Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-09-12, 10:37 AM   #406
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Una vela chiusa, anche non completamente, riduce la visuale su particolari non molto significanti...

Ad ogni modo a te la scelta!

Buon lavoro!
Vecchio 11-09-12, 05:31 PM   #407
Utente Junior

L'avatar di titanic59

titanic59 è un newbie...
predefinito

bonjour giancarlo
excuse moi je suis trompé de nom
c est très bien les charnières je trouve cela plus réaliste que celle du kit sergal.
titanic59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-12, 11:17 PM   #408
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Tutte le volte che passo di qua, non posso esimermi dal farti i miei complimenti, davvero un bel lavoro il tuo.

Per quanto riguarda le vele, a me personalmente piaccion poco... Certo, ci fosse un materiale adeguato per queste scale...non fossero dei raccogli-polvere micidiali...si avesse una piena consapevolezza di come van fatte , un pensierino che lo si farebbe

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 01:51 PM   #409
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Dantes79, sono d'accordo con te perciò preferisco fare un ottimo (va bè... diciamo buono) lavoro sulle manovre tenendo sempre presente la prima cosa importante: la scala.
Buon lavoro anche a te
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-12, 01:44 PM   #410
Utente

predefinito Diametro delle bigotte

Allora, parlando di proporzioni, ho notato che su tutti i parasartie del mio modello (ma l'ho notato anche su altri modelli finiti) le bigotte di landa e di sartia (comprese nel kit) sono tutte uguali per i tre alberi ed hanno un diametro di 7mm .
Ho letto da qualche parte che le dimensioni di queste bigotte variano a seconda dell'albero e che il loro diametro va da poco più della metà a poco meno dei 2/3 del massimo diametro dell'albero cui appartengono; se l'albero è di 12mm max, le sue bigotte devono essere comprese tra un diametro di circa 6,5 e 7,5 mm e quindi vanno bene quelle da 7 mm, ma se l'albero è di 8 mm le sue bigotte devono essre di 5 mm... e così via.
I paterazzi di conseguenza avranno le bigotte in proporzione a quelle dell'albero.
Che ne dite di tutto ciò?
E' giusta la proporzione che ho descritto?
C'è una regola fissa?
Vecchio 18-09-12, 12:32 PM   #411
Utente

predefinito parasartie

Intanto, in attesa di commenti riguardo al diametro delle bigotte, posto delle foto del parasartie di mezzana listellato in entrambi i lati ed appena montato.
Manca ovviamente il regolo di finitura che applicherò in un secondo tempo, dopo aver sistemato le lande con le bigotte.
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc02682.jpg   Soleil royal sergal-dsc02683.jpg  
Vecchio 18-09-12, 06:28 PM   #412
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

uno spettacolo.

Per dare il giusto angolo alle scanalature del parasartie (ma anche per orientare nella giusta direzione le lande) lego un filo scuro sulla crocetta dell'albero e lo teso sopra al parasartie, andando poi a segnare a matita la direzione che il filo assume e - soprattutto - il punto d'arrivo del filo sullo scafo, che è poi il punto di estensione massima della landa. Questo, ovviamente, per le lande allineate con le sartie ... altrimenti rispetto al punto di arrivo si arretra quel tanto che basta.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-12, 01:15 PM   #413
Utente

predefinito

OK trinchetto, infatti è proprio così che farò con le sartie; con le bigotte vorrei usare diametri diversi come da post 412. Tu che ne dici?
Vecchio 21-09-12, 07:01 AM   #414
Utente

L'avatar di miguel garcia

miguel garcia è un newbie...
predefinito

Hol Zenit. y a todos los que lean este mensaje. acabo de llegar de las vacaciones y....... Impresionante las fotos que ha puesto usted. Gracias por compartir su bien hacer con todos.

Un saludo fuerte. Miguel
miguel garcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-12, 06:41 PM   #415
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
OK trinchetto, infatti è proprio così che farò con le sartie; con le bigotte vorrei usare diametri diversi come da post 412. Tu che ne dici?
Le bigotte cambiano di diametro a seconda del tratto di albero che servono, ovviamente nel medesimo tratto quelle di landa e quelle di sartia sono uguali.
Quale sia il "set" di diametri che serve a te non mi è noto. Ricordo tuttavia che ci fu un approfondimento sul tema (ilvecchiodelmare?) molto interessante. In ogni caso, sui disegni la differenza dovrebbe essere riportata . Se così non fosse mi sa che si dovrà cercare naviglio di pari nazionalità, epoca e stazza per avere il necessario raffronto

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-12, 11:59 PM   #416
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Le bigotte cambiano di diametro a seconda del tratto di albero che servono, ovviamente nel medesimo tratto quelle di landa e quelle di sartia sono uguali.
Quale sia il "set" di diametri che serve a te non mi è noto. Ricordo tuttavia che ci fu un approfondimento sul tema (ilvecchiodelmare?) molto interessante. In ogni caso, sui disegni la differenza dovrebbe essere riportata . Se così non fosse mi sa che si dovrà cercare naviglio di pari nazionalità, epoca e stazza per avere il necessario raffronto
Se non sbaglio la scala dovrebbe essere 1:75..in tal caso e considerata la stazza (e dimensioni ) della nave, sarebbero indicate bigotte da 7 mm per le sartie maggiori di trinchetto e maestra, e da 5 mm per la mezzana.
Le bigotte di gabbia potrebbero essere da 5 mm per trinchetto e maestra e 3 mm per la mezzana. Per le sartie di bompresso opterei per i 3 mm..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-12, 12:01 AM   #417
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ste, per affermare le misure che dici, hai qualche riferimento storico o letterario? Se sì, quale? Mi interessa molto...
Grazie.
Vecchio 22-09-12, 12:07 AM   #418
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ste, per affermare le misure che dici, hai qualche riferimento storico o letterario? Se sì, quale? Mi interessa molto...
Grazie.
Nessun riferimento letterario: solo l'osservazione (da dipinti e stampe) delle dimensioni delle bigotte in vascelli coevi e di dimensioni analoghe..
La sola fonte fotografica è invece la Victory (dimensioni e periodo non sono molto distanti)

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-12, 10:10 AM   #419
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
Allora, parlando di proporzioni, ho notato che su tutti i parasartie del mio modello (ma l'ho notato anche su altri modelli finiti) le bigotte di landa e di sartia (comprese nel kit) sono tutte uguali per i tre alberi ed hanno un diametro di 7mm .
Ho letto da qualche parte che le dimensioni di queste bigotte variano a seconda dell'albero e che il loro diametro va da poco più della metà a poco meno dei 2/3 del massimo diametro dell'albero cui appartengono; se l'albero è di 12mm max, le sue bigotte devono essere comprese tra un diametro di circa 6,5 e 7,5 mm e quindi vanno bene quelle da 7 mm, ma se l'albero è di 8 mm le sue bigotte devono essre di 5 mm... e così via.
I paterazzi di conseguenza avranno le bigotte in proporzione a quelle dell'albero.
Che ne dite di tutto ciò?
E' giusta la proporzione che ho descritto?
C'è una regola fissa?
Ciao ilvecchiodelmare, forse può servire: ho misurato sulla monografia di Le Fleuron (scala 1:48) il diametro dei fusi principali e quello delle loro bigotte (es. troncone maestro 17 mm e bigotta 11 mm) e concordano sia con quello che hai detto sia con la proporzione di cui sopra (circa 2/3).
C'è poi un libro di R.C.Anderson che tratta le manovre inglesi del XVII secolo e dice che "le bigotte hanno un diametro che è circa uguale alla metà di quello del corrispondente albero". Non conosco affatto l'autore e non so se tale affermazione possa ritenersi valida, ma tale libro è stato pubblicato dal Marine Research Society di Salem, Massachussets.
Suppongo però abbastanza attendibile la monografia di Delacroix e Boudriot riguardo alla costruzione d'arsenale di Le Fleuron.

Grazie per avermi risposto
salutoni, zenit

Ultima modifica di zenit; 24-09-12 a 08:13 PM
Vecchio 24-09-12, 09:03 PM   #420
Utente

predefinito

Posso ritenere concluso il lavoro dei parasartie; adesso dovrò prima sapere quali spessori di canapa dovrò usare per le sartie e per tutte le altre manovre perchè nel kit (1:75) ho trovato solo tre matassine: 0,50 - 1 - 1,75 mm e ciò mi sembra un pò poco.
Dovrò ancora una volta rivolgermi agli esperti.
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc02690.jpg   Soleil royal sergal-dsc02691.jpg   Soleil royal sergal-dsc02692.jpg  

Rispondi