Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-05-14, 03:37 PM   #646
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Zenit, a me non piacciono le navi colorate, primo perché a colorarle faccio un macello secondo perché il legno vivo mi affascina. Se riuscirò vorrei farla così!
Ciao
OLI
Icone allegate
Soleil royal sergal-img_2629.jpg   Soleil royal sergal-img_2631.jpg  
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-14, 04:20 PM   #647
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. ciao Oliver, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.. se sei affascinato dal legno vivo, ben ti venga..
d'altra parte però io ho voluto avvicinarmi ad un modello d'epoca di una nave francese, ferma in porto per anni con il colore di guerra blu (in quelle inglesi giallo-ocra e nero), che non ha mai preso il mare se non dopo sostanziali modifiche strutturali nella zona poppiera.. ma questa è un'altra storia (e un altro Le Soleil Royal)
conosco la foto e la nave de L'INNOMINATO.. a me è piaciuta molto come lui l'ha resa vissuta, anticata con maestria..
con l'applicazione del bitume, i toni sono smorzati, l'invecchiamento e il colpo d'occhio delle decorazioni è notevole.. ma per tutto questo, non è legno vivo.
è presto detto.. la tua Soleil dovrà piacere prima di tutto a te..

un salutone e buon lavoro
Giancarlo
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-14, 05:56 PM   #648
Utente

predefinito SOS bandiere

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
..un aiuto da parte di tutti per risolvere un "problemino".. mi sono accorto che le bandiere del kit sono di un materiale sintetico repellente all'acqua e vinavil per cui mi è stato impossibile dar loro una qualsiasi piega..
.. ho usato di tutto per "ammorbidirle" ma senza risultato alcuno.. da quì magari la possibilità di fare bandiere di stoffa.. ho provato il sistema di stampa suggerito da sergio60 con esito positivo: ho scannerizzato le bandiere, poi con Photoshop le ho preparate per il fronte-retro e riportate con le misure esatte su pelle d'uovo (vedi foto)
per dar loro la forma voluta le ho spennellate con vinavil e acqua con un risultato imprevisto ma prevedibile: i colori si sono sbavati, diluiti e mischiati sulla stoffa..
l'inchiostro della stampante non è adatto?.. dovrò caricare in una nuova cartuccia l'inchiostro adatto?
Ho letto della tecnica del trasferimento dei colori a caldo su T-shirt.. che vorrei provare..
sulle istruzioni, tra l'altro, si parla di stampa su carta speciale usando per es. una stampante Epson Stylus Color da impostare su Photo o su 720 dpi gloss paper ma non dice niente sul tipo d'inchiostro.. è possibile che quella carta sotto il ferro a 180° rilasci un qualche fissatore del colore?
Qualcuno mi può dare risposte o delucidazioni?
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc00493.jpg  

Ultima modifica di zenit; 29-05-14 a 11:34 PM
Vecchio 29-05-14, 06:18 PM   #649
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Giancarlo, ti rispondo con ritardo. Ripeto un po quello che ho precedentemente scritto. Per la stampa delle bandiere ho preso spunto da chi le disegna con un programma tipo cad e le stampa su carta. Ho solo posizionato al centro del foglio un riquadrino di stoffa che deve essere rigirato e riposizionato (ricentrato),per la stampa su entrambi i lati.
Nella seconda foto noterai che ho dovuto trovare la centratura della mia Epson (semplicemente facendo qualche stampa di prova) che non è perfettamente in fase con i fogli formato A4.
Un grande saluto Sergio.
Icone allegate
Soleil royal sergal-sdc10757.jpg   Soleil royal sergal-sdc10754.jpg   Soleil royal sergal-sdc10758.jpg  

Soleil royal sergal-sdc10760.jpg  
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-14, 08:09 PM   #650
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
.. ho usato di tutto per "ammorbidirle" ma senza risultato alcuno.. da quì magari la possibilità di fare bandiere di stoffa.. ho provato il sistema di stampa suggerito da sergio60 con esito positivo: ho scannerizzato le bandiere, poi con Photoshop le ho preparate per il fronte-retro e riportate con le misure esatte su pelle d'uovo (vedi foto)
per dar loro la forma voluta le ho spennellate con vinavil e acqua con un risultato imprevisto ma prevedibile: i colori si sono sbavati, diluiti e mischiati sulla stoffa..
l'inchiostro della stampante non è adatto?.. dovrò caricare in una nuova cartuccia l'inchiostro adatto?
Ho letto della tecnica del trasferimento dei colori a caldo su T-shirt.. che vorrei provare..
sulle istruzioni, tra l'altro, si parla di stampa su carta speciale usando per es. una stampante Epson Stylus Color da impostare su Photo o su 720 dpi gloss paper ma non dice niente sul tipo d'inchiostro.. è possibile che quella carta sotto il ferro a 180° rilasci un qualche fissatore del colore?
DI nuovo ciao Giancarlo, ho mandato il messaggio precedente mentre tu componevi il tuo, infatti il mio può sembrare scollegato dal contesto.
devo dire che ho usato un pennellino imbevuto in acqua e vinavil per inumidire le bandiere e dare poi una forma più naturale possibile, il procedimento non mi ha causato evidenti sbavature del colore. non saprei forse non è ottimizzabile in assoluto.
Comprai la carta epson per le stampe su stoffa, forse è lo stesso prodotto di cui parli, comunque quando pressi con il ferro da stiro ben caldo non viene rilasciato direttamente il colore ma una sottile pellicola plastificata. Purtroppo ottieni bandiere irrigidite dalla stratificazione della pellicola.
Un saluto Sergio
Vecchio 29-05-14, 09:09 PM   #651
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
..

Per la prima domanda, anzicchè bagnarle con acqua, potresti provare ad inumidirle con lacca spray per capelli oppure con gli appositi spray fissativi per disegni che si utilizzano nelle belle arti. Asciugando rapidamente non dovrebbero diluire gli inchiostri della stampante e dovresti avere il giusto tempo per modellarle con le dita. Il condizionale è però d'obbligo .

Per la seconda domanda faccio mie le considerazioni di Sergio e preciso che non esistono inchiostri inkjet speciali per stampare su tessuti, ma appunto carta speciale a trasferimento termico. Forse una stampa laser a colori potrebbe risolvere, ma dovresti rivolgerti ad una copisteria professionale
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-14, 10:44 AM   #652
Utente

predefinito

@ sam_59 e sergio60, vi ringrazio per il vostro apporto e consigli e mi scuso per il ritardo.. ho provato di tutto o quasi (dovrei ancora rivolgermi ad una copisteria e anche ad uno studio fotografico, magari hanno la stampa con colori indelebili), ma ho deciso di usare ancora una volta la stampante casalinga.. praticamente col metodo di Sergio e quindi ho stampato su foglio A4 la prima immagine (da file salvato nel PC) che in automatico si è posizionata al centro pagina.. ho ritagliato un pezzetto di stoffa ben stirata (pelle d'uovo) maggiorato di 1 cm circa per lato e l'ho fermata delicatamente sulla carta, sopra l'mmagine, con nastro adesivo, evitando anche le più piccole pieghe.. ho dato di nuovo il via alla stampante e con esito positivo.. la stampa su pelle d'uovo (foto 1) è stata identica a quella su carta..
Il programma Photoshop prevede tra l'altro, anche la riflessione orizzontale dell'immagine e quindi la possibilità di stampare con estrema precisione dalla parte opposta a patto però di non spostare assolutamente la condizione di centraggio precedente.. ed ecco come ho risolto: ho posizionato la pagina con la stoffa sul vetro di una finestra e con un taglierino ho inciso delicatamente la carta tutto intorno badando solo a stare due o tre mm dentro il bordo del perimetro della stoffa vista in trasparenza.. praticamente ho tolto un rettangolo di carta mettendo a nudo la stoffa (foto 2).. riposizionando il foglio e stampando nuovamente ho ottenuto un fronte/retro impeccabile (foto 3-4).. a prova finestra.
Con vernice opaca trasparente di finitura spray data in modo leggero, spero di mantenere i colori intatti e contemporaneamente dare un certo movimento alle bandiere..
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc00504.jpg   Soleil royal sergal-dsc00505.jpg   Soleil royal sergal-dsc00507.jpg  

Soleil royal sergal-dsc00510.jpg  
Vecchio 23-06-14, 08:07 PM   #653
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Ottimo bello anzi bellissimo.
Caro Zenit ormai neanche più le bandiere rappresentano un ostacolo
Salutoni Sergio
Vecchio 23-07-14, 07:49 PM   #654
Utente

predefinito

Ciao Sergio, come vedi ecco finalmente issate le bandiere.. ormai ci sono quasi.. il varo è vicino, solo qualche ritocco quà e là.....
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc00527.jpg   Soleil royal sergal-dsc00525.jpg   Soleil royal sergal-dsc00541.jpg  

Soleil royal sergal-dsc00542.jpg  
Vecchio 23-07-14, 09:03 PM   #655
Utente

L'avatar di IGIUL

IGIUL è un newbie...
predefinito

Lavoro geniale.Visto che sono a Montesilvano, prima di tornare a Brescia, dovrò passare a vederla dal vivo.
A prestissimo-
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-14, 06:32 PM   #656
Utente

predefinito

.. ma lo sai che ieri sera volevo telefonarti!!! me lo sentivo.. benvenuto.. spero di rivederti presto e che tu possa trattenerti in zona per un pò di tempo.. dopo mi dirai anche del Vespucci..
..un abbraccio
Vecchio 24-07-14, 08:24 PM   #657
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Mastro Giancarlo anche per le bandiere hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!
Vecchio 27-07-14, 11:08 AM   #658
Utente

predefinito

.. Ciao Angelo, grazie e ben risentito , ormai sono al varo del SR.. comunque non sono riuscito a stare fermo... avevo un kit UK abbandonato.. HMS Victory e così piano piano, ho fatto l'ossatura, primo fasciame e qualcos'altro e presto aprirò il w.i.p.
.. mi farebbe piacere se qualcuno nel forum avesse iniziato una discussione sulla stessa nave.. per confronto, consigli, opinioni, ecc..
un saluto, Giancarlo
Vecchio 31-07-14, 09:21 AM   #659
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Allora varo della S.R. a parte, resto in attesa del nuovo Wip dove senza dubbio ci sarà molto da imparare.
Vecchio 05-08-14, 07:27 PM   #660
Utente

predefinito

Ed eccomi al varo del mio Soleil Royal.. un varo "quasi autentico".. ha lasciato in quattro e quattr'otto il cantiere per approdare in una esposizione di modelli navali ed altri di vario genere che si tiene nella mia zona.. è stata una coincidenza inaspettata.. un' ottima iniziativa dell'associazione "Amici di Bocca del Serchio" per valorizzare i pregi del modellismo.. di seguito qualche scatto..
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc00626.jpg   Soleil royal sergal-dsc00628.jpg   Soleil royal sergal-dsc00627.jpg  

Soleil royal sergal-dsc00631.jpg   Soleil royal sergal-dsc00632.jpg  
Rispondi