09-04-14, 11:40 AM
|
|
|
Utente
|
mantelletti
.. ecco i primi mantelletti montati definitivamente.. purtroppo devo andare molto a rilento e con accortezza nell'eseguire questo lavoro, per l'esiguo spessore delle bandelle (sono una fotoincisione realistica per la SR dell'amico Pimini, ciao Pier).. a sostituzione di quelle del kit, che vi mostro  ..
|
|
|
09-04-14, 01:20 PM
|
|
|
Utente
|
La tua Soleil royal sergal sta diventando sempre più bella. Ti auguro un buon proseguimento di lavoro e un caro saluto.
|
09-04-14, 02:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Zenit,
in questa foto che hai postato vedo che le cerniere presentano già la chiodatura e volevo chiederti se l'hai ottenuta mediante punzonatura o con altro metodo.
Un saluto e complimenti per il bel modello
|
|
|
10-04-14, 10:53 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao sam_59, grazie per i complimenti.. altrettanti da parte mia per il tuo Alert..
no nessuna punzonatura.. sono parti in rilievo della lamina di ottone derivanti dalla tecnica della fotoincisione.. in breve, dal disegno computerizzato si forma poi una pellicola e quindi l'incisione chimica su lastra..
x Luigi.. ricambio, un salutone e un ottimo lavoro anche a te
Ultima modifica di zenit; 10-04-14 a 11:06 AM
|
|
|
10-04-14, 11:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Zenit, molto bello il tuo lavoro che ho scaricato in quanto finito i 12 Apostoli mi accingerò a costruire questo modello della Sergal, tranne che non mi piacciono le navi dipinte e la lascerò, a legno, sperando di fare una cosa come questa. I particolari li cercherò di fare come i tuoi se ne sarò capace.
Ciao
OLI
|
|
|
10-04-14, 06:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zenit
Ciao sam_59, grazie per i complimenti.. altrettanti da parte mia per il tuo Alert..
no nessuna punzonatura.. sono parti in rilievo della lamina di ottone derivanti dalla tecnica della fotoincisione.. in breve, dal disegno computerizzato si forma poi una pellicola e quindi l'incisione chimica su lastra..
x Luigi.. ricambio, un salutone e un ottimo lavoro anche a te
|
quindi, se non ho capito male, la fotoincisione si riesce a lavorare anche nel tridimensionale riproducendo nel tuo caso le teste dei chiodi ?
un saluto e grazie per l'Alert che ultimamente si è un po arenato
|
|
|
11-04-14, 10:33 AM
|
|
|
Utente
|
X sam59 esatto al 100%.. suppongo che fare una microincisione 3D dipenda dalla alta qualità, e costo, della macchina..
.. per saperne di più, la parola dell'esperto alla #91 di questa discussione.
ti auguro ancora un ottimo lavoro
|
|
|
11-04-14, 12:24 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=marioA;1200338]Ciao Zenit, molto bello il tuo lavoro che ho scaricato in quanto finito i 12 Apostoli mi accingerò a costruire questo modello della Sergal, tranne che non mi piacciono le navi dipinte e la lascerò, a legno, sperando di fare una cosa come questa. I particolari li cercherò di fare come i tuoi se ne sarò capace.
Ciao marioA, grazie a te per esserti interessato al mio cantiere..
mi è parso di capire che se costruirai il Soleil Royal della Mantua (Sergal), lascerai tutta la nave a legno sperando di fare una cosa come la foto (museo de La Marine).. ma in quel kit, tutte le decorazioni sono in ottone.. e io non le ho colorate..
se inizierai la costruzione e dovessi avere bisogno, chiedimi pure..
|
|
|
12-04-14, 11:41 AM
|
|
|
Utente
|
mantelletti/bandelle
.. continuo il cantiere con i sabordi, applicando le bandelle.. due su ciascun mantelletto, finora ne ho contate 42 su 112.. sembrano non finire mai.. poi ho a che fare con pezzi di spessore 0,4 x 0,85 per cui mi tocca lavorare con occhiali ingranditori..
comunque non mi faccio prendere dalla fretta.. in fondo sono più o meno a metà strada  .
|
|
|
12-04-14, 11:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
come sempre lavoro pulito e preciso.
dove si comprano gli occhiali ingranditori? ne ho urgente bisogno pure io sia perchè sono cecato per l'età prossima alla cinquantina sia perchè lavorando con particolari così piccoli sono d'obbligo.
|
12-04-14, 12:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dagli anta in su la vista cala e le difficolta' aumentano sensibilmente . me ne sto accorgendo anche io e sti occhialini da 10 euro danno un gran fastidio
|
|
|
12-04-14, 06:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
dagli anta in su la vista cala e le difficolta' aumentano sensibilmente . me ne sto accorgendo anche io e sti occhialini da 10 euro danno un gran fastidio
|
La seccatura è abituarsi a girare con gli occhiali da lettura, spesso (sempre) li dimentico e a volte per leggere un sms faccio fatica. Quando lavoro sulle mie navi o lo faccio in pieno giorno oppure devo accendere i riflettori
|
12-04-14, 09:39 PM
|
|
|
Utente
|
penso proprio che sia il problema di molti, io senza occhiali non riesco a vedere i prezzi dei prodotti al supermercato e per questo me li tengo legati al collo. comunque anche tenendo gli occhiali e cercando di guardare oltre i 60 cm dal naso è molto peggio che senza. la cosa peggiore è che questo è un sintomo di vecchiaia.
saluti, roberto.
|
15-04-14, 09:57 AM
|
|
|
Utente
|
.. ed infine la prima parte, il fianco di dritta, è concluso.. dopo aver sistemato i portelli del terzo ponte inferiore di batteria, ho ultimato anche quelli del secondo.
..riguardo alla vista, a prescindere da sintomi di vecchiaia come giustamente dice kair (ciao kair) , è inevitabile doversi servire di occhiali a forte ingrandimento quando ci si trova a lavorare con pezzi piccolissimi e dover usare pinzette per maneggiarli..
X scorpion66 (ciao Angelo) il mio occhialino che si intravede nella foto, l'ho comprato molto tempo fa ad una bancarella di Polacchi.. di simili li ho visti però nelle mostre di elettronica..
Ultima modifica di zenit; 15-04-14 a 01:38 PM
|
|
|
15-04-14, 10:17 AM
|
|
|
Utente
|
comunque coadiuvato dai tuoi occhialini vedo con piacere, nonostante il mio visus ridotto, che le mani le muovi benissimo con i piccoli particolari, stai tirando fuori il meglio di te o per quello bisogna aspettare? quello che stai facendo con la Soleil è già meraviglioso. lavoro accurato e pulito, che ti posso dire, bravo? non basta, di più.
un saluto e buona giornata, roberto.
|