20-12-12, 06:49 PM
|
|
|
Utente
|
X pimini, altre foto dell'avanzamento del grisellaggio...dopo una trentina di nodi parlati e di improperi, finalmente ci siamo messi d'accordo (io e i nodi) per una esecuzione ottimale e abbastanza celere. Non ho fatto il nodo così come viene comunemente indicato nelle foto, dall'alto verso il basso, ma al contrario, come si vede nel disegno, con due vantaggi (secondo me): primo, cominciando il lavoro dal basso delle sartie, ho libertà di movimento in tutta la zona superiore, libera, fra una sartia e l'altra manovrando pinzetta e filo e secondo, posso fare il nodo con celerità; con la mano sinistra, le quattro dita dietro la sartia e il pollice davanti ad essa, posso tener fermo il primo giro inferiore del nodo usando i polpastrelli dell'anulare e del pollice, mentre con la mano destra, fare con comodo il secondo giro del nodo aiutandomi con la pinzetta e il polpastrello dell'indice della sinistra ...
Forse ho scoperto l'acqua calda...
Ancora ottimo lavoro col tuo T. A. Edison
|
|
|
20-12-12, 07:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zenit
X pimini, altre foto dell'avanzamento del grisellaggio...dopo una trentina di nodi parlati e di improperi, finalmente ci siamo messi d'accordo (io e i nodi) per una esecuzione ottimale e abbastanza celere. Non ho fatto il nodo così come viene comunemente indicato nelle foto, dall'alto verso il basso, ma al contrario, come si vede nel disegno, con due vantaggi (secondo me): primo, cominciando il lavoro dal basso delle sartie, ho libertà di movimento in tutta la zona superiore, libera, fra una sartia e l'altra manovrando pinzetta e filo e secondo, posso fare il nodo con celerità; con la mano sinistra, le quattro dita dietro la sartia e il pollice davanti ad essa, posso tener fermo il primo giro inferiore del nodo usando i polpastrelli dell'anulare e del pollice, mentre con la mano destra, fare con comodo il secondo giro del nodo aiutandomi con la pinzetta e il polpastrello dell'indice della sinistra ...
Forse ho scoperto l'acqua calda...
Ancora ottimo lavoro col tuo T. A. Edison
|
Ottimo Zenit  , direi che vi siete ben chiariti tu e i famosi nodi, a giudicare anche dalla seconda foto, sono molto precisi .....
dai anche una puntina di colla per fermarli definitivamente?
Ciao..........
|
|
|
21-12-12, 07:58 PM
|
|
|
Utente
|
Certo lucas0266, per quanto serrati, una puntina di collante ci vuole sempre per evitare un eventuale scorrimento..
ciao, zenit
|
|
|
24-12-12, 04:34 PM
|
|
|
Utente
|
Ultima modifica di zenit; 24-12-12 a 05:18 PM
|
|
|
24-12-12, 11:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
|
26-12-12, 07:13 AM
|
|
|
Utente
|
FELIZ NAVIDAD A TODOS Y QUE EL AÑO NUEVO SEA MEJOR QUE ESTE!!!
Maravilla de nudos.
|
|
|
26-12-12, 12:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Felices fiestas a ti también
|
|
|
26-12-12, 04:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Ben fatto..bravo Zenith
Tanti Auguri anche a te..
Ciao
|
|
|
26-12-12, 11:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Hola Miguel,
FELICES FIESTAS
|
|
|
29-12-12, 07:13 PM
|
|
|
Utente
|
.. ancora qualche foto prima di finire la zona mezzana...e un altro anno di cantiere...
|
|
|
30-12-12, 03:53 PM
|
|
|
Utente
|
...più qualche modifica e .. Buon Anno    !!!
zenit
|
|
|
30-12-12, 05:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
...più qualche modifica e .. Buon Anno    !!!
zenit
|
Ciao Zenith, una domanda, mà i cannoni quando li metterai?
con tutte le griselle fatte avrai molto meno spazio per lavorare
non era meglio farle dopo? (ops ..due domande)
Molto ben eseguito comunque...
ciao e BUON ANNO....
Luca
|
|
|
01-01-13, 07:47 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Lucas0266, se fossero stati cannoni con i loro paranchi, brache e annessi vari, avrei dovuto piazzarli prima di ogni altro lavoro ma sono spingarde su semplici affusti a due ruote...comunque qualche cannone l'ho preparato (brunitura nera) tra un grisellaggio e l'altro e a breve li monterò; non l'ho fatto prima perchè solo ora, con la veduta d'insieme, cioè sartie color nero, manovre canapa, ponte noce naturale, potrò decidere se dipingere gli affusti di rosso (come vorrei) o altro colore, o lasciarli legno naturale...
|
|
|
01-01-13, 09:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bella!!!!
Ottimo lavoro... belle la pulizia e la precisione!!
dove è il tastino "mi piace"??? 
Buon Vento!!
|
|
01-01-13, 11:55 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao Zenit! Buon Anno!!!
Bel lavoro pulito!
Mi lascia perplesso solamente la legatura della cima del paranco sotto il bozzello inferiore. Io avrei dato volta ad una galloccia fissata all'albero.
Come hai fatto tu presuppone un nodo, che a causa della tensione del paranco inevitabilmente "scivolerebbe" verso l'alto, andando a bloccarsi sulla parte inferiore del bozzello basso. Sciogliere quel nodo diventerebbe un'impresa, senza contare che nel nodo bisognerebbe sfilare tutta la cima che tu hai poi addugliato a terra...
|
|
|