24-03-10, 05:46 PM
|
|
|
Utente
|
Bene AMMIRAGLIO e bene madamalouise, è giusto ciò che dite ma ho fatto
un errore di valutazione: non avrei mai supposto che i disegni del un kit di una ditta con un buon nome fossero solo orientativi; me ne sono reso conto però soltanto cercando di posizionare quei benedetti sabordi e comunque senza incollare i due falsi ponti. Ora certamente dovrò trovare la maniera migliore per modificare i supporti per i cannoni, disegnerò e aprirò i sabordi sul primo fasciame ecc...Al prossimo intoppo, con un pò di inventiva sicuramente agirò per il meglio...spero anche con un pò del vostro aiuto.
Ciao a tutti zenit
|
|
|
24-03-10, 06:01 PM
|
|
|
Moderatore
|
hai anche la possibilità di tenere chiusi i portelli, nel qual caso la posizione delle ordinate potrebbe diventare ininfluente
Trink
|
|
|
24-03-10, 06:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zenit
...Al prossimo intoppo, con un pò di inventiva sicuramente agirò per il meglio...spero anche con un pò del vostro aiuto.
Ciao a tutti zenit
|
Sempre a tua completa disposizione Mon Amie....per quanto posso chiaramente
Ciao Rocco
|
|
|
24-03-10, 06:35 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
hai anche la possibilità di tenere chiusi i portelli, nel qual caso la posizione delle ordinate potrebbe diventare ininfluente
Trink
|
Che te possino Ale!!!!!!
Le Soleil Royal (L'ammiraglia del Re Sole....come si sente in giro) senza cannoni in Batteria?.........da te non mi aspettavo di sentire certe cose! 
Sai che ti voglio "bene" (Non prendetemi per Nespola!) ma se ci si intoppa su problemucci tipo questo,quando il Buon Zenit arriverà alle Dormienti che farà?
Ciao Rocco
|
|
|
24-03-10, 07:34 PM
|
|
|
Moderatore
|
  vai tranquillo, nessuna nespola..... !!!
Era solo un ragionamento stimolato da una osservazione che ho letto qui sul forum: il portello chiuso può far risaltare altre caratteristiche della nave, a cominciare dalle decorazioni. Di sicuro richiede una grande precisione realizzativa.... giocandosi tutto su proporzioni, distanze e simmetrie, anche la minima "sbavatura" risalta enormemente. Mentre un portello aperto maschera meglio l'eventuale imprecisione.
Trink
|
|
|
25-03-10, 03:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zenit
Bene AMMIRAGLIO e bene madamalouise, è giusto ciò che dite ma ho fatto
un errore di valutazione: non avrei mai supposto che i disegni del un kit di una ditta con un buon nome fossero solo orientativi; me ne sono reso conto però soltanto cercando di posizionare quei benedetti sabordi e comunque senza incollare i due falsi ponti. Ora certamente dovrò trovare la maniera migliore per modificare i supporti per i cannoni, disegnerò e aprirò i sabordi sul primo fasciame ecc...Al prossimo intoppo, con un pò di inventiva sicuramente agirò per il meglio...spero anche con un pò del vostro aiuto.
Ciao a tutti zenit
|
Boh, io non trovo tutti questi problemi. E' semplicissimo. Parto dal presupposto che quelli della Mantua non sono degli stupidi visto che ho fatto sia la S.Felipe che la Victory (magari imprecisi si ma non esageratamente) . La SFelipe usa lo stesso identico sistema di fissaggio delle mezze canne. Come fare a predisporre i sabordi nei punti giusti? Basta incollare i blocchetti verticali ne piu' ne meno dove ci sono le scanalature apposite. Dopodiche' mano a mano si riveste lo scafo basta fare dei segni verticali dove sono posizionati i blocchetti . Al termine ti troverai lo scafo completamente chiuso e i segni dei blocchetti sul fasciame. Bastera' fare i fori in corrispondenza dei segni et voila' , un gioco da ragazzi!
|
|
|
25-03-10, 04:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
Che te possino Ale!!!!!!
Le Soleil Royal (L'ammiraglia del Re Sole....come si sente in giro) senza cannoni in Batteria?.........da te non mi aspettavo di sentire certe cose! 
Sai che ti voglio "bene" (Non prendetemi per Nespola!) ma se ci si intoppa su problemucci tipo questo,quando il Buon Zenit arriverà alle Dormienti che farà?
Ciao Rocco
|
Mah, condivido, nel senso che basta leggere le istruzioni dei modelli che quasi quasi si costruiscono da soli. Non vedo tutta questa grande difficolta'. Per il principiante (ma solo per comodita') io consiglio sempre di usare istruzioni del sartiame Corel , che sono completamente esaustive in tutti i sensi a tal punto che anche chi non ha mai visto un modello in vita sua possa tranquillamente attrezzare la Victory senza grossi problemi.
Io sto costruendo la Victory Panart e sto impiegando istruzioni COREL, tanto per dirne una.
Ovviamente non avendo la Soleil Royal in catalogo, le cose si complicano un pochino ma non troppo. La filosofia e' piu' o meno sempre quella. Oltretutto la Soleil essendo un modello piu' antico e' piu' semplice anche se di poco.
|
|
|
25-03-10, 04:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbg
Mah, condivido, nel senso che basta leggere le istruzioni dei modelli che quasi quasi si costruiscono da soli. Non vedo tutta questa grande difficolta'. Per il principiante (ma solo per comodita') io consiglio sempre di usare istruzioni del sartiame Corel , che sono completamente esaustive in tutti i sensi a tal punto che anche chi non ha mai visto un modello in vita sua possa tranquillamente attrezzare la Victory senza grossi problemi.
Io sto costruendo la Victory Panart e sto impiegando istruzioni COREL, tanto per dirne una.
Ovviamente non avendo la Soleil Royal in catalogo, le cose si complicano un pochino ma non troppo. La filosofia e' piu' o meno sempre quella. Oltretutto la Soleil essendo un modello piu' antico e' piu' semplice anche se di poco.
|
Ciao Alex
Sono pienamente d'accordo con te. 
Inoltre aggiungo (tra l'altro basterebbe leggere tra le righe del tuo post),che un buon Modellista è quello che sa adattarsi al esigenza (tipo te che realizzi il modello di una casa con il manuale di un altra).
Per la difficoltà tra i vari modelli (Victory,Soleil Roial ecc) io penzo che.....ogni uno a la sua,se pur differente.
Ciao Rocco
|
|
|
31-03-10, 04:28 PM
|
|
|
Utente
|
Per alexbg:
guardando le foto vedrai che avevo fatto proprio come hai descritto e una volta applicato il primo fasciame avrei segnato il punto preciso ma come potrai notare, i blocchetti in questione (spessi 5 mm) non sono affatto simmetrici per cui praticando le aperture in loro corrispondenza avrei ottenuto dei sabordi messi lì "in ordine sparso", al contrario del disegno in cui sono equidistanti ed allineati. Ora sto sostituendo i blocchetti con delle tavolette per avere molto più gioco e finalmente andare avanti col lavoro.
Per AMMIRAGLIO :
come vedi ho risolto così questo piccolo intoppo.
Grazie per essere a disposizione; visto che hai autocostruito 3 Soleil mi interesserebbe molto vedere delle foto sulla sua costruzione.
Ciao zenit
|
|
|
31-03-10, 04:36 PM
|
|
|
Utente
|
Scusa Zenit, ma chi l'ha detto che i fori dei sabordi dei cannoni devono essere simmetrici? C'e' anche il sartiame di mezzo e in alcuni casi potrebbe essere necessario spostarli rispetto al loro asse ideale.
Detto questo, i "dannatisssimi" blocchetti possono essere semplicemente integrati da altri blocchetti incollati a destra e a sinistra in modo tale da avere un'enorme superficie di appoggio delle mezze canne. Non ti puoi sbagliare, comunque. Considera che la colla vinilica ha un'aderenza pazzesca quindi non farti problemi ad incollare.
Guarda qui: ti sembrano simmetrici? (qui la vedi ancora piu' grande: http://www.modelships.de/Soleil_Royal/gDSC00444.jpg )
Ultima modifica di alexbg; 31-03-10 a 04:41 PM
|
|
|
31-03-10, 09:27 PM
|
|
|
Utente
|
ciao alexbg
sono d'accordo con te, infatti mi riferivo alla dissimmetria solo dei listelli rispetto al disegno che ritengo esatto; io anzichè aggiungere listelli a destra e/o a sinistra (non sempre possibile a causa delle ordinate), ho preferito staccare il listello ed incollare una tavoletta di 1.5/2 m.
Per il resto tutto ok: bisogna tenere certamente conto della posizione dei sabordi che si affacciano sul sartiame e a me sembra che il disegno in questo senso sia chiaro. Grazie per la foto che mi hai postato: ho capito quello che volevi farmi vedere.
zenit
|
|
|
03-04-10, 12:50 PM
|
|
|
Utente
|
Solo una correzione al post precedente: leggere 1,5/2 cm e non metri  ,
ma certamente l'avevate capito.
Auguro a tutti voi del forum un buona Pasqua
zenit
|
|
|
03-04-10, 01:26 PM
|
|
|
Utente
|
certo, ovviamente
vorrei chiarire che le mie non sono assolutamente critiche ma considerazioni generali. Ognuno poi realizza il modello come piu' gli piace 
|
|
|
11-04-10, 08:50 PM
|
|
|
Utente
|
Riprendo la costruzione incollando tutte le ordinate e i due mezzi ponti inferiori con i supporti modificati per i futuri finti cannoni; poi farò la stessa cosa con altri due mezzi ponti ma ora mi sto dedicando alla prua. Come potete vedere, ho fatto un riempimento con strati di balsa e con vari tipi di carta vetrata ho ricavato la sagoma che mi faciliterà nell'applicazione dei listelli curvati.
Ho anche allineato i fori per l'alloggiamento dell'albero di bompresso.
A tutti un saluto, zenit
Ultima modifica di zenit; 11-04-10 a 08:53 PM
|
|
|
12-04-10, 09:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Zenit.
condivido il tuo modo di avere preparato la prua con riempimento di balsa,vedrai che ti verra' molto rotonda e precisa ,il riempimento aiuta anche ad un buon appoggio dei listelli,io lo adopero su tutti i modelli.
i pezzi che hai messo fra le ordinate penso che siano x posizionare in seguito le mezze canne dei cannoni........
comunque buon lavoro e....in bocca al lupo.
Dario!!!
|
|
|