Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-02-13, 05:41 PM   #541
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

X Miguel, es muy dificil obtener madera de peral de buena calidad...y los listones, ecc, tienes que ver que tenga el mismo color.
Muy bonita la cubierta principal, pero esperamos ver màs fotos. Un abrazo para ti, zenit
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-13, 06:22 PM   #542
Utente

predefinito

Nelle foto, il pennone maestro con le drizze, la trozza, il marciapiede e bozzelli vari in prova, prima del loro montaggio definitivo; sono soddisfatto della riuscìta del lavoro (totalmente modificato rispetto al piano originale) e dell'aspetto che ne ho ottenuto . Intanto ho completato il montaggio di tutte le sartie sull'albero maestro e le relative lande e bigotte sia a dritta che a sinistra e a breve comincerò con il rosario dei nodi per le griselle.

Buon cantiere a tutti, zenit
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc03015.jpg   Soleil royal sergal-dsc03019.jpg   Soleil royal sergal-dsc03021.jpg  

Soleil royal sergal-dsc03022.jpg  
Vecchio 13-02-13, 06:43 PM   #543
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
Nelle foto, il pennone maestro con le drizze, la trozza, il marciapiede e bozzelli vari in prova, prima del loro montaggio definitivo; sono soddisfatto della riuscìta del lavoro (totalmente modificato rispetto al piano originale) e dell'aspetto che ne ho ottenuto . Intanto ho completato il montaggio di tutte le sartie sull'albero maestro e le relative lande e bigotte sia a dritta che a sinistra e a breve comincerò con il rosario dei nodi per le griselle.

Molto ben fatto zenit..peraltro l'uso del refe nero per le drizze del pennone a mio avviso non è corretto: trattandosi di una manovra corrente l'uso del catrame renderebbe la cima troppo rigida..se non è ancora fissato, ti consiglierei di sostituirlo con refe color canapa. Invece lo straglio dovrebbe essere impeciato, ovvero nero.

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-13, 07:58 PM   #544
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Condivido l'osservazione del signor Stefano riguardo la manovra,per il resto un bellissimo lavoro,pulito e accurato, complimentoni
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-13, 04:34 PM   #545
Utente

predefinito

Ciao felipe.max e un benvenuto...non ho ancora fissato ancora niente perchè devo darmi da fare prima col grisellaggio ma era mia intenzione di montare la prevista coppia di stragli (nella foto si vede solo una cima che ho usato come tirante) di canapa sporcata di scuro, tipo pece; le drizze invece le ho fatte nere solo per estetica...però devo condividere anch'io l'osservazione de ilvecchiodelmare in quanto è sicuramente più giusto rispettare la realtà e quindi Stefano, che saluto e ringrazio, ha ragione.
Vecchio 14-02-13, 05:00 PM   #546
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:

Bel lavoro Zenit,, volevo chiederti , albero e pennone ,che colore hai dato?...................sono al naturale?
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-13, 06:33 PM   #547
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Condivido l'osservazione del signor Stefano riguardo la manovra,per il resto un bellissimo lavoro,pulito e accurato, complimentoni
Grazie felipe.max..ma me lo faresti un favore? Nel nominarmi..tralascia quel "signor"..

Vecchio 14-02-13, 06:36 PM   #548
Utente Senior

predefinito

Quote:
Ciao felipe.max e un benvenuto...non ho ancora fissato ancora niente perchè devo darmi da fare prima col grisellaggio ma era mia intenzione di montare la prevista coppia di stragli (nella foto si vede solo una cima che ho usato come tirante) di canapa sporcata di scuro, tipo pece; le drizze invece le ho fatte nere solo per estetica...però devo condividere anch'io l'osservazione de ilvecchiodelmare in quanto è sicuramente più giusto rispettare la realtà e quindi Stefano, che saluto e ringrazio, ha ragione.
Di nulla zenit..Ciao a te e buon vento!

Vecchio 19-02-13, 03:30 PM   #549
Utente

predefinito

Ciao lucas0266, essendo tutti i pezzi in noce naturale, una volta rastremati e rifiniti ho dato solo un pò di "olio restauro noce chiaro", li ho asciugati e messi da parte.. e quando li ho usati, una passata di vernice trasparente opaca made in Leroy Merlin.
Vecchio 03-03-13, 04:23 PM   #550
Utente

predefinito

Finalmente ho chiuso col grisellaggio dell'albero maestro; data l'altezza, il numero delle sartie (9), l'insellatura dei parasartie e la pendenza dell'albero rispetto alla linea d'acqua (orizzontale), ho dovuto allineare le griselle volta per volta e quindi l'ho fatte con calma e poche alla volta per ogni lato. Nelle pause però ho finito i sostegni per le due barche, i paranchi, il doppio strallo maestro e le manovre per la verga che fanno dormiente sull'ultima sartia posteriore..
Non ho potuto dedicare però tempo alle foto che posterò in seguito.

Ciao, zenit
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc03024.jpg   Soleil royal sergal-dsc03026.jpg   Soleil royal sergal-dsc03025.jpg  

Vecchio 04-03-13, 01:59 AM   #551
Utente Junior

L'avatar di L'INNOMiNATO

L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito il tempo...

ciao da quel poco che ho potuto osservare (per ragioni di tempo si intende) mi piace molto la tua precisione e pulizia . A mio modesto parere sarebbe il massimo se , magari dal prossimo modello a cui senz'altro ti cimenterai, potessi dare alle varie componenti (dai legni ai cordami etc) anche l' impressione, come dire, l'effetto,il segno che il tempo trascorso sul mare inesorabilmente produce. (anche a discapito, e perche' no , dell'ordine e della pulizia) Comunque bravo , avanti cosi'.

Ultima modifica di L'INNOMiNATO; 04-03-13 a 02:12 AM Motivo: correzione
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-13, 07:37 PM   #552
Utente

predefinito

Ciao, L'INNOMINATO e grazie per ciò che mi dici e anche per il tuo parere che in effetti non è sbagliato; finora ho dato poco effetto di vita vissuta...forse perchè non ci ho pensato da principio o anche perchè, nella realtà, la SR dal 1669, è stata sempre in porto e solo nel 1690, prese il mare dopo aver subito per anni modifiche sostanziali nella struttura, nelle decorazioni e se non ricordo male, anche nell'armamento. Nel 1692 affondò senza poter invecchiare. Comunque sono d'accordo che un modello debba dare l'impressione dell'usura delle sovrastrutture e del logorio del tempo che comunque prevalgono, anche a discapito, come dici, della pulizia e dell'ordine...farò in modo di far avere un effetto vissuto al mio prossimo modello. Ma intanto, visto l'argomento, come e cosa hai usato sul legno e sulle cime del tuo modello?

Altre foto dei lavoretti..
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc03030.jpg   Soleil royal sergal-dsc03031.jpg   Soleil royal sergal-dsc03035.jpg  

Soleil royal sergal-dsc03036.jpg   Soleil royal sergal-dsc03039.jpg  

Ultima modifica di zenit; 07-03-13 a 03:15 PM
Vecchio 06-03-13, 10:50 PM   #553
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

ciao Zenit, io credo che non necessariamente un modello debba essere invecchiato....è questione di gusti... un modello "pulito" trasmette delle sensazioni differenti da uno "invecchiato", ma non è detto che siano le une giuste e le altre sbagliate o viceversa... è solo una questione di obiettivi che il modellista si pone per la sua realizzazione...

Il tuo modello "pulito" mi piace!!

Buon Vento!!
Vecchio 07-03-13, 02:34 AM   #554
Utente Junior

L'avatar di L'INNOMiNATO

L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito

ciao , quanto alla tua domanda per illegno: bagno in soluzione acquosa di mordente noce, poi passata a pennello con soluzione di bitume e infine ,sempre a pennello , cera d'api colorata tirandola un po' con panno o fresina cotonata dremel. naturalmente per il dosaggio qulche prova preliminare sui singoli listelli.per le funi sempre il mordente per le correnti . per le fisse tintura con ossido nero o tintura per tessuti sempre color nero fissando il tutto con colla vinilica opportunatamente diluita.
Quanto all'eterno dilemma del " vissuto o non vissuto" fidati.. ci sono gia' passato... con altri modelli (amerigo sovrana victory ) prima o poi ti verra' voglia di uscire dai soliti schemi e dare " un qualcosa in piu' .(che per me ad esemopio equivale a rendere piu ' "vissuto " il modello " )senza naturalmente nulla togliere alla precisione.
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-13, 05:04 PM   #555
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

anche a me piacciono molto i modelli "vissuti" però credo che la S.R., proprio per la sua "storia" stia bene bella pulita, proprio come la stai facendo.
Complimenti per il lavoro!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi