26-08-10, 04:47 PM
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#271
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Ho anche trovato tra l'altro anche questi schemi riferiti agli incitoni di navi inglesi, però solo nel caso siano composti da quattro corsi.. Ce ne sono di tre tipologie, ma non è specificato in che caso e perchè andassero fatti l'uno o l'altro..
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26-08-10, 05:05 PM
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#272
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
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Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Ho anche trovato tra l'altro anche questi schemi riferiti agli incitoni di navi inglesi, però solo nel caso siano composti da quattro corsi.. Ce ne sono di tre tipologie, ma non è specificato in che caso e perchè andassero fatti l'uno o l'altro.. 
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Alora il primo esempio,mostra l'ancoraggio classico del tavolato.
Il secondo l'ancoraggio del tavolato a "testa a testa" (chiodi messi tra una tavola e l'altra in modo verticale)
Ilterzo è un sistema assolutamente a me nuovo,infatti si nota sotto (non so se c'entra qualcosa) un tratteggiamento sulla palella sagomata.
Inoltre l'esempio riguarda un vascello di II° rango (a guardare il bastimento nella prima immagine).
Farò delle ricerce tra le scartoffie che ho.
E se esce fuori qualche cosa di interessante ti farò sapere.
Resta il fatto che ora li hai fatti.........e quindi sono belli così!
Ciao Rocco
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26-08-10, 05:22 PM
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#273
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
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Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
Alora il primo esempio,mostra l'ancoraggio classico del tavolato.
Il secondo l'ancoraggio del tavolato a "testa a testa" (chiodi messi tra una tavola e l'altra in modo verticale)
Ilterzo è un sistema assolutamente a me nuovo,infatti si nota sotto (non so se c'entra qualcosa) un tratteggiamento sulla palella sagomata.
Inoltre l'esempio riguarda un vascello di II° rango (a guardare il bastimento nella prima immagine).
Farò delle ricerce tra le scartoffie che ho.
E se esce fuori qualche cosa di interessante ti farò sapere.
Resta il fatto che ora li hai fatti.........e quindi sono belli così!
Ciao Rocco
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Mmmh interessante, quindi nel secondo caso i chiodi essendo messi in verticale dall'esterno non si vedevano.
Confermo che la HMS Boyle era un vascello di II° Rango.
Grazie mille Rocco, se riuscissi a trovare qualcosa fammi sapere.. lo stesso.. anche se ormai il lavoro è stato fatto comunque sarei molto curioso di sapere se effettivamente quel tipo di giunzione veniva fatto o no.
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26-08-10, 07:50 PM
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#274
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
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Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Mmmh interessante, quindi nel secondo caso i chiodi essendo messi in verticale dall'esterno non si vedevano.
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Beh No la chiodatura si vedeva comunque,poichè i corsi non erano chiodati (chiodi in legno) slo tra corso e corso verticalmente,ma gli stessi corsi venivano chiodati alle coste.In questo caso in bronzo ribbattuti a fuoco dal interno,e tamponati esternamente da "tappi" in legno esternamente.
Quindi se hai intenzione di simulare una chiodatura,fallo tranquillamente tenendo conto che i "tappi" in legno devono essere a filo del listello.
Ciao Rocco
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27-08-10, 02:00 PM
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#275
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
Purtroppo Paolo da che ne so io nel 1800 la Carpenteria Britannica non cambiò di molto da quella del 1700.
Infatti abbiamo un esempio ancora vivente del epoca.....il Victory!
E i corsi sono Attestati a palella semplice.
Devo dire inoltre che palelle del tipo che hai realizzato tu non ne ho mai viste.....sarà una mia lacuna!?!
Ciao Rocco
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Rocco ho trovato la risposta
Ecco un' immagine del cutter Alert 1777 tratto da Anatomy of the ship dove si vede il disegno a palella con scasso per gli incitini.
Dovrebbe essere attendibile no?
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27-08-10, 04:09 PM
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#276
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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Messaggi: 958
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Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Rocco ho trovato la risposta
Ecco un' immagine del cutter Alert 1777 tratto da Anatomy of the ship dove si vede il disegno a palella con scasso per gli incitini.
Dovrebbe essere attendibile no?
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Si è attendibile!
Solo che la cinta in questo caso è unica e di "grandi" dimensioni.
Tuttavia potrebbe anche non voler dire nulla,poichè controllando tra le "carte e scartoffie" che ho io,ho trovato degli scassi simili addirittura su un 74 cannoni.
Quindi sicuramente mi ero perso qualcosa io 
Un altra cosa da imparare e "Immagazzinare"....Grazie a questa discussione!
Continua così che vai alla Grande!
Ciao Rocco
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27-08-10, 05:53 PM
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#277
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Vero! Immagazinnare tutto  .. in pochi mesi che conosco questo forum ho accumulato tante di quelle foto e tanti documenti da avermi dovuto comprare un hard-disk esterno da 1Tb altrimenti il mio pc stava soffocando 
Grazie della canferma Rocco, ora sono più "sereno".. di certo quando si costruisce una nave di fantasia o come nel mio caso una "copia di fantasia" anche se ricavata da vari piani di cutter dell'epoca, risulta sempre molto complicato riuscire ad avvicinarsi ad un ipotetica realtà.. l'unico vantaggio è che si è costretti a spaziare a 360° per raccogliere più informazioni possibili aumentando così la "cultura generale" nel campo  e questo è bene!
Ciao, Paolo
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30-08-10, 05:12 PM
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#278
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Paolo,
cavoli ... sono stato via solo una settimana e vedo che hai lavorato senza soste come un "cinese"!
Bel lavoro, mi piacciono le canne come le hai verniciate e invecchiate, mi piacciono gli incintoni con le loro palelle, ho letto gli interventi di Ammiraglio (come sempre molto competente in materia) e mi sono convinto che per trovare "certezze" sulle navi antiche bisogna cercare, cercare e cercare ...
Ho notato sullo schema del cutter Alert 1777 (cosa che avevo già visto anche su altri schemi o disegni) che sul raccordo dritto di prua / chiglia c'è un ferro di cavallo.
Qualcuno sa dirmi se aveva una funzione di "portafortuna" o serviva ad altro?
Buon cantiere!
Pier
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31-08-10, 12:58 PM
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#279
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Ciao Pier!
He he, ne ho aprrofittato del fatto che ero a casa due settimane e mi sono lanciato nel cantiere a capofitto 
Mi fa piacere che le canne ti piacciano così finite.. come dicevi tu c'ho messo 2 ore a preparare e spreparare il tutto e pulire l'aerografo .. e 10 minuti per verniciarle  però ne è valsa sicuramente la pena!
Infatti come vedi senza fare un minimo di ricerca non si riesce ad ottenere un granchè, e di sicuro gli errori aumenterebbero esponenzialmente, compromettendo drasticamente il risultato finale.
Il "ferro di cavallo" l'avevo notato anch'io, anche in altre imbarcazioni, credo servisse ad ancorare le parti della chiglia.. o non ne ho idea
A presto, Paolo
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25-09-10, 02:02 PM
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#280
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Affusti
Bene, dopo aver capito meglio come/dove/quando e perchè sulla coloritura degli affusti grazie a Zakimor e Uanca che con le loro conoscenze lo hanno spiegato per bene nella discussione http://www.modellismo.net/forum/tecn...5-affusti.html mi son subito dato da fare cominciando il lavoro.
Ecco la prima fase; ho dovuto per prima cosa abbassarne l'altezza di un paio di millimetri circa per portare le canne alla giusta altezza rispetto i sabordi, dopodichè sgrezzati un pochino con cartavetro e limette gli ho verniciati con smalto rosso a pennello. Le ruote le ho verniciate a parte perchè non volevo che il colore coprisse la giuntura tra loro e l'asse e si notasse meglio il gioco.
Eccovi alcune foto, prossima operazione "effetto invecchiato/realistico" con tecnica Zak  ..colore ad olio bruno passato ed asportato..
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25-09-10, 03:50 PM
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#281
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Ciao Paolo,dopo aver fatto l'invecchiamento,(io non farei una sporcatura esagerata, perchè nella marina inglese dedicavano parecchio tempo e impegno alla manutenzione e a riverniciare le cose, ma questa è solo la mia opinione) se vuoi aggiungere ganci e anelli puoi fare una sagomina di cartone da appoggiare sui mozzi per forare sempre nello stesso punto. Ciò rende il lavoro un pò più veloce e sopratutto molto preciso
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25-09-10, 06:47 PM
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#282
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Ecco appunto Uanca! Caschi proprio a pennello  infatti quello di crearsi una dima è un'ottima idea che a me non era venuta, semplice ed efficace 
Cercherò anche di fare un'invecchiamento che tolga solo quel lustro al rosso troppo vivo e basta.
Grazie delle dritte!
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26-09-10, 10:06 PM
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#283
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Bel lavoro, Paolo. 
Buon cantiere!
Pier
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27-09-10, 09:24 AM
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#284
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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ciao Paolo.
un gran bel lavoro questa tua autocostruzione. Affusti,cannoni ,ruote,ma visto che sembri preso a fare produzione......in serie, quasi quasi ti faccio un ordine di un cinquantina di pezzi.
buon lavoro,bravo. Dario.
__________________
Dario 
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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27-09-10, 01:12 PM
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#285
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Grazie Dario dei i complimenti.. anche se in parte non meritati  visto che gli affusti non sono autocostruiti ma semplicemente quelli forniti nel kit dovutamente modificati.. anche se ho ponderato parecchio di rifarli completamente (se vai a vedere quelli reali sono tutta un'altra minestra..  ) quindi diciamo che ho solo cercato di migliorarli un pochino.
Ciao, Paolo.
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