A questo punto penso di aver fatto un errore nel simulare la chiodatura sui ponti

. Io però la ritenevo così realistica che mi sono fatto prendere la mano, oltretutto ci si mette un sacco di tempo a farla. Un'altra cosa, visto che sei così gentile e tempestivo nelle risposte: ho visto che molti fanno il canaletto (battura?) per inserire i listelli a prua, è una cosa di alcune navi oppure è sempre consigliabile? Poi ho visto un'altra cosa che riguarda il fasciame, e questa è forse la cosa che mi preoccupa di più: partendo dall'alto con il primo listello a scendere, ad un certo punto ci si ferma per ripartire da un'altro punto a scelta, o dal basso o dal centro restante nella parte ancora da fasciare? Ho visto questo in un post di un modellista, ma non ricordo chi e dove. Per esempio la Mantua, per la Victory, mi dice di mettere i primi 8 listelli dall'alto uno dietro l'altro senza rastremare, poi seguire con gli altri...

. Io sinceramente non ci ho capito un granchè, anche perchè non si spiegano bene.
Ciao
Marco