15-04-14, 01:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Giancarlo, grazie per la info, cercherò questi occhiali in qualche negozio di elettronica oppure su internet. Credo siano indispensabili per i particolare molto piccoli. Ho notato da tempo tra gli accessori ed utensili per il modellismo una lente di ingrandimento con bracci multifunzione, forse anche questo attrezzo potrebbe tornare utile. Ciao e buona giornata a tutti, io mi appresto a scattare qualche foto alla mia Perla Nera sperando in un sprazzo di sole per preparare il varo, visto che oggi tra un starnuto da allergia ai pollini e l'altro ho portato a termine il mio cantiere.
|
22-04-14, 12:59 PM
|
|
|
Utente
|
.. ieri visto il tempo piovigginoso, ho deciso di continuare il lavoro su 5 sabordi del secondo ponte di batteria.. più di 5 non riesco a farli: devo prima preparare 10 bandelle.. cioè tagliare a giusta misura l'estremità di ognuna e fare l'occhiello (0,7) per il chiodino (cardine), saldare, pulire e brunire.. tutto ciò usando degli occhiali ad alto ingrandimento.
successivamente sistemo le mezze canne (anch'esse da brunire).. infine l'incollaggio delle bandelle sui mantelletti e poi il posizionamento e incollaggio dei portelli...
|
|
|
22-04-14, 08:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come sempre è invidiabile la tua perseveranza sulla precisione del lavoro che stai facendo sui martelletti. che metodo usi per brunire le parti in ottone?
|
22-04-14, 08:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Credo che a questo livello il lavoro con lenti d'ingrandimento sia inevitabile, se si vuole dare valore al modello e fare risaltare e scalare per bene i particolari. Viceversa risulterebbero grossolani e poco integrati ad una vista d'insieme.
Complimenti è un piacere seguire il tuo SR saluti Sergio
|
|
|
26-04-14, 10:53 AM
|
|
|
Utente
|
grazie Angelo e Sergio per il vostro apprezzamento, un salutone e buon cantiere
.. in questi giorni di feste non sto facendo molto e i lavori procedono a rilento.. comunque, ho finito gli ultimi sabordi ed ho applicato tra le balconate le decorazioni che erano rimaste in stand by.. sotto le ultime foto del Le Soleil Royal
X Angelo riguardo alla brunitura, ti rimando al post n.364 di questa discussione
Ultima modifica di zenit; 26-04-14 a 01:50 PM
|
|
|
26-04-14, 09:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non sapevo dell'esistenza di un brunitore in Stick, proverò a chiedere in armeria.
|
28-04-14, 08:29 PM
|
|
|
Utente
|
ancore
..montaggio delle due ancore a dritta.. di cui una completa di gomena e boa.. presto completerò anche quelle del lato sinistro..
sistemata anche la scialuppa sul suo supporto e incollato il tutto sul ponte.
|
|
|
28-04-14, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Troppo bello il gavitello, scommetto che é il nocciolo delle olive 
Se così fosse è da tutorial e zero sbattimenti per realizzare una boa.
|
28-04-14, 11:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Zenit,
osservavo le ancore ed ho notato che non sono sorrette verso le marre. Così scivolerebbero verso il basso alla prima ondata. Va eseguita quindi un'altra legatura, con catena o cima, del tutto simile a quella che hai fatto vicino la cicala.
Allego una immagine di esempio:
|
|
|
28-04-14, 11:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sempre una delizia per gli occhi Giamcarlo!!
un saluto
|
|
|
29-04-14, 11:31 AM
|
|
|
Utente
|
x scorpion66, ciao Angelo non è nocciolo d'oliva.. troppo piccolo per la scala e me lo sono autocostruito.. se vuoi, in seguito ti dico come..
x sam_59, ciao e grazie di essere intervenuto.. è giusto che ci siano le altre due legature.. manca anche il paranco alla gru di capone.. provvederò mentre vado avanti con i lavori
x cerqui, ciao, ben risentito e un grazie per la..delizia
|
|
|
29-04-14, 12:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si appena puoi rendici partecipi della tecnica utilizzata per costruire la boa che dalle fattezze risulta ben realizzata.
|
01-05-14, 11:23 AM
|
|
|
Utente
|
BUON 1° Maggio a tutti  ..
varie viste del paranco di capone e il completamento delle legature sulle marre delle ancore, vicino alle alette..
dovrò ripetere il lavoro sul lato sinistro della nave.
|
|
|
01-05-14, 12:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Un ottimo colpo d'occhio, complimenti.
Bei particolari e dimensioni armoniose.
|
|
|
06-05-14, 11:35 AM
|
|
|
Utente
|
x sam_59.. ciao e grazie mille per i complimenti.. più che altro cerco sempre di tenere a mente la scala e l'estetica
.. come da ultime foto, ho concluso il lavoro delle ancore e cime annesse anche sul lato sinistro della nave.. praticamente una replica di quanto fatto sulla dritta
.. riprenderò con le tre lanterne sul coronamento di poppa..
|
|
|