Quote:
Originariamente inviata da zenit
Com'è il fatto della fotoincisione? grazie in anticipo pimini.
zenit
|
Con la fotoincisione si ottengono pezzi veramente minuscoli, anche larghi solo 0.3 mm o meno - dipende dallo spessore della lastra (dai un'occhiata nel mio sito di miniature
www.pimini.it - sezione gabbiette, anche quelle in 1:48, in questo caso i fili della grigliatura della gabbietta sono larghi 0.15 mm !!! guarda anche le forbicine, le posate ... sono lunghe meno di 2 mm).
Come avviene? si fa un disegno con un programma vettoriale, da questo si ricava una pellicola per sensibilizzare la lastra di metallo opportunamente trattata con un prodotto fotosensibile, poi si incide la lastra di metallo con l'acido. Normalmente io uso ottone o alpacca (è simile all'acciaio), ma si può usare anche il rame e molti altri metalli lavorabili con l'acido.
Io faccio il disegno (bisogna saperlo fare, non è la cosa più semplice del mondo, io li faccio da oltre 20 anni e alla fine esperienza dopo esperienza riesco a fare cose quasi impensabili). Il resto, pellicola e incisione chimica lo fanno ditte specializzate perchè occorrono macchinari che costano svariate decine di migliaia di Euro (se si vogliono ottenere queste finezze).
Il grosso problema della fotoincisione è che la pellicola (si fa una tantum) costa un botto! quindi se si fanno pochi pezzi viene a incidere moltissimo sul costo del singolo pezzo.
Visto che adesso i modellisti navali stanno diventando sempre più esigenti e forse cercano anche delle cerniere in scala, con l'aiuto di Zac che potrebbe darmi delle misure standard, potrei pensare di realizzare delle cerniere (sia per i saabordi che per le porte) in formato standard (per le scale più usate), se si arriva a un certo quantitativo i costi possono scendere.
Altrimenti se fatte ad-hoc per uno specifico modello (100-150 cerniere) vengono a costare parecchio, vero Tuvok??
Preciso che questo NON è il mio lavoro, per vivere faccio spedizioni internazionali, è solo un hobby, e mi basta coprire le spese. Come contropartita avrei la "soddisfazione" di aver contribuito alla realizzazione di un bel modello.
Aspetto vostri commenti ....
Pier