Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-10-12, 11:20 PM   #451
Utente

L'avatar di miguel garcia

miguel garcia è un newbie...
predefinito

CONTINUACIÓN:
Foto 2.- Soldadura con plata, hay que ponerle si no agarra Flux o Boro.
Foto 3.- Soldadura terminada. Para suavizar las deformaciones de la plata (para limpiar los restos del Flux y el óxido de metal), es necesario hervir los detalles en una solución de ácido cítrico (50%) o una solución de ácido sulfúrico (15%). Los utensilios donde se hiervan deberán ser de buen vidrio o acero inoxidable.
Foto 4.- Es necesario pulir el metal con un cepillo metálico blando y suave para prepara la pieza para su envejecimiento (Dejarla de color negro).
Foto .- Las piezas han de tener éste aspecto al final de ésta fase.
Un saludo a todos. Miguel
miguel garcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-12, 11:45 PM   #452
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Mui interesante, Miguel, gracias!
Vecchio 09-10-12, 12:03 PM   #453
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Miguel,
estoy utilizando latón y la soldadura con estaño...
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-12, 02:27 PM   #454
Utente

predefinito

X ZENIT: Si utiliza el estaño para soldar, es probable que a la hora de ennegrecer la pieza con el dioxido de selenio, en la parte donde existan particulas de estaño no agarre (no se quede totalmente negro). De todas formas no agarrara bien si no limpia las piezas a conciencia con el acido citrico. Tambien puede utilizar alcohol isopropilico, pero a veces hay que efectuar 2 baños o mas de acido dioxido de selenio.
Vecchio 09-10-12, 02:33 PM   #455
Utente

predefinito

Haga usted la prueba antes de continuar. Tambien puede utilizar para la limpieza de las piezas de latón, como ya le comente, acido sulfurico al 15% con agua destilada.
Un saludo Miguel. Y buena elaboración.
Vecchio 09-10-12, 09:43 PM   #456
Utente

predefinito

Come avevo detto a Miguel, ho provato a fare dei pezzi per le lande con l'ottone 0,8 e poi assemblarli e saldare le giunzioni a stagno perchè non vorrei che si aprissero data la trazione delle sartie sui pezzi.
Per l'ottone, (ho usato il rotolino del kit), il risultato non è stato soddisfacente perchè troppo morbido, si piega facilmente però è difficile tenerlo ben teso quando serve e quindi userò per ulteriori prove quello a filo, più "crudo", che si vede nella foto.
Per la saldatura invece la prova è stata ok: saldatore a 250 gradi, pastasalda sulla giunzione e poco stagno con il pezzo tenuto da una molletta da bucato.
La brunitura indubbiamente non ha tenuto molto sulla saldatura ma ho rimediato con una punta di vernice nera come potete vedere sulla landa di prova (la saldatura si trova subito dopo la curva in alto a destra).
Icone allegate
Soleil royal sergal-lande-di-prova.jpg   Soleil royal sergal-lande.jpg  
Vecchio 10-10-12, 05:21 AM   #457
Utente

predefinito

X ZENIT: Saludos de nuevo. Perfecto, me gusta el resultado.
Miguel.
Vecchio 10-10-12, 12:16 PM   #458
Utente

predefinito

X Miguel todavía va a experimentar con latón y la soldadura antes de decidir...mientras tanto, estoy trabajando con los nodos !!

...sto sperimentando il miglior modo per fare dei nodi su bigotte e/o bozzelli di varie dimensioni e che, data la scala 1/77, conservino almeno un pò di parvenza della realtà. Intanto vi posto quelli fatti per le due briglie invitandovi ad esprimere il vostro parere e/o correzione.
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc02714.jpg   Soleil royal sergal-dsc02713.jpg   Soleil royal sergal-dsc02720.jpg  

Soleil royal sergal-dsc02718.jpg  

Ultima modifica di zenit; 10-10-12 a 08:36 PM
Vecchio 10-10-12, 10:10 PM   #459
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Mi sembra un buon lavoro!
Solo io ruoterei appena appena l'anellino in senso antiorario: mi sembra che il complesso anello/gancio/cima faccia un leggerissimo angolo fra cima e gancio... ma può essere un effetto della foto...
Vecchio 11-10-12, 02:06 PM   #460
Utente

predefinito

E' giusto Killik, ma purtroppo quando ho messo il golfare, la cima aveva tutt'altra direzione rispetto a quella attuale in quanto le bigotte sul bompresso erano fissate più avanti (disegno del kit). In un secondo tempo mi sono accorto che la briglia avrebbe intralciato l'eventuale vela spiegata; ho avuto paura di rottura a ruotare l'anello..
Guarda la foto..forse qui c'è l'errore di cui parlo
Icone allegate
Soleil royal sergal-jq5bpljw66lvmawzaf-kddsc00367.jpg  
Vecchio 11-10-12, 02:20 PM   #461
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La realizzazione delle lande con tirante doppio è ora anche qui: Realizzazione lande con doppio tirante

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 03:45 PM   #462
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Zenit, vista la precisione e la qualità generale del modello, io lavorerei un po' su alcune finiture: in particolare, affinerei lo stroppo dei bozzelli, che andrebbe chiuso con più giri di filo sottile, quello per cucire va benissimo. Eliminerei anche l'effetto "peloso" del filo di refe, passando acqua con colla diluita, per conferire anche un po' di tono al filo, che per prendere la forma corretta non beneficia degli effetti del peso, essendo leggerissimo. Per fare poi un bel saltino di qualità ci vorrebbero cime rivestite nei punti di sfregamento (per esempio proprio intorno ai bozzelli) e per finire un po' di cime autocostruite, che sono una bella scocciatura alla quale anche io sfuggo più che volentieri, se posso....se ti interessa, approfondiamo. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 09:25 PM   #463
Utente

predefinito

Ciao francisdrake, si si mi interessa, approfondiamo... premetto che non ho voluto dare colla e acqua perchè aspettavo dei giudizi; se avessi fatto una schifezza avrei perso solo tempo, in caso contrario ti assicuro che l'avrei passata in un secondo momento.
Vediamo se ho capito, tu dici che ci vorrebbe più filo (io ho usato quello per cucire, mi pare 0,25) nella legatura ed arrivare più sotto alle bigotte o bozzelli che nella foto è dentro il cerchietto arancione. ok?
Per quanto riguarda le cime rivestite intorno alle bigotte/bozzelli (frecce gialle) devi spiegarmi come posso fare perchè lì ho usato cima da 0,8 e bigottine da 3mm; forse posso mascherare un pò di cima lì intorno con colore nero molto denso? La scala della nave è 1/77.

zenit
Icone allegate
Soleil royal sergal-stroppo.jpg  
Vecchio 11-10-12, 11:23 PM   #464
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Riguardo il golfare: in effetti così in basso potrebbe intralciare non poco. Il tuo ragionamento fila!

Riguardo le bigottine da 3mm: giusto quello che hai capito (cerchietto arancio). Ormai però credo che rivestire con il filo il refe intorno alla bigottina sia un'operazione pressoché impossibile...
Puoi sempre farlo con tutte le altre. Due in meno non si noteranno neppure.
Vecchio 13-10-12, 01:40 PM   #465
Utente

predefinito

Ciao Killik,
no non è impossibile, basta rifare tutto da capo...ma quello che vorrei sapere (l'ho chiesto anche a francisdrake) è come si riesca, se necessario, ad avvolgere su cima 0,8 o anche meno, del filo per cucito 0,1-0,2 fermarlo e poi avvolgerlo su bigotta o bozzello da 3 mm in scala 1/77.
Riguardo alla attuale inclinazione del golfare vorrei precisare che da principio avevo messo la briglia e in un secondo momento l'avrei fatto anche col pennone di bompresso, nella stessa posizione in cui sono in questa foto; ma ho pensato ad un errore perchè da quella posizione la vela non può calare dal pennone (dimmi se sbaglio) e allora ho invertito la posizione, al posto del pennone ho messo la briglia con il risultato però del diverso angolo di inclinazione della cima della briglia stessa rispetto al golfare.
Icone allegate
Soleil royal sergal-particolari.jpg   Soleil royal sergal-bozzelli-2-pulegge.jpg   Soleil royal sergal-jq5bpljw66lvmawzaf-kddsc00367.jpg  

Rispondi