Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-03-12, 08:59 PM   #271
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ho tagliato da un quadrello 3x3 (sempre di pero) un tot di pezzi con altezza poco inferiore a quella esatta in modo che, una volta inseriti nelle loro sedi, non sporgano oltre il listello superiore.
Con delle prove a secco (senza colla), ho controllato e ricontrollato la loro pendenza, la distanza tra loro ecc...e mi sono accorto che l'inserimento del listello forato superiore (capodibanda) era difficoltoso; ho quindi limato a tronco di piramide l'estremità superiore di ogni quadrellino in modo da ottenere appena un piccolo cuneo.
A questo punto, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, ho messo un pò di colla Vinavil dentro ogni quadratino del listello inferiore già incollato in precedenza; ho quindi inserito tutti i quadrelli e subito dopo ho posizionato sopra di essi, ma senza colla alcuna, il listello superiore inserendolo sui cunei fermandolo nella sua posizione finale con morsetti fino ad essiccamento della colla.
Naturalmente, tutto questo, in entrambi i lati della nave.
Spero che le foto siano chiare.

Ciao a tutti, zenit
Icone allegate
Soleil royal sergal-quadrelli-3x3.jpg   Soleil royal sergal-incollaggio.jpg   Soleil royal sergal-dsc02396.jpg  

Ultima modifica di zenit; 13-03-12 a 08:42 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-12, 11:38 PM   #272
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Le foto sono chiarissime !!

Complimenti per tutto! Il tuo è un lavoro decisamente pulito, oltre che molto preciso !

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 05:54 AM   #273
Utente

L'avatar di miguel garcia

miguel garcia è un newbie...
predefinito

X ZENIT: Hola Zenit, trabajo de alta precisión. Muy bueno. Vuelvo a darle las gracias por compartir sus conocimientos.
miguel garcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 08:27 PM   #274
Utente

predefinito

X Dantes79 , piacere di averti nel W.i.P. quello che dici mi incoraggia.
Ho visto le tue 5 barche complimenti e ottimo lavoro.
X miguel garcia muchas gracias Miguel, un saludo.
Vecchio 14-03-12, 12:17 PM   #275
Utente

predefinito

Continuando...dopo aver controllato che tutto sia a posto, non mi resta che incollare con gel acrilico le due estremità del listello tenendolo ben fermo nella sua posizione; dopo aver controllato l'andamento della curva (insellatura) del listello suddetto, l'ho incollato definitivamente con colla vinavil e l'aiuto del solito stuzzicadenti (vedi foto).
Il resto è stato semplice: una volta incollato il listello con tutti i suoi quadretti predisposti, ho fissato (colla acrilica gel) nei punti stabiliti le decorazioni (sabordi tondi) dopo averle brunite.
Tutto è pronto in entrambi lati dello scafo per la seconda parte del lavoro .
Dopo aver visto la foto mi sono accorto di non aver tolto la brunitura del sabordo di destra ma ho rimediato in seguito.
Buon lavoro a tutti
Icone allegate
Soleil royal sergal-incollaggio-con-vinavil.jpg   Soleil royal sergal-posizione-e-incollaggio.jpg   Soleil royal sergal-dsc02403.jpg  

Ultima modifica di zenit; 14-03-12 a 08:36 PM
Vecchio 14-03-12, 03:24 PM   #276
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

complimenti davvero!
Ci provai anche io a fare un lavoro del genere, ma alla fine - stremato dalla fatica - adottai la "scorciatoia": invece di forare un listello e squadrare i fori ... feci un listello "a sezioni". Usando lo stesso pezzetto di legno, prima feci le cornici, poi incollai spezzoncini in mezzo adattati alle esatte distanze tra i montanti, infine levigai il tutto che ... sembrò un listello "originale".

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 09:34 PM   #277
Utente

predefinito

Ciao trinchetto,
avrei scelto volentieri anch'io una scorciatoia ma ho dovuto mettere d'accordo la leggera pendenza del listello inferiore sul passavanti, l'inclinazione del listello superiore che da una parte era uguale alla schiena d'asino del castello di prua e dall'altra a quella del castello di poppa e infine tener conto dell'insellatura di entrambi. Con i fori squadrati, ho avuto abbastanza gioco per l'assemblaggio ed ottenere un buon risultato.
Grazie per i complimenti: mi incoraggiano sempre.
Vecchio 15-03-12, 12:45 PM   #278
Utente

predefinito

In breve la sequenza di costruzione:
la parte tra i due sabordi tondi è fatta con lo stesso metodo e il listello superiore non è incollato per scaramanzia (eventuale ritocco).
1 - ho inserito due quadrelli a secco (senza colla) nei fori squadrati in precedenza.
2 - preparato il listello (da accorciare in entrambi i lati) con i fori da squadrare.
3 - dopo aver inserito per prova il listello, ho praticato un primo taglio obliquo. Tale taglio dovrà combaciare solo con quel tratto di curva del sabordo in modo che il listello sia alla stessa altezza del precedente e i quadrelli perpendicolari.
Ho dovuto per questo, fare più tagli e varie prove fino a raggiungere il risultato ottimale.
4 - i quadrelli e il listello tagliati a misura e finalmente pronti per essere incollati.
Icone allegate
Soleil royal sergal-fase-1.jpg   Soleil royal sergal-fase-2.jpg   Soleil royal sergal-fase-3.jpg  

Soleil royal sergal-fase-4.jpg  
Vecchio 15-03-12, 01:07 PM   #279
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti, arte non lavoro..
Solo a descriverlo ci va' del tempo posso solo provare ad immaginare la pazienza che ci va' ad eseguirlo, e poi ripeterlo dal altra parte..
Sai come si dice la prima volta uno si tuffa perche in fin dei conti non sa cosa lo aspeta, ma la seconda...
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 01:13 PM   #280
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi son permesso di copiare qualche messaggio anche tra le "tecniche"....!! costruzione delle balconate

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-12, 08:08 PM   #281
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ottima idea, Trink!
Vecchio 16-03-12, 12:42 PM   #282
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
Complimenti, arte non lavoro..
Solo a descriverlo ci va' del tempo posso solo provare ad immaginare la pazienza che ci va' ad eseguirlo, e poi ripeterlo dal altra parte..
Sai come si dice la prima volta uno si tuffa perche in fin dei conti non sa cosa lo aspeta, ma la seconda...
Ciao Leo - zd, benvenuto
alla fine non è poi un gran lavoro, forse un pò ripetitivo...

zenit
Vecchio 16-03-12, 12:46 PM   #283
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
mi son permesso di copiare qualche messaggio anche tra le "tecniche"....!! costruzione delle balconate
...se può interessare a qualcuno...
Vecchio 16-03-12, 04:23 PM   #284
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Certo.. è molto interessante.. Sei davvero abile e preciso...
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-12, 07:37 PM   #285
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
In breve la sequenza di costruzione:
la parte tra i due sabordi tondi è fatta con lo stesso metodo e il listello superiore non è incollato per scaramanzia (eventuale ritocco).
1 - ho inserito due quadrelli a secco (senza colla) nei fori squadrati in precedenza.
2 - preparato il listello (da accorciare in entrambi i lati) con i fori da squadrare.
3 - dopo aver inserito per prova il listello, ho praticato un primo taglio obliquo. Tale taglio dovrà combaciare solo con quel tratto di curva del sabordo in modo che il listello sia alla stessa altezza del precedente e i quadrelli perpendicolari.
Ho dovuto per questo, fare più tagli e varie prove fino a raggiungere il risultato ottimale.
4 - i quadrelli e il listello tagliati a misura e finalmente pronti per essere incollati.
Mamma mia che lavoro da artista!!!
complimenti paesà
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi