Discussione: H.M.S. Resolution 1:50
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-10, 01:38 PM   #331
martign@
Utente

L'avatar di martign@

martign@ è un newbie...
predefinito

A questo punto penso di aver fatto un errore nel simulare la chiodatura sui ponti. Io però la ritenevo così realistica che mi sono fatto prendere la mano, oltretutto ci si mette un sacco di tempo a farla. Un'altra cosa, visto che sei così gentile e tempestivo nelle risposte: ho visto che molti fanno il canaletto (battura?) per inserire i listelli a prua, è una cosa di alcune navi oppure è sempre consigliabile? Poi ho visto un'altra cosa che riguarda il fasciame, e questa è forse la cosa che mi preoccupa di più: partendo dall'alto con il primo listello a scendere, ad un certo punto ci si ferma per ripartire da un'altro punto a scelta, o dal basso o dal centro restante nella parte ancora da fasciare? Ho visto questo in un post di un modellista, ma non ricordo chi e dove. Per esempio la Mantua, per la Victory, mi dice di mettere i primi 8 listelli dall'alto uno dietro l'altro senza rastremare, poi seguire con gli altri... . Io sinceramente non ci ho capito un granchè, anche perchè non si spiegano bene.

Ciao
Marco