18-10-10, 04:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zenit
Com'è il fatto della fotoincisione? grazie in anticipo pimini.
zenit
|
Con la fotoincisione si ottengono pezzi veramente minuscoli, anche larghi solo 0.3 mm o meno - dipende dallo spessore della lastra (dai un'occhiata nel mio sito di miniature www.pimini.it - sezione gabbiette, anche quelle in 1:48, in questo caso i fili della grigliatura della gabbietta sono larghi 0.15 mm !!! guarda anche le forbicine, le posate ... sono lunghe meno di 2 mm).
Come avviene? si fa un disegno con un programma vettoriale, da questo si ricava una pellicola per sensibilizzare la lastra di metallo opportunamente trattata con un prodotto fotosensibile, poi si incide la lastra di metallo con l'acido. Normalmente io uso ottone o alpacca (è simile all'acciaio), ma si può usare anche il rame e molti altri metalli lavorabili con l'acido.
Io faccio il disegno (bisogna saperlo fare, non è la cosa più semplice del mondo, io li faccio da oltre 20 anni e alla fine esperienza dopo esperienza riesco a fare cose quasi impensabili). Il resto, pellicola e incisione chimica lo fanno ditte specializzate perchè occorrono macchinari che costano svariate decine di migliaia di Euro (se si vogliono ottenere queste finezze).
Il grosso problema della fotoincisione è che la pellicola (si fa una tantum) costa un botto! quindi se si fanno pochi pezzi viene a incidere moltissimo sul costo del singolo pezzo.
Visto che adesso i modellisti navali stanno diventando sempre più esigenti e forse cercano anche delle cerniere in scala, con l'aiuto di Zac che potrebbe darmi delle misure standard, potrei pensare di realizzare delle cerniere (sia per i saabordi che per le porte) in formato standard (per le scale più usate), se si arriva a un certo quantitativo i costi possono scendere.
Altrimenti se fatte ad-hoc per uno specifico modello (100-150 cerniere) vengono a costare parecchio, vero Tuvok??
Preciso che questo NON è il mio lavoro, per vivere faccio spedizioni internazionali, è solo un hobby, e mi basta coprire le spese. Come contropartita avrei la "soddisfazione" di aver contribuito alla realizzazione di un bel modello.
Aspetto vostri commenti ....
Pier
Ultima modifica di pimini; 18-10-10 a 04:59 PM
|
|
|
18-10-10, 05:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Altrimenti se fatte ad-hoc per uno specifico modello (100-150 cerniere) vengono a costare parecchio, vero Tuvok??
|
Vero Pier, comunque e' una spesa che prima o poi va fatta, perche' con quello che ho speso in legname per il mio modello, sarebbe da sciocchi montare le fusioni in commercio. Quindi appena mi riprendo dalla spesa tornio/pero, e compatibilimente alla tua disponibilita' richiedero' i tuoi servigi.
Alex
|
|
|
18-10-10, 06:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Con la fotoincisione si ottengono pezzi veramente minuscoli, anche larghi solo 0.3 mm o meno - dipende dallo spessore della lastra (dai un'occhiata nel mio sito di miniature www.pimini.it - sezione gabbiette, anche quelle in 1:48, in questo caso i fili della grigliatura della gabbietta sono larghi 0.15 mm !!! guarda anche le forbicine, le posate ... sono lunghe meno di 2 mm).
Come avviene? si fa un disegno con un programma vettoriale, da questo si ricava una pellicola per sensibilizzare la lastra di metallo opportunamente trattata con un prodotto fotosensibile, poi si incide la lastra di metallo con l'acido. Normalmente io uso ottone o alpacca (è simile all'acciaio), ma si può usare anche il rame e molti altri metalli lavorabili con l'acido.
Io faccio il disegno (bisogna saperlo fare, non è la cosa più semplice del mondo, io li faccio da oltre 20 anni e alla fine esperienza dopo esperienza riesco a fare cose quasi impensabili). Il resto, pellicola e incisione chimica lo fanno ditte specializzate perchè occorrono macchinari che costano svariate decine di migliaia di Euro (se si vogliono ottenere queste finezze).
Il grosso problema della fotoincisione è che la pellicola (si fa una tantum) costa un botto! quindi se si fanno pochi pezzi viene a incidere moltissimo sul costo del singolo pezzo.
Visto che adesso i modellisti navali stanno diventando sempre più esigenti e forse cercano anche delle cerniere in scala, con l'aiuto di Zac che potrebbe darmi delle misure standard, potrei pensare di realizzare delle cerniere (sia per i saabordi che per le porte) in formato standard (per le scale più usate), se si arriva a un certo quantitativo i costi possono scendere.
Preciso che questo NON è il mio lavoro, per vivere faccio spedizioni internazionali, è solo un hobby, e mi basta coprire le spese. Come contropartita avrei la "soddisfazione" di aver contribuito alla realizzazione di un bel modello.
Aspetto vostri commenti ....
Pier
|
purtroppo,a differenza di quanto avviene per il modellismo militare,come ho detto e ripetuto,occorre farsi una ragione del fatto che tutto ciò che c'è in commercio è lontanissimo dalla realtà.
i modelli,per quanto ben lavorati,utilizzando quelle porcherie non saranno mai nulla di più che miseri soprammobili.
pertanto non mi pare abbia molto senso,come il buon tuvok ha fatto rilevare,buttare il sangue per realizzare un buon modello per poi rovinarlo usando accessori commerciali...
quanto ai modelli per le cerniere....con i prototipi per le fotoincisioni c'è da sbizzarrirsi....guardate questo campionario di forme di cerniere del 6-700 ricavate dai modelli d'arsenale dei musei(in realtà alcune sono troppo larghe...vanno assottigliate e parecchio per avvicinarsi alla realtà):
(PS: non credete alle sciocchezze che vi raccontano i modellisti di classe quando vogliono farvi credere che ricavano le cerniere ritagliandole da lamierino di zinco...anche frolich lo dice ma non fa vedere come lo farebbe.
tutte balle....non ho mai visto nessuno farlo in presenza di testimoni....se le fanno fotoincidere.
sfido chiunque a smentirmi realizzando una sola cerniera con estremità trilobata sotto i nostri occhi da lamierino con una seghetta in 1:48(in 1:36 le fai eccome).e anche se ce la fa...me ne facesse 2X30=60 tutte identiche.
tutte balle per i fessi che ci credono )
Ultima modifica di zakimor; 18-10-10 a 07:02 PM
|
|
|
19-10-10, 03:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Vero Pier, comunque e' una spesa che prima o poi va fatta, perche' con quello che ho speso in legname per il mio modello, sarebbe da sciocchi montare le fusioni in commercio. Quindi appena mi riprendo dalla spesa tornio/pero, e compatibilimente alla tua disponibilita' richiedero' i tuoi servigi.
Alex
|
mi associo...vorrei aggiungessi anche me per i tuoi "servigi" quando Tuvok sarà pronto  . Ciao pimini
zenit
|
|
|
19-10-10, 03:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
mi associo...vorrei aggiungessi anche me per i tuoi "servigi" quando Tuvok sarà pronto  . Ciao pimini
zenit
|
OK ragazzi, sono a disposizione! 
Visto che realizzare le fotoicisioni richiede MOLTO tempo, potreste già mandarmi le dimensioni dei sabordi, così comincio a fare qualche disegnino di prova ...
Controllate anche se sevono altre cerniere per le porte o ferramenta suoi ponti, paratie ecc ecc., occhielli per gli affusti dei cannoni, ...
E' meglio fare tutto in una volta sola (costa meno ...)
Pier
|
|
|
19-10-10, 04:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Pier perche' non apri una discussione separata ad hoc dove raccogliere le "adesioni" , cosi' non intasiamo il topic di zenith?
Alex
|
|
|
19-10-10, 04:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
OK ragazzi, sono a disposizione! 
Visto che realizzare le fotoicisioni richiede MOLTO tempo, potreste già mandarmi le dimensioni dei sabordi, così comincio a fare qualche disegnino di prova ...
Controllate anche se sevono altre cerniere per le porte o ferramenta suoi ponti, paratie ecc ecc., occhielli per gli affusti dei cannoni, ...
E' meglio fare tutto in una volta sola (costa meno ...)
Pier
|
ecco la tipologia delle bandelle delle cerniere dei portelli del modello storico della soleil dell'800.
ovviamente il numero dei chiodi va aumentato perchè qui si tratta di un modello d'epoca necessariamente semplificato(ma guardate le redance infilate nell'anello al centro del portello....addirittura il modellista antico aveva previsto di inserirle nell'occhiello della cimetta con paranco che apre il portello!!!!).
io allungherei anche un pò le bandelle....guardate i portelli originali...
Ultima modifica di zakimor; 19-10-10 a 04:49 PM
|
|
|
19-10-10, 05:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
ecco la tipologia delle bandelle delle cerniere dei portelli del modello storico della soleil dell'800.
ovviamente il numero dei chiodi va aumentato perchè qui si tratta di un modello d'epoca necessariamente semplificato(ma guardate le redance infilate nell'anello al centro del portello....addirittura il modellista antico aveva previsto di inserirle nell'occhiello della cimetta con paranco che apre il portello!!!!).
io allungherei anche un pò le bandelle....guardate i portelli originali...
|
ho aperto un post apposta per le cerniere in fotoincisione, spostiamo là la discussione
grazie Zac, tu sie sempre una fonte inesauribile di informazioni ma soprattutto di documentazione. 
Sto memorizzando e stampando tutto.
Pier
|
|
|
01-11-10, 01:09 PM
|
|
|
Utente
|
Guardate che portelli e che cerniere avrei dovuto montare sulla Soleil Royal!! 
Continua il lavoro sullo specchio di prua (da notare le controsoglie sui sabordi come consigliatomi da zakimor) con listelli di noce prima di applicare il rivestimento esterno.
buon lavoro a tutti
zenit
Ultima modifica di zenit; 01-11-10 a 01:13 PM
|
|
|
01-11-10, 03:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Guardate che portelli e che cerniere avrei dovuto montare sulla Soleil Royal!! 
Continua il lavoro sullo specchio di prua (da notare le controsoglie sui sabordi come consigliatomi da zakimor) con listelli di noce prima di applicare il rivestimento esterno.
buon lavoro a tutti
zenit
|
Dopo quello che ha detto zak quei portelli sono..........
|
03-11-10, 02:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Dopo quello che ha detto zak quei portelli sono..........
|
sono???????
su...dilla quella parolina...dai...
|
03-11-10, 10:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
sono???????
su...dilla quella parolina...dai...
|
uno SCHIFO !
Ultima modifica di Mario97; 19-02-11 a 02:45 PM
|
|
|
19-02-11, 02:08 PM
|
|
|
Utente
|
Riprendo dopo un pò di assenza anche causa computer. Il cantiere è fermo per mancanza di materia prima: ho richiesto listelli di pero (il contagio dilaga) per sostituirli a quelli del kit che oltre ad essere fuori scala sono di noce scuro.
A proposito del colore scuro di questi listelli, ho voluto provare il metodo che aveva descritto trinchetto in un post poco tempo addietro.
Ho chiuso in una bottiglietta (bitter, etc..) piena di acqua ossigenata a 36 volumi, reperibile in farmacia, dei listelli di prova di colore scuro e dopo 48 ore li ho tolti e lasciati ad asciugare. Risultato: erano sbiancati e si presentavano con un bel colore marrone chiaro. Nella foto potete vedere gli stessi listelli " prima e dopo la cura". Bravo trinchetto. E se li avessi tenuti per più di 48 ore???
Buon cantiere a tutti, zenit
|
|
|
03-03-11, 01:24 PM
|
|
|
Utente
|
La foto che vi mostro evidenzia la differenza abbissale fra due tipi di bandelle: quella del kit e quelle della fotoincisione realizzatemi da pimini in collaborazione con zakimor.
Ho ripreso il cantiere del Soleil Royal con i famosi listelli di pero, finalmente avuti, e iniziando il lavoro dalla prima e seconda incinta; avendo l'insellatura dei ponti sensibilmante pronuciata, sto curvando quattro listelli 2x5, due per lato, per adattarli ai fianchi dello scafo prima di tagliarli a palella ed incollarli.
Più o meno farò così con tutti gli altri listelli del fasciame.
A voi l'OK, è giusto? c'è un metodo migliore?
zenit
Ultima modifica di zenit; 03-03-11 a 01:35 PM
|
|
|
03-03-11, 05:06 PM
|
|
|
Moderatore
|
io ho sempre fatto esattamente così.... però:
- lavorando con una incinta alla volta
- posando poi i listelli di fasciame ordinario (quello tra le incinte)
- solo a questo punto posando la seconda incinta
- previo disegno, sullo scafo, dei punti di giunzione di ogni incinta e corso di fasciame
- e stando bene attento a dove collocare le giunzioni in corrispondenza dei (e sotto ai) parasartie!!!! Lì ci andranno infatti le landre con le loro chiodature ... non devono esserci landre che terminano su giunzioni ...
Trink
|