

Paolo.
Vecchio 09-02-11, 08:57 PM   #534
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Esatto, è quello che avevo capito anch'io, però rileggiendo un post di Zak mi è sorto il dubbio se incollare dopo il trattamento. Cito testualmente:

"come i modellisti spagnoli (olave parra)poi io,prima di fissare gli allestimenti dei ponti e in generale i vari accessori, utilizzo una finitura ad olio uniforme su tutto con le terre per ombreggiare ed in generale abbassare i toni."

Chiedo scusa a Zak se ho frainteso e ripropongo il post per intero:

http://www.modellismo.net/forum/682069-post5.html
Vecchio 09-02-11, 09:11 PM   #535
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Per dirtela tutta Marco non lo sò di preciso nemmeno io, e ricordo bene quel post che aveva lasciato dei dubbi pure a me .. quindi vado per deduzione.. la colla, soprattutto quella vinilica, non credo possa fare una buona presa su un legno "impregnato" (per quanto poco) con una sostanza oleosa, quindi per maggiore sicurezza faccio questa operazione quando il tutto è già posizionato, anche se magari mi può causare maggiore difficoltà nell'eseguirla. Però ho anche costatato che lo scafo che ho trattato tempo fà, ora è perfettamete "asciutto" e al tatto "naturale", non dà affatto l'mpressione di essere unto insomma, quindi potrebbe anche essere che una volta che il residuo del colore abbia fatto la sua completa asciugatura ci si possa incollare sopra.. ma non avendone la certezza non m'arrischio
Vecchio 10-02-11, 02:10 PM   #536
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Però ho anche costatato che lo scafo che ho trattato tempo fà, ora è perfettamete "asciutto" e al tatto "naturale", non dà affatto l'mpressione di essere unto insomma, quindi potrebbe anche essere che una volta che il residuo del colore abbia fatto la sua completa asciugatura ci si possa incollare sopra.. ma non avendone la certezza non m'arrischio
Se n'era già parlato in un altro WIP, quando la componente oleosa dei colori ad olio è completamente evaporata (penso ci voglia almeno una settimana per sicurezza ...) rimane solo uno strato infinitesimale di pigmento nelle fibre del legno e a questo punto la colla vinilica fa ancora presa. Così assicurava anche Zac.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-11, 08:45 PM   #537
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Grazie infinite Pier per l'informazione!! Probabilmente questa discussione mi era sfuggita, adesso che mi dai questa certezza potrò lavorare molto più agiatamente Una gran bella notizia!!

Ciao Paolo.
Vecchio 10-02-11, 09:06 PM   #538
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Grazie infinite Pier per l'informazione!! Probabilmente questa discussione mi era sfuggita, adesso che mi dai questa certezza potrò lavorare molto più agiatamente Una gran bella notizia!!

Ciao Paolo.
Quindi prima finitura poi incollaggio o rimani come da precedenti piani?
Vecchio 10-02-11, 09:23 PM   #539
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Guarda Marco, ora che non ho più un vincolo stretto valuterò il da farsi in base alle situazioni. Sul ponte prima finirò di posizionare almeno i carabottini, la chiesuola, le pazienze e l'argano prima di trattarlo; mentre le impavesate interne le tratterò prima per non trovarmi poi inguaiato in mezzo a bitte, scalette e chincaglierie varie.
Per ora appunto sto costruendo il paiolato per i cinque carabottini e con la lentezza con cui avanzo mi sà che questo problema me lo trascinerò a quest'estate.. Ultimamente tra una cosa e l'altra ci dedico veramente pochissimo tempo.. non che abbia fretta, però le prospettive per un varo sono lontanissime!! Di questo passo mi ci vorranno almeno un paio d'anni

Ciao, Paolo.
Vecchio 10-08-11, 11:45 AM   #540
Utente Junior

L'avatar di J-Pao

J-Pao è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!!^^
Mi sto avvicinando al modellismo navale ed ho addocchiato la Resolution, ma prima farò il llaud della corel per impratichirmi. Volevo comunicare a quanti interessati che, nel libro di Patrick O'Brian intitolato 'Missione sul Baltico' esattamente a pagina 282 della edizione Tea, si fa riferimento a questo cutter, e si diche che Aubrey, all'età di 17 anni ( in veste di aiuto nocchiere ) e quindi compatibilmente con l'età di questa nave, era a comando della Iole della Resolution quando le scialuppe della squadra assaltavano la batteria di Camaret. ^^
Solo una curiosità, ma penso sia gradita a quanti, come me, apprezzano la meravigliosa serie di romanzi di O'Brian.
J-Pao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi