Oggi ho trovato il tempo per "collaudare" l'aerografo e quindi ho realizzato la verniciatura nera delle canne. Ecco il lavoro svolto:
1. Ho "sgrassato" le canne con cartavetro finissima, grana 800.
2. Le ho messe a bagno nel diluente nitro per 10 minuti.
3. Una volta estratte dal diluente le lascio asciugare.
4. Da ora in poi per maneggiarle si usano i guanti, per evitare di lasciare impronte grasse su esse. Preparo l'asse della canna da un tondino d'ottone misurandone la lunghezza direttamente sull'affusto.
5. Taglio con un tronchesi e pareggio le sbavature con limetta.
6. Usando una colla adatta ai metalli, fisso l'asse nella canna. Ho modificato, rimpicciolendo con un tubetto da bomboletta spray, il beccuccio del tubetto di colla per evitare di sbavare colla sulla canna.
7. Lasciata asciugare la colla si passa a stendere a pennello un velo di primer, proprio poco e tirato in modo solo da "sporcare" la canna.
8. Fatto ciò ed aspettato il tempo necessario per l'asciugatura del primer, si passa alla verniciatura a smalto nero opaco con aerografo.. la foto è ovviamente di "repertorio"! L'aerografo và usato in luogo aperto o ben areggiato e con mascherina!
9. Ecco il risultato.. ora si dovrà renderle più realistiche con un'invecchiamento adeguato..
Tutto sommato devo dire che per essere la prima volta che brandivo un vero aerografo non è andata poi così male, il lavoro ne è risultato pulito e omogeneo, senza sbavature, grumi di colore o rughe. Quindi son soddisfatto sia dell'aquisto dell'aerografo che degli smalti Revell