Discussione: H.M.S. Resolution 1:50
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-10, 07:24 PM   #469
Telese
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Caro Kraken, nelle mie vene scorre sangue di falegname, quindi io sono assolutamente per il color "legno", ovviamente impreziosito con il trattamento che ognuno crede più opportuno. Io lascerei le parti a legno in modo che si possa vedere il bel lavoro fatto. Per quanto riguarda il mio modello lascerò a vista anche le impavesate interne, i carabottini e quant' altro, e questo per vari motivi:
1) innanzittutto credo che sia una leggenda metropolitana il fatto che le impavesate erano colorate di rosso (per simulare il sangue dei feriti in battaglia): ho visto tante foto in cui le impavesate, le murate interne, i carabottini , gli affusti dei cannoni non sono in rosso, ma in altri colori;
2) La colorazione di un' imbarcazione dipendeva molto dai gusti del costruttore, del comandante, della moda del momento, della disciplina di squadra (e dell' ammiraglio comandante), eccetera; e sicuramente uno scafo subiva nel corso degli anni varie colorazioni secondo il comandante di turno, le disponibilità d' arsenale, la moda del momento, eccetera; quindi regole ferree e precise non ve ne erano...
3) Ognuno tende ad attribuire una "mission" al suo modello; il mio Leudo voleva colpire proprio per i colori, volendo essere una barca vissuta ma "viva"; la mia lancia era giocata tutta sull' architettura dei corsi di fasciame, quindi lasciata a vista per tutta la parte interna; questo mio attuale modello (Resolution) vuole suscitare l' emozione di una barca vecchia ancorchè pulita (un pò come ha saputo fare il Giapponese a cui ci siamo ispirati ad inizio cantiere).
Quindi, nonostante alcune imperfezioni del fasciame esterno, lo lascerò a vista, studiando i modi per invecchiarlo senza sporcarlo.
Cordialità e BUON ANNO NUOVO