04-02-12, 07:16 PM
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#241
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,841
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mi piace davvero tanto, quel timone!
quelle cerniere le hai fatte tu?
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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04-02-12, 07:22 PM
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#242
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
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ciao. stai facendo un'ottimo lavoro  una cosa cosi' senza metterti grilli per la testa ti chiedo se avevi pensato a un tocco d'invecchiamento qua e la sul ponte .
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07-02-12, 10:04 AM
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#243
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 135
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Ciao zenit.
Il tuo direi che è un buon lavoro ma mi sentirei di suggerirti un paio di modifiche.
La prima riguarda le mensole di sostegno dei passavanti. In realtà in alto erano larghe quanto i passavanti stessi per poterne sorreggere il tavolato ti posto una foto esplicativa, riguarda il Fleuron, ma non fa grande differenza.
La seconda è la fune di ritenuta dei cannoni. La tua è una nave francese, quindi dovresti adottare il metodo francese e non quello inglese. Nel metodo francese la fune di ritenuta passa in un foro praticato circa alla metà dell'affusto. Ti posto due foto, nella prima il cannone completo di fune di ritenuta e paranchi (alcuni particolari sono fuori scala) Nella seconda, è visibile il foro nell'affusto dove passa la fune di ritenuta.
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15-02-12, 01:24 PM
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#244
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
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Ciao ggx, e benvenuto nel WiP
per i sostegni della passerella hai perfettamente ragione in quanto dovevano sorreggere il tavolato sovrastante e chi ci camminava. La mia intenzione è di fare una passerella con passamano di corda e quindi sotto avrà la parte mancante della mensola + un montante per il passamano...(vedi disegno). Non so però se esco "fuori tema" per la S.R.
Il punto dolente è l'aver piazzato la fune di ritenuta alla culatta del cannone. Non sapevo che fosse metodo esclusivamente inglese  ; ho visto foto sul web tipo www.lara.dk/oa_modelskibe/20.html che fanno vedere la fune allo stesso modo.
Io, se così fosse, dovrò fare un lavoraccio per mettere la fune dove dici
x trinchetto no, le cerniere le ho trovate in negozio e mi sono sembrate adatte alla scala della nave piuttosto che quelle del kit; io ho intagliato la loro sede sul timone e le ho tagliate a misura.
xSergioD ho già provato ad invecchiare un pò il ponte. Guarda il post n. 227 e dimmi cosa ne pensi.
Grazie e buon lavoro a tutti
zenit
PS. che ne dite per la fune di tenuta di cui sopra?
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15-02-12, 04:19 PM
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#245
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 135
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Ciao zenit.
Per quanto riguarda i passavanti, ti posso dire che io ho disquisito per mesi con miei colleghi se sul Soleil erano presenti o no e così hanno fatto anche i nostri colleghi francesi. Nessuno di noi è giunto ad una verità assoluta. Le colonnine che vuoi usare sono un pò fuori tema per il periodo ed il tipo di marineria, in ogni caso anche per quello che ti ho detto prima, tutto è valido e niente è valido (per tutto ciò che riguarda i passavanti).
Per la trincatura dei cannoni purtroppo ti confermo quanto detto nel post precedente. Ma non ti voglio certamente spingere a modifiche cervellotiche.
A conferma di quanto detto per la trincatura alla francese (continentale) ti posto tre foto, due affusti dove si vede chiaramente il foro per la fune di ritenuta, ed una foto con trincatura evidente. Si tratta dell'Ambitieux, tre ponti praticamente contemporaneo al Soleil Royal. Nello specifico il modello è quello di Frolich.
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16-02-12, 11:27 AM
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#246
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
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Ciao ggx
no, nessuna spinta a modifiche cervellotiche ma su una nave francese la braca deve passare col metodo francese e quindi attraverso le guance dell'affusto.
Ti ringrazio perciò di avermi fatto notare l'errore; pensa che guaio se erano già incollati i passavanti!! Vedrò di rimediare al meglio.
A proposito delle colonnine del passavanti temevo infatti di essere "fuori tema" e molto probabilmente non le monterò. Posterò quanto prima.
zenit
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24-02-12, 08:25 PM
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#247
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
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Ecco la modifica (suggeritami da ggx) apportata per quanto riguarda il passaggio della braca attraverso l'affusto col metodo francese; ho poi montato i passavanti su cui avevo già sistemato il tavolato.
Ho montato la balconata sul cassero: su un listello ho fatto dei fori passanti da 2mm, su un altro (passamano) ho fatto gli stessi fori ma solo per circa la metà del suo spessore e dopo averli arcuati insieme e tagliati poi a misura ho incollato colonnine e listelli a filo del bordo superiore del cassero.
In ultimo su un altro listello ho ricavato col metodo Frolich una modanatura che poi ho sistemato a coprire il listello inferiore del balcone, il tavolato e il compensato (falso ponte) del cassero; modanatura che poi è uguale a quella del listello messo per la stessa funzione sotto l'altra balconata che porta la campanella.
PS: questi listelli non erano previsti nel kit.
A tutti buon cantiere, zenit
Ultima modifica di zenit; 25-02-12 a 12:50 PM
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27-02-12, 02:18 PM
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#248
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Ciao Zenit, bel lavoro!
Buon cantiere e buon vento
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28-02-12, 12:40 PM
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#249
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 135
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Buongiorno Zenit.
Bene per la modifica, adesso ti do un altro suggerimento, magari per la prossima realizzazione.
I golfari che si vedono sul ponte così come sono, sporgono troppo, se infatti misuri quanto sporgono e moltiplichi per 77 (mi pare la scala del tuo Soleil) vedrai che ne vien fuori una misura inaccettabile che avrebbe creato non pochi problemi sul ponte. Il mio consiglio è di fare i golfari con del filo di rame brunito da 0,3 mm. In questo modo sporgeranno giusto di 0,3 mm oltre l'anello di ottone utilizzato. Per meglio farti capire quanto affermo ti posto due foto, sono sempre Soleil una è di un collega a cui ho suggerito la stessa modifica prima e dopo averla effettuata, ed uno è quello sta realizzando il sottoscritto.
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03-03-12, 05:38 AM
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#250
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Utente
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Ceuta (ESPAÑA)
Messaggi: 117
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X ZENIT: Siento muchísimo el retraso en contestarle, he tenido mucho trabajo (bueno para los tiempos que estamos).
Trabajo excelente, las bisagras del timón me gustan (intentare imitarle cuando llegue a ese paso). Los afustes de los cañones no lo tengo claro todavía (Inglés o Francés). Las bisagras del señor PIMINI ya me han llegado con algunos ganchos y ojales para las cureñas (espectacular).
Le mando 1 foto de mi retrasada y tediosa cubierta.
Saludos a todos los que visitan estas páginas.
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03-03-12, 11:13 AM
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#251
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
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Buongiorno a te bbx e complimenti per la "ricostruzione" della tua SR.
Sì la scala che dovrei sempre tener presente è 1/77  . Il tuo suggerimento per la modifica è già in atto: estratto con cautela il golfare, ho piegato ad U il filo d'ottone, tagliato uno dei due gambi all'altezza della curva e dopo aver brunito ho inserito e fissato l'altro gambo nel foro già esistente e con la curva ad U a cavallo dell'anello; risultato: meraviglioso  più o meno come la foto!?. Già un anellino di ottone con diametro di soli 3 mm diventa nella realtà un anellone di 23 cm e se insieme aggiungo un errore in altezza...ecco il ponte come è adesso.
Ciao, zenit
Ultima modifica di zenit; 04-03-12 a 11:09 AM
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04-03-12, 01:07 PM
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#252
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
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X miguel, ciao e ben risentito; non ti preoccupare per il ritardo...prima il lavoro.
Ho fotografato due pagine da un libro (non le avevo viste neanche io prima) a chiarimento del diverso metodo, Inglese o Francese, di posizionare la braca(1) e foro sull'affusto(21).
Bello e pulito il lavoro del tavolato che stai facendo sul ponte principale però io non avrei tagliato dei listelli (nei cerchi rossi della foto) già corti in partenza; in quei punti mi sembra inutile una giunzione che oltretutto indebolirebbe la struttura.
un saluto, zenit
Ultima modifica di zenit; 08-03-12 a 12:22 PM
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04-03-12, 04:48 PM
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#253
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
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Messaggi: 3,882
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UN'altra cosa, Zenit...
Nella foto qui in basso ho indicato con una tratteggiata blu l'ipotetica posizione dei bagli (ricavata dalla chiodatura).
Si vede che le aperture andrebbero spostate (queste sono sempre in corrispondenza di due bagli, uno verso prua e l'altro verso poppa).
Oppure, se la posizione delle aperture e' corretta, andrebbe ri-eseguita la posa dei listelli sul ponte, in modo che le giunzioni e le chiodature seguano un percorso logico di bagli...
Percorso logico che Miguel non ha ignorato, visto che sul falsoponte e fuori di esso sono state disegnate delle linee per guidare la chiodatura...
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06-03-12, 12:26 PM
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#254
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Ciao Killik e benvenuto; tanto per conoscerti ho fatto un giro tra i tuoi post e visto le foto: bellissima la tua autocostruzione della sezione maestra, dalla zavorra alla freccia. Grazie per l'attenzione posta riguardo alla posa dei listelli.
Quello che dici è esatto e visto che miguel non ha ancora montato il suo ponte di coperta, voglia magari modificarlo; probabilmente si è trovato col mio stesso "rompicapo" dato che il kit di costruzione è uguale: qualsiasi fosse l'intervallo delle linee guida, si sarebbe potuto posizionare solo uno dei tre boccaporti in modo che l'inizio e la fine dell'apertura coincideressero con due ipotetici bagli. Le soluzioni sono due: non tener conto della simmetria delle linee, tracciandole prima ai lati delle aperture e poi farne altre intermedie o rifare daccapo il falso ponte (tenendo conto della posizione di tutte le sovrastrutture) con le aperture dei boccaporti coincidenti con nuove linee guida per le giunzioni e/o chiodature.
zenit
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06-03-12, 04:57 PM
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#255
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
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Ciao Zenit!
Anche per me e' un piacere!!!
Da dove l'hai presa la foto che hai postato?
E' molto interessante per la nomenclatura delle parti della nave!!!
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