26-11-12, 05:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zenit
Ho cominciato le manovre dell'albero di mezzana e quindi ho intagliato sul bordo di ognuno dei due parasartie sei scanalature e fissato un golfare e, col metodo descritto in precedenza, ho costruito prima gli stroppi per le bigotte (diam.5) e il tirante corto da fissare sull'incinta, poi il tirante centrale dopo averlo portato a misura di volta in volta, secondo la sua posizione (sotto l'albero perpendicolare, poi sempre più inclinata). Nelle foto, dopo la brunitura e smalto nero, la prima serie ultimata.
|
Tutto salvato Zenit,  grazie per la spiegazione e il dettagliato avanzamento,
prenderò spunto anche per le mie,(quando ci arriverò  9
Un Saluto
Ciao
|
|
|
03-12-12, 04:47 PM
|
|
|
Utente
|
X lucas0266, ti ringrazio di essere passato dal mio wip; come vedi nelle foto, sto applicando il mio sistema di costruzione delle lande già descritto, e nella tua grande Regina dovrai ovviamente cambiare le sagome (ho letto che lo stroppo della bigotta e il terminale superiore di una corta landa, erano inchiodati a vista sul bordo del parasartie) ma la tecnica della saldatura è valida  .
Bellissime le sculture che stai realizzando...io non saprei da dove cominciare  ...fossero state solo dipinte quelle del SR!!!... due mesi fa incontrato per caso il Galeone di Kirsch ma solo in foto: sarebbe stato il Mio Galeone..non si sa mai.
Tra una sartia e l'altra ho piazzato un parapetto "antinfortunistico" davanti alla scala per il ponte inferiore, non presente nel kit.
Un saluto e ottimo lavoro, zenit
|
|
|
06-12-12, 08:30 PM
|
|
|
Utente
|
Altre due foto delle sartie sulla dritta...tra poco il grisellaggio. Ho letto che la spaziatura fra le griselle era circa 40 cm che in scala è poco più 5mm...non voglio fare i conti dei nodi  ...
|
|
|
07-12-12, 08:41 PM
|
|
|
Utente
|
Stamane mi sono dedicato alla costruzione della strozza da usare sull'albero di mezzana: con un punto di vinilica ho incollato, a mo' di mattoncino, dei pezzettini di noce tagliati uguali da un listello e così, uniti insieme, li ho sistemati nella morsetta della MF 70 per formare la sagoma della foto, quindi ho fatto i due fori passanti e poi li ho separati. Dopo aver infilato bertocci e bigotte, non mi resta che una bella passata di spugna abrasiva e la strozza è pronta..
|
|
|
07-12-12, 08:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Stamane mi sono dedicato alla costruzione della strozza da usare sull'albero di mezzana: con un punto di vinilica ho incollato, a mo' di mattoncino, dei pezzettini di noce tagliati uguali da un listello e così, uniti insieme, li ho sistemati nella morsetta della MF 70 per formare la sagoma della foto, quindi ho fatto i due fori passanti e poi li ho separati. Dopo aver infilato bertocci e bigotte, non mi resta che una bella passata di spugna abrasiva e la strozza è pronta..
|
Ottimo sistema zenit e ottimo il risultato.
Considerato che si parla relativamente poco di trozze e bertocci, a mio avviso ci starebbe bene un post dedicato in "tecniche".
|
|
|
07-12-12, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Ottima idea e ottima realizzazione.. praticamente almeno la metà del tuo wip dovrebbe essere tra le tecniche
|
07-12-12, 09:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
falsi cannoni...
ehm... tutto ok per ora eccetto i blocchetti dei falsi cannoni... usa blocchetti di balsa , ( 2 per ogni postazione.. meglio quella piu' dura ) ma falli piu' larghi e incollane uno sopra e uno sotto il ponte per ridurre al minimo la possibilita ' di non trovare nulla quando fai il buco. (p.s la dima non c'e... ) la balsa sara' piu' agevole da bucare prima di posizionare la canne tronche. ciao , ciao....
|
|
|
07-12-12, 09:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ops...
scusa mi sono collegato e non mi sono accorto che i lavori sono andati ben oltre la prima videata dove presentavi l'inizio cantiere ahah...(sono nuovo e per giunta non mi intendo molto di compiuter . ciao a tutti ...
|
|
|
13-12-12, 06:43 AM
|
|
|
Utente
|
X ZENIT: Hola de nuevo, su trabajo va excelente. Tengo una pregunta para usted, porque no entiendo muy bien las palabras de traducción. Teniendo en cuenta que las bigotas de 3 agujeros de Mesana son de 5mm. ¿Que medida va a poner en Trinquete y en Mayor?
continúe así que va muy bien. saludo a todos. Miguel.
|
|
|
13-12-12, 03:19 PM
|
|
|
Utente
|
X ZENIT: Se me olvidó preguntar también ¿Cual es la medida de los cabos que van entre los motones y la medida de los cabos de los flechantes? ¡Gracias! Miguel.
|
|
|
15-12-12, 05:25 PM
|
|
|
Utente
|
Miguel hola, ¿cómo estás?
ok, las bigotas para la mesana son de 5 mm, 6 mm para el trinquete y para el mayor 7mm. No sé lo que son "flechantes" y "motones", pero yo respondo con esta foto...
Un saludo, zenit
Ultima modifica di zenit; 16-12-12 a 03:27 PM
|
|
|
16-12-12, 05:02 PM
|
|
|
Utente
|
...y también, 1/6 del diàmetro del eje principal (medido en el puente), es el espesor de su estay y dividido por 2, es el espesor de la jarcia.
El cable en los tres agujeros entre dos bigotas es 1/2 de la jarcia; p. ej, mi mesana es aproximadamente 9mm : 6 = 1,5 (estay) : 2 = 0,75 (jarcia) : 2 = 0,375 (cable)..pero he utilizado 0.5mm  .
Ciao Miguel y buen trabajo
|
|
|
16-12-12, 05:36 PM
|
|
|
Utente
|
Dopo aver preparato (spero di non aver tralasciato nulla) i pennoni per l'albero di mezzana, golfari e bozzelli vari, sono a tu per tu con tarozzi, sartie e griselle; ho iniziato con i primi nodi parlati...non vi ripeto quello che ci siamo detti...
Buon cantiere anche a voi tutti
|
|
|
17-12-12, 03:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ho iniziato con i primi nodi parlati...non vi ripeto quello che ci siamo detti... 
Buon cantiere anche a voi tutti
|
non so cosa vi siate detti ... però sono venuti bene, sono molto fini
|
|
|
17-12-12, 07:04 PM
|
|
|
Utente
|
Gracias por perder su tiempo con migo. Una imagen vale mas que mil palabras y me ha quedado claro. Cuando vuelva a preguntar insertare imagen. Ahora es mas difícil la traducción debido a que son palabras mas marineras. Seguiré atento a sus avances. Gracias otra vez y un saludo usted y a todos los que siguen. Miguel.
|
|
|