Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-10, 09:23 AM   #46
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Buondì Zenit e Red!
Premetto subito che non voglio fare la guastafeste: i riempimenti in balsa realizzati da Zenit sono realmente impeccabili.
Quello che non mi va giù del tutto è il modo in cui la Mantua ha progettato la prua. Troppo rotonda! Un vascello non è mica una caracca.
Allego una foto (mi pare che sia il modello custodito presso il Musée de la Marine) dove si vede la reale forma della prua, piuttosto "a coltello" per ovvie ragioni di idrodinamica.
Dalla considerazione alla pratica: tu, Zenit, ti sei attenuto strettamente al progetto Mantua e hai fatto un ottimo lavoro. Però se ti armassi di un blocchetto rivestito di cartavetro e "affilassi" quella coppia di riempimenti di prua, il risultato finale sarebbe più realistico
Icone allegate
Soleil royal sergal-soleil-royal_img_0278.jpg  
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 12:57 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Anche io la penso come te madama, mi sembra anche a me leggermente caricata la prua del modello della mantua.
Per il modello è esatto, è esposto al Musèe de la Marine in Francia. Davvero una meraviglia

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 02:05 PM   #48
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Una meraviglia! (sospirone!!!) Purtroppo, a causa della struttura estremamente "barocca" e "architettonica" della poppa, lo reputo fuori della mia portata (sospirone!!!)
Vecchio 12-04-10, 05:14 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

capisco la disapprovazione di Madame e sicuramente ha ragione,pero' quando si ha un kit in mano ,sono poche le strade che si possono prendere e ci si aggiusta.penso che invece su autocostruzione tutto questo si puo' prevedere ed aggiustare.

un saluto, Dario.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 05:33 PM   #50
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
Per AMMIRAGLIO :
come vedi ho risolto così questo piccolo intoppo.
Grazie per essere a disposizione; visto che hai autocostruito 3 Soleil mi interesserebbe molto vedere delle foto sulla sua costruzione.

Ciao zenit
Scusa ma ho letto solo ora la tua citazione.
Se "spulci" tra i vari Topic di questo Forum,(considera che si tratta di un Topic abbastanza vecchio) dovresti trovarne uno proprio riguardante l'ultima Soleil Royal
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-10, 12:49 PM   #51
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Salve madamalouise, dopo qualche bizza del computer riprendo in questa discussione. Come vedi dalle foto ho riaffillato la prua come consigliato anche perchè dovevo far combaciare i quattro rinforzi del rostro alla curvatura della prua (sono applicati con un goccio di vinavil solo per la foto).
Salve capitan red, hai ragione; quando si ha a che fare con un kit si devono risolvere molte incongruenze: oltre ai sabordi precedenti, guardane un'altra. In uno dei due disegni il dente nel cerchietto è occupato per l'inserimento del pezzo 18 ma improvvisamente scompare nell'altro, è sopraelevato ed è usato per tutt'altro scopo.
Sto preparando le ordinate per il futuro fasciame.
Saluto tutti, zenit
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc01384.jpg   Soleil royal sergal-dsc01382.jpg   Soleil royal sergal-dsc01344.jpg  

Soleil royal sergal-dsc01343.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-10, 09:10 AM   #52
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

il bello di questa passione e' che si "deve"avere il dono della fantasia . questa aiuta ad andare avanti nei lavori e tu stai facendo un buon lavoro.
vento in poppa!!!

Dario!!
Vecchio 27-04-10, 02:18 PM   #53
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao, problemi col computer anch'io....
Purtroppo, chi progetta i modelli per i kit è un essere umano come noi, soggetto a sviste e dimenticanze...
Circa la questione del "dente" direi che ti trovi di fronte ad un vero difetto del progetto e non ad un dettaglio interpretato male.
Vado a vedere se si può rimediare...
Vecchio 27-04-10, 02:30 PM   #54
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

...Ecco! Questa foto del modello presso il Musée de la Marine indica che è giusto il secondo disegno. Quello è il supporto del bompresso (resta da vedere se ci andava davvero incappellato uno straglio) e non ha niente a che fare con la palmetta, che sarebbe il pezzo numero 18....
Icone allegate
Soleil royal sergal-800px-soleil-royal_mp3h9366.jpg  
Vecchio 30-04-10, 10:10 PM   #55
Utente

predefinito

Buona sera madamalouise, anch'io ho riscontrato in altre foto della S.R. esposta nel Musèe de la Marine ciò che mi hai fatto notare vista anche la smussatura obliqua superiore (nel modello stranamente è la pendenza esatta per l'appoggio del bompresso). Però a me pare strano che nella realtà uno straglio abbastanza lungo, teso, debba toccare uno spigolo che nel nostro caso è quello dello specchio di prua per poi essere
"incappellato"(grazie per il termine) in quella posizione (vedi disegno) e non subire sfregamenti, col tempo pesanti, a causa dell'inevitabile movimento seppur minimo della struttura del vascello...anche se mi pare d'aver visto cosa simile su qualche altro vascello. Vedrò in seguito se potrò incappellare lo straglio al bompresso. Per essere più vicino alla realtà ho variato la curvatura dello specchio di prua e ho realizzato due piccoli ambienti di tavolato (compensato inciso ed un pò di mordente) che si potranno intravedere dalle due porticine aperte. Che ne dici?
Saluto anche tutti voi del forum .
Icone allegate
Soleil royal sergal-dscn0151.jpg   Soleil royal sergal-dsc01407.jpg   Soleil royal sergal-dsc01404.jpg  

Soleil royal sergal-dsc01406.jpg   Soleil royal sergal-dsc00070.jpg  

Ultima modifica di zenit; 06-05-10 a 12:53 PM
Vecchio 05-08-10, 12:59 PM   #56
Utente

predefinito

Buongiorno a tutti.
Non pensavate mica che mi fossi arreso visto che sono due mesi che non mi faccio sentire? Ho avuto a che fare con idraulico e muratore!!
Ho comunque portato avanti il lavoro dello specchio di prua ed ho iniziato ad applicare il primo fasciame con listelli di tiglio da 1,5 mm con colla alifatica così da poter carteggiare in seguito. Spero che ciò si veda bene dalle foto che ho inserito in modo che possiate valutare ed eventualmente correggermi.

zenit
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc01431.jpg   Soleil royal sergal-dsc01480.jpg   Soleil royal sergal-dsc01481.jpg  

Soleil royal sergal-dsc01484.jpg   Soleil royal sergal-dsc01485.jpg  
Vecchio 05-08-10, 01:46 PM   #57
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Beh, dalle foto mi sembra ben messo il fasciame, anche nelle zone piu' ostiche l'armonia dello scafo e' rispettata.

Bel lavoro zenit
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 03:18 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

la stesura dei listelli e' ottima,bravo e buon lavoro.
Dario.
Vecchio 23-08-10, 06:05 PM   #59
Utente

predefinito

Continuo l'applicazione del 1° fasciame procedendo verso la chiglia e probabilmente verso la zona più ostica (quella della poppa), ma piegando e torcendo i listelli con il calore penso di farcela al meglio. Nella foto, una prova con dei listelli sagomati e appuntati con degli spilli ma non ancora incollati; inserirò dei listelli rastremati e/o a triangolo in modo da chiudere gli spazi.
Mi sto dedicando, fra un listello e un'altro e visto che presto dovrò metterci mano, anche allo specchio di poppa: sulla sagoma preincisa dal laser, ho voluto appoggiare le 3 porte e le 12 finestre anch'esse tagliate
dal laser; poi ho interposto le decorazioni in ottone. Risultato? Guardate
la foto voi stessi... che fare?
1 Le tre file di finestre sono di diversa altezza mentre i decori sono tutti uguali.
2 La larghezza delle tre file (specialmente di quella in alto) è superiore a quella del supporto dove dovrebbero essere incollate.
3 Non posso variare (allargare) il supporto per ovvie ragioni.
Qualcosa troverò...
Per oggi è tutto, salutoni a voi del forum
zenit
Icone allegate
Soleil royal sergal-dsc01535.jpg   Soleil royal sergal-dsc01443.jpg  
Vecchio 23-08-10, 11:34 PM   #60
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao,
ottimo lavoro...
...non inserire però delle "zeppe" a triangolo negli spazi vuoti che ti sono restati....con un piccolo sforzo in più puoi fare un lavoro migliore!!!

Dai un'occhiata a questo link:

http://www.modellismo.net/forum/tecn...-fasciame.html

qui di seguito puoi vedere come ho risolto io nella mia Golden Hind:

http://www.modellismo.net/forum/655848-post716.html

se avessi ancora dubbi sono a disposizione per delucidarli, nei limiti delle mie capacità!!!
Rispondi