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Vecchio 24-08-10, 04:27 PM   #256
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Nel forare una canna (ma non solo) è sempre buona prassi fare prima un forellino-pilota, poi allargarlo con una punta più larga, o anche in più passaggi con più punte


metti la canna in una morsa piccola , fai una punzonatura al centro di dove devi forare e segui le indicazioni di Trink.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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Vecchio 24-08-10, 04:31 PM   #257
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Eh ...infatti l'ho fatto... Lo so perchè è un pò come quando devi forare nelle piastrelle : prima usi un cacciavite a punta ( o un chiodo) e gli fai l'invito. Così non ti salta il trapano. Poi fori con la punta giusta..
Purtroppo però sono uscito lo stesso ! Sob...
Giusto domani devo andare a Bergamo,vedo se riesco a trovarla...
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Vecchio 24-08-10, 04:37 PM   #258
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X le canne di Kraken : ma lo smalto poi, una volta ultimato...risulta ben fisso ? Perchè tempo fa ho notato che, esempio,sulle lastrine fotoincise, pur fregando con la carta e sgrassandole col diluente, lo smalto, se sfiorato tendeva sempre a staccarsi...
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Vecchio 24-08-10, 05:01 PM   #259
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Infatti havevo provato anch'io senza primer, ma tende a spelarsi lo smalto.. così ti assicuro che, sempre previa cartavetrata e sgrassatura in nitro, lo smalto tiene bene e maneggiandolo non si toglie!
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Vecchio 24-08-10, 05:43 PM   #260
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se pensi di (o devi) verniciare la canna, puoi tentare di recuperarla con un po' di stucco da carrozziere o di resina: riempi la canna, aspetti che sia perfettamente asciutto, levighi, fori di nuovo e infine vernici
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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Vecchio 26-08-10, 04:15 PM   #261
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predefinito Posa incitoni completa

Buongiorno a tutti!

Sono stato di parola in meno di una settimana (..in ferie..) sono riuscito a mettere in opera i 3+3 corsi degli incitoni con il sitema a giunzione a palella con scasso. Ho poggiato anche i listelli che compongono la scarpa dell'ancora.

Conclusioni: Tutto sommato creare questo tipo di giunzione non è stato poi tanto difficoltoso, basta solo un pò di pazienza ed il risultato poi dà notevoli soddisfazioni.
Per curvare questi listelli (noce 2x4mm) ho fatto uso del sistema della candela dentro il barattolo, cosa che è stata necessaria visto lo spessore di questi che altrimenti dubito sarei riuscito a fare. Il sistema direi che è più che ottimo, dopo una bagnatina i listelli si piegano molto agevolmente e si riesce ad essere più precisi nelle curve, anche di taglio, e difficilmente si corre il rischio di spezzarli.

Giustamente eccovi alcune foto del risultato
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-incitoni-completi-01.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-incitoni-completi-02.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-incitoni-completi-03.jpg  

H.M.S. Resolution 1:50-incitoni-completi-04.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-incitoni-completi-05.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-incitoni-completi-06.jpg  

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Vecchio 26-08-10, 04:22 PM   #262
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Direi lavoro veramente ineccepibile!

Ti copiero' sicuramente le palelle degli incintoni per la mia Sovrana.

Grazie Paolo!
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Vecchio 26-08-10, 04:31 PM   #263
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Direi lavoro veramente ineccepibile!

Ti copiero' sicuramente le palelle degli incintoni per la mia Sovrana.

Grazie Paolo!
No!
Fermo Alessio!
Le Inglesi non venivano Attestate in quella maniera.O quanto meno le palelle non havevano quello strani zig zag (almeno al epoca del Sovereign).
Le Attestature,erano semplicemente a palella classica!

Ciao Rocco
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Vecchio 26-08-10, 04:32 PM   #264
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Grazie Alex

Il sistema d'incastro è sicuramente bello da vedere e dovrebbe essere storicamente attendibile nelle navi inglesi (come consigliato da Elena) però, come mi avevi fatto notare qualche post fà, non ho idea se farne uno con inclinazione opposta all'altra sia attendibile o se nadasserro (come fatto da Gicci) entrambi simmetrici.. Ho perso una giornata intera a girovagare in tutti i più svariati siti modellari ma senza riuscire a trovare nessuna info a riguardo.. Se dovessi riuscire a trovare una risposta fammelo sapere eh Alex

Ciao, Paolo
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Vecchio 26-08-10, 04:36 PM   #265
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No!
Fermo Alessio!
Le Inglesi non venivano Attestate in quella maniera.O quanto meno le palelle non havevano quello strani zig zag (almeno al epoca del Sovereign).
Le Attestature,erano semplicemente a palella classica!

Ciao Rocco
Ah bene Rocco...

Come non detto, usero' la palella classica come sulla Golden Hind di Gicci allora.

Grazie per avermi fermato.

P.S. Piu' avanti dovremo sentirci ancora per dei dubbi sull'eventuale colorazione. ti chiamero' io a tempo debito Rocco.

Ciao e Grazie Ancora
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Vecchio 26-08-10, 04:36 PM   #266
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..ecco infatti l'opportuno intervento di Rocco!

Colgo l'occasione per girarti la domanda; nel mio caso, ovvero inglese del XIX sec., è corretta questo tipo di giunzione?!?

Grazie, Paolo
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Vecchio 26-08-10, 04:51 PM   #267
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..ecco infatti l'opportuno intervento di Rocco!

Colgo l'occasione per girarti la domanda; nel mio caso, ovvero inglese del XIX sec., è corretta questo tipo di giunzione?!?

Grazie, Paolo
Purtroppo Paolo da che ne so io nel 1800 la Carpenteria Britannica non cambiò di molto da quella del 1700.
Infatti abbiamo un esempio ancora vivente del epoca.....il Victory!
E i corsi sono Attestati a palella semplice.
Devo dire inoltre che palelle del tipo che hai realizzato tu non ne ho mai viste.....sarà una mia lacuna!?!

Ciao Rocco
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Vecchio 26-08-10, 05:01 PM   #268
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In rete ho trovatoquesta documentazione che pero' non posso dire attendibile perche' non ne conosco la fonte.

Dovrebbero essere rappresentata la palella semplice e tutte le sue varanti.
Pero' ripeto, non so a che veliero si riferisca ne' quanto sia attendibile.

Mi fido di piu' delle parole e dell'esperienza di Rocco.
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-palelle.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-palell11.jpg  
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Vecchio 26-08-10, 05:08 PM   #269
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Purtroppo Paolo da che ne so io nel 1800 la Carpenteria Britannica non cambiò di molto da quella del 1700.
Infatti abbiamo un esempio ancora vivente del epoca.....il Victory!
E i corsi sono Attestati a palella semplice.
Devo dire inoltre che palelle del tipo che hai realizzato tu non ne ho mai viste.....sarà una mia lacuna!?!

Ciao Rocco
Personalmente non ne ho idea Rocco, ho provato a fare varie ricerche ma senza risultato. Quel tipo di giunzione l'ho trovato solo nelle parti che compongono la chiglia.. ho fatto così perchè mi è stato consigliato da chi più esperto di me.. beh almeno diciamo che esteticamente parlando è d'effetto anche se ciò non è assolutamente una scusa

@ Alex: C'è l'ho anch'io uno schema simile (pag. 74 di Historic Ship Modeld di Wolfram zu Mondfeld) ma è riferito alle giunzioni della chiglia..
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Vecchio 26-08-10, 05:12 PM   #270
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@ Alex: C'è l'ho anch'io uno schema simile (pag. 74 di Historic Ship Modeld di Wolfram zu Mondfeld) ma è riferito alle giunzioni della chiglia..

Ah ok! Mi hai chiarito un dubbio
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