Discussione: H.M.S. Resolution 1:50
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-08-10, 01:02 PM   #174
Alby95
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Sono andato a curiosare nel wip del San Felipe di Alberico e credo di aver capito il sistema di pittura e invecchiamento degli affusti:

Si colorano gli affusti con smalto rosso pozzuoli opaco, poi per rendere un'invecchiamento credibile ci si passa una patina di colore ad olio Bruno Van Dick e subito "asportato" passandoci con una spugna (tipo da carrozzieri) o un semplice straccio. Allora non mi rimane che procurarmi un tubetto di colore ad olio bruno van dick, visto che a dispozione ho solo l'ombra bruciata ed il carminio di garanza.. che forse quest'ultimo non sarebbe male visto che sarebbe un marrone rossastro..

Avrei comunque bisogno di un paio di chiarimenti:

-E' corretto pittare di rosso anche ruote ed asse degli affusti?
-Andrebbe colorata di rosso anche l'interno delle murate ed i paiolati (su una nave inglese del XIX sec) ?

Grazie in anticipo amici per il vostro aiuto!
Estatto, hai perfettamente capito come procedere. Ti consiglio un fare un primo esperimente anche con il carminio per vedere il risultato ottenuto, se ti convince puoi andare avanti con il carminio. Le ruote degli affusti devo andare pittate di rosso. Per interno delle murate intendi le impevasate giusto? Se è si allora anche queste devono essere pittate di rosso.

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando