Ciao Telese!
Ne ho per ora realizzato uno solo al completo, come campionatura di prova, e anche grazie ai tuoi consigli vorrei migliorarli e perfezionarli

Visto che esponi le tue idee ne approfitto per discuterne insieme!
Allora, per il pomo di presa della zeppa di alzo infatti l'ho visto spesso riprodotto in altri modelli, il che mi sembra una "maniglia" veritiera ed utile per il maneggio del cuneo.. però non ne ho trovato riscontro di tale esistenza sui disegni degli affusti (quelli postati qui sotto e altri, tratti da
Anatomy of The Ships e da
The Arming and Fitting of English Ship of War 1600-1815 di B.Lavery e quindi autorevoli) La seconda e quarta immagine riporta proprio un quattro libbre di un cutter.. il dubbio quindi mi sorge spontaneo
Il golfare posteriore concordo che è da mettere! Giustamente come dici tu invece il paranco di richiamo è meglio non metterlo perchè oltre che creare troppa "confusione" sul ponte credo venisse messo solo al momento dell'effettivo utilizzo in battaglia del cannone. Dico bene?
Per i due paranchi laterali sarei dell'idea di metterli perchè altrimenti senza quelli il cannone sarebbe stato libero di scivolare avanti indietro per il ponte e quindi ometterli ne toglierebbe veridicità.
In conclusione; metterei la braca di riculo, i due paranchi laterali,
non metteri invece il paranco posteriore di ricarica, ma il golfare sia sull'affusto che sul ponte sì.