24-08-10, 04:27 PM
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#256
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Nel forare una canna (ma non solo) è sempre buona prassi fare prima un forellino-pilota, poi allargarlo con una punta più larga, o anche in più passaggi con più punte
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metti la canna in una morsa piccola , fai una punzonatura al centro di dove devi forare e segui le indicazioni di Trink.
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Dario 
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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24-08-10, 04:31 PM
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#257
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Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
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Eh ...infatti l'ho fatto... Lo so perchè è un pò come quando devi forare nelle piastrelle : prima usi un cacciavite a punta ( o un chiodo) e gli fai l'invito. Così non ti salta il trapano. Poi fori con la punta giusta..
Purtroppo però sono uscito lo stesso ! Sob...
Giusto domani devo andare a Bergamo,vedo se riesco a trovarla...
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24-08-10, 04:37 PM
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#258
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Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
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X le canne di Kraken : ma lo smalto poi, una volta ultimato...risulta ben fisso ? Perchè tempo fa ho notato che, esempio,sulle lastrine fotoincise, pur fregando con la carta e sgrassandole col diluente, lo smalto, se sfiorato tendeva sempre a staccarsi...
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24-08-10, 05:01 PM
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#259
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Infatti havevo provato anch'io senza primer, ma tende a spelarsi lo smalto.. così ti assicuro che, sempre previa cartavetrata e sgrassatura in nitro, lo smalto tiene bene e maneggiandolo non si toglie!
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24-08-10, 05:43 PM
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#260
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,854
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se pensi di (o devi) verniciare la canna, puoi tentare di recuperarla con un po' di stucco da carrozziere o di resina: riempi la canna, aspetti che sia perfettamente asciutto, levighi, fori di nuovo e infine vernici
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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26-08-10, 04:15 PM
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#261
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Posa incitoni completa
Buongiorno a tutti!
Sono stato di parola  in meno di una settimana (..in ferie..) sono riuscito a mettere in opera i 3+3 corsi degli incitoni con il sitema a giunzione a palella con scasso. Ho poggiato anche i listelli che compongono la scarpa dell'ancora.
Conclusioni: Tutto sommato creare questo tipo di giunzione non è stato poi tanto difficoltoso, basta solo un pò di pazienza ed il risultato poi dà notevoli soddisfazioni.
Per curvare questi listelli (noce 2x4mm) ho fatto uso del sistema della candela dentro il barattolo, cosa che è stata necessaria visto lo spessore di questi che altrimenti dubito sarei riuscito a fare. Il sistema direi che è più che ottimo, dopo una bagnatina i listelli si piegano molto agevolmente e si riesce ad essere più precisi nelle curve, anche di taglio, e difficilmente si corre il rischio di spezzarli.
Giustamente eccovi alcune foto del risultato
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26-08-10, 04:22 PM
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#262
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,927
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Direi lavoro veramente ineccepibile!
Ti copiero' sicuramente le palelle degli incintoni per la mia Sovrana.
Grazie Paolo!
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26-08-10, 04:31 PM
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#263
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Direi lavoro veramente ineccepibile!
Ti copiero' sicuramente le palelle degli incintoni per la mia Sovrana.
Grazie Paolo! 
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No!
Fermo Alessio!
Le Inglesi non venivano Attestate in quella maniera.O quanto meno le palelle non havevano quello strani zig zag (almeno al epoca del Sovereign).
Le Attestature,erano semplicemente a palella classica!
Ciao Rocco
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26-08-10, 04:32 PM
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#264
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Grazie Alex
Il sistema d'incastro è sicuramente bello da vedere e dovrebbe essere storicamente attendibile nelle navi inglesi (come consigliato da Elena) però, come mi avevi fatto notare qualche post fà, non ho idea se farne uno con inclinazione opposta all'altra sia attendibile o se nadasserro (come fatto da Gicci) entrambi simmetrici..  Ho perso una giornata intera a girovagare in tutti i più svariati siti modellari ma senza riuscire a trovare nessuna info a riguardo.. Se dovessi riuscire a trovare una risposta fammelo sapere eh Alex
Ciao, Paolo
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26-08-10, 04:36 PM
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#265
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,927
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Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
No!
Fermo Alessio!
Le Inglesi non venivano Attestate in quella maniera.O quanto meno le palelle non havevano quello strani zig zag (almeno al epoca del Sovereign).
Le Attestature,erano semplicemente a palella classica!
Ciao Rocco
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Ah bene Rocco...
Come non detto, usero' la palella classica come sulla Golden Hind di Gicci allora.
Grazie per avermi fermato.
P.S. Piu' avanti dovremo sentirci ancora per dei dubbi sull'eventuale colorazione. ti chiamero' io a tempo debito Rocco.
Ciao e Grazie Ancora
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26-08-10, 04:36 PM
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#266
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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..ecco infatti l'opportuno intervento di Rocco!
Colgo l'occasione per girarti la domanda; nel mio caso, ovvero inglese del XIX sec., è corretta questo tipo di giunzione?!?
Grazie, Paolo
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26-08-10, 04:51 PM
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#267
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
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Quote:
Originariamente inviata da Kraken
..ecco infatti l'opportuno intervento di Rocco!
Colgo l'occasione per girarti la domanda; nel mio caso, ovvero inglese del XIX sec., è corretta questo tipo di giunzione?!?
Grazie, Paolo
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Purtroppo Paolo da che ne so io nel 1800 la Carpenteria Britannica non cambiò di molto da quella del 1700.
Infatti abbiamo un esempio ancora vivente del epoca.....il Victory!
E i corsi sono Attestati a palella semplice.
Devo dire inoltre che palelle del tipo che hai realizzato tu non ne ho mai viste.....sarà una mia lacuna!?!
Ciao Rocco
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26-08-10, 05:01 PM
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#268
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,927
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In rete ho trovatoquesta documentazione che pero' non posso dire attendibile perche' non ne conosco la fonte.
Dovrebbero essere rappresentata la palella semplice e tutte le sue varanti.
Pero' ripeto, non so a che veliero si riferisca ne' quanto sia attendibile.
Mi fido di piu' delle parole e dell'esperienza di Rocco.
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26-08-10, 05:08 PM
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#269
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
Purtroppo Paolo da che ne so io nel 1800 la Carpenteria Britannica non cambiò di molto da quella del 1700.
Infatti abbiamo un esempio ancora vivente del epoca.....il Victory!
E i corsi sono Attestati a palella semplice.
Devo dire inoltre che palelle del tipo che hai realizzato tu non ne ho mai viste.....sarà una mia lacuna!?!
Ciao Rocco
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Personalmente non ne ho idea Rocco, ho provato a fare varie ricerche ma senza risultato. Quel tipo di giunzione l'ho trovato solo nelle parti che compongono la chiglia.. ho fatto così perchè mi è stato consigliato da chi più esperto di me.. beh almeno diciamo che esteticamente parlando è d'effetto anche se ciò non è assolutamente una scusa
@ Alex: C'è l'ho anch'io uno schema simile (pag. 74 di Historic Ship Modeld di Wolfram zu Mondfeld) ma è riferito alle giunzioni della chiglia..
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26-08-10, 05:12 PM
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#270
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,927
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Quote:
Originariamente inviata da Kraken
@ Alex: C'è l'ho anch'io uno schema simile (pag. 74 di Historic Ship Modeld di Wolfram zu Mondfeld) ma è riferito alle giunzioni della chiglia.. 
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Ah ok! Mi hai chiarito un dubbio
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