20-05-13, 08:13 PM
|
|
|
Utente
|
OK benissimo  , ciao
|
|
|
22-05-13, 05:45 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao ggx, come vedi ho sostituito sulle 4 ancore i ceppi di faggio con del legno di pero e applicato lo schema di chiodatura del post precedente, ma solo con la vernice nera..non mi ha soddisfatto..sto provando su un quadrello vari chiodini e fili di ottone di diametro diverso per un risultato ottimale sia per l'estetica, sia per la scala della nave per avere una "vera chiodatura". Penso che si debba almeno vedere la testa a cupola del chiodo e quindi proverò a piantare un chiodino o infilare un filo d'ottone (0,8 max) in un foro, tagliarlo 1mm dalla superficie, limarlo e cartarlo finchè necessario, ecc..
|
|
|
22-05-13, 06:26 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao.
Io per il mio Soleil quando sarà il momento valuterò la migliore tra le seguenti due soluzioni.
1 Fori da 0,6 - 0,8 riempiti con schegge di legno di colore contrastante, noce scuro, mogano, ebano ecc.
2 Fori da 0,6 - 0,8 con infissi chiodini bruniti ricavati da filo di ottone sporgenti di 2, 3 decimi dal ceppo
La soluzione 2 consente di ottenere un lavoro più vicino alla realtà, ma è anche più difficile da attuare, inoltre, il filo di ottone brunito, quando viene limato riacquista il suo colore originale, quindi a meno di procedere a ritocchi con vernice, i chiodini vanno infissi fino alla giusta sporgenza senza poi limarli.
|
|
|
30-05-13, 10:16 AM
|
|
|
Utente
|
La seconda soluzione è certamente la migliore anche secondo me..però manca ancora qualcosa..nella seconda foto, sul listello è piantato un chiodino di ottone brunito (il quinto da sinistra), mozzato, limato e..ribrunito ma nonostante sia sporgente circa 3 decimi, non dà l'idea del chiodo..  proverò ancora.
Intanto, per liberare la mente, ho sistemato le cariatidi sul balcone inferiore e due colonnine su quello superiore nello specchio di poppa  .
PS I tre fanali in cima, non completamente finiti, sono il risultato di alcune prove fatte con resina epossidica per avere l'idea del cristallo/vetro applicato alle gabbie di ottone.
Buon lavoro, Giancarlo
Ultima modifica di zenit; 30-05-13 a 09:08 PM
|
|
|
09-06-13, 01:34 PM
|
|
|
Utente
|
Sistemata la zona alberetto di maestra con rigge, sartiole, stragli, paterazzi e manovre varie.. si continua il lavoro sul castello di prua e sull'albero di gabbia di trinchetto e dintorni...
Un buon lavoro a tutti
|
|
|
09-11-13, 08:53 AM
|
|
|
Utente
|
Hola Zenit: El sol una preciosidad, su paciencia una virtud. Siento no haber podido haber seguido desde hace mucho tiempo sus avances. portatil k.o.
ahora estoy aqui de nuevo y he leido lo atrasado.
Buen viento y un abrazo a todos. Espero que tenga buena salud.
Miguel
|
|
|
18-11-13, 06:11 PM
|
|
|
Utente
|
Ooh! mi amigo Miguel  .. muy contentos por su visita .. gracias, estoy bien de salud y espero que también para usted y su familia. Donde estás con su Soleil Royal? Yo hago muy poco trabajo en la SR, ahora en la final, pero estoy construyendo otro barco que se puede ver en el wip "Black Pearl 2010"
Un abrazo y un saludo,
Giancarlo
|
|
|
30-11-13, 08:59 AM
|
|
|
Utente
|
Hola de nuevo. Aqui te pongo mis pobres avances.
|
|
|
25-12-13, 10:50 AM
|
|
|
Utente
|
Hola Giancarlo le deseo unas felices fiestas a usted, a su familia y a todos los que le siguen en sus trabajos en el foro.
Muchos felicidades y un abrazo a todos. Miguel.
|
|
|
25-12-13, 11:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
un saluto anche a te miguel. buone feste
|
|
|
31-12-13, 05:51 PM
|
|
|
Utente
|
Ultima modifica di zenit; 31-12-13 a 05:54 PM
|
|
|
31-03-14, 04:49 PM
|
|
|
Utente
|
ancore
.. dopo una pausa abbastanza lunga e con la determinazione di arrivare al suo prossimo varo, riprendo ora il wip del SR e continuo con la sistemazione delle prime due ancore..
nelle foto si possono notare sui ceppi le chiodature e le quattro fasce in ferro..
a completamento delle manovre d'ancora ho intenzione di realizzare la grippia (spero che lo stroppo sia quello in foto), la boa e il paranco tra la gru di capone e la cicala..
buon pomeriggio..
un grande saluto a tutti gli amici a cui auguro un ottimo lavoro
Ultima modifica di zenit; 31-03-14 a 05:04 PM
|
|
|
31-03-14, 05:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sarà interessantissimo seguire questa ultima parte del tuo cantiere. Buon lavoro!
|
04-04-14, 08:28 PM
|
|
|
Utente
|
bandelle
.. per il momento ho preferito accantonare il montaggio delle ancore.. mi è sembrato più giusto continuare prima con le bandelle e le cerniere.. come potete vedere devo ultimare i sabordi sui due fianchi della nave.. auguratemi buon lavoro!!!
.. alla fine dovrebbero essere uguali a quelle sistemate sui mantelletti a poppa, come da foto..
Ultima modifica di zenit; 05-04-14 a 07:06 PM
|
|
|
04-04-14, 08:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La Black Pearl rispetto questo modello é una passeggiata per cui ti auguro buon lavoro!
|