Discussione: H.M.S. Resolution 1:50
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-10, 02:46 PM   #335
Kraken
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martign@ Visualizza il messaggio
A questo punto penso di aver fatto un errore nel simulare la chiodatura sui ponti. Io però la ritenevo così realistica che mi sono fatto prendere la mano, oltretutto ci si mette un sacco di tempo a farla. Un'altra cosa, visto che sei così gentile e tempestivo nelle risposte: ho visto che molti fanno il canaletto (battura?) per inserire i listelli a prua, è una cosa di alcune navi oppure è sempre consigliabile? Poi ho visto un'altra cosa che riguarda il fasciame, e questa è forse la cosa che mi preoccupa di più: partendo dall'alto con il primo listello a scendere, ad un certo punto ci si ferma per ripartire da un'altro punto a scelta, o dal basso o dal centro restante nella parte ancora da fasciare? Ho visto questo in un post di un modellista, ma non ricordo chi e dove. Per esempio la Mantua, per la Victory, mi dice di mettere i primi 8 listelli dall'alto uno dietro l'altro senza rastremare, poi seguire con gli altri... . Io sinceramente non ci ho capito un granchè, anche perchè non si spiegano bene.

Ciao
Marco
Beh vige la stessa regola anche per il ponte, la chiodatura anche nella realtà si notava molto poco, essendo le teste dei chiodi ricoperte con un "tappo" di legno, che ne "mimetizzava" la presenza.. erano poste per un motivo pratico se no le teste dei chiodi avrebbero creato uno scalino. Comunque molti modellistle la riproducono, perchè crea un bel disegno geometrico ed esteticamente apprezzabile.

La battura in questo caso io non l'ho fatta, ma può essere molto utile per far sparire le teste dei listelli all'interno della chiglia, onde evitare sgradevoli inestetismi dovuti a listelli che non finiscono perfettamente sulla ruota.. se non devi poi sostiure la chiglia allora è consigliabile farla, non necessario comunque come detto.

Non ho idea perchè alcuni zig-zaggano per lo scafo coi listelli partendo da un punto, lasciandolo per ricominciare da un'altro punto forse certi modelli dalle linee particolari richiedono una posa particolare del fasciame.. Comunque se le istruzioni ti consigliano di partire dal punto più alto fai così, poi al disotto della linea del ponte (probabilmante come dicono dopo 8 listelli) deovrai cominciare a rastremare per riuscire a stendere meglio i corsi e nondimeno per arrivare con tutti alla ruota di prua.

Kraken non è in linea   Rispondi quotando