Ciao Gicci70
indubbiamente il metodo di applicare i listelli che mi hai consigliato e visto sulla tua Golden Hind è un lavoro migliore e lo applicherò da subito anche se era mia intenzione usarlo solo per il secondo fasciame in noce perchè esteticamente più vicino alla realtà. Il mio kit della SR usa listelli da mm 1 x 6 e consiglia l'applicazione da prua a poppa senza interruzioni ma io vorrei sostituirli con altri da mm 1 x 4 e tagliarli ogni 8 cm. e poi applicarli nel modo che hai descritto. Posso farlo o mi sfugge qualcosa? Apprezzo ogni correzione e consiglio datomi da un esperto modellista.
zenit
I Listelli 1X4 per il secondo fasciame,vanno benissimo.
1X6 sarebbero fuori scala,e ti darebbero problemi nelle curvature di prora.
Per quanto riguarda il primo fasciame,continua così stai andando benissimo.
Accertati tuttavia che non ci siano bozzi e/o avvallamenti......poi come vengono aplicati i corsi non ha importanza.......l'importante è il 2° fasciame.
Ciao Gicci70
indubbiamente il metodo di applicare i listelli che mi hai consigliato e visto sulla tua Golden Hind è un lavoro migliore e lo applicherò da subito anche se era mia intenzione usarlo solo per il secondo fasciame in noce perchè esteticamente più vicino alla realtà. Il mio kit della SR usa listelli da mm 1 x 6 e consiglia l'applicazione da prua a poppa senza interruzioni ma io vorrei sostituirli con altri da mm 1 x 4 e tagliarli ogni 8 cm. e poi applicarli nel modo che hai descritto. Posso farlo o mi sfugge qualcosa? Apprezzo ogni correzione e consiglio datomi da un esperto modellista.
zenit
Ciao...chiaramente i consigli dati valgono per il secondo fasciame....il primo va più che bene così....
Come ti ha già detto Rocco controlla bene le linee dello scafo e se non ci sono avvallamenti o bozzi è tutto ok!!
Quoto l'1x4 , ma non il pretaglio a 8 cm....rischi di dover buttare via un po' di materiale...
Segna con un lapis sullo scafo, ortogonalmente alla chiglia, le linee delle ordinate sulle quali dovrai attestare le tue tavole dei corsi di fasciame, e basati su quelle per i tagli....gli 8 cm sono un valore"massimo" ma ti accorgerai che per attestare le tavole 1 ogni 3 o 4 sempre sulla stessa costola, le tavole varieranno la loro misura in funzione della curvatura dello scafo e non saranno tutte uguali fra loro come lunghezza!!
Non so se mi sono spiegato.... altrimenti chiedi pure!!
Ciao Zenit, aggiungo due righe a proposito della questione della larghezza e lunghezza dei listelli: non conosco la scala del tuo modello, i piani che ho io non la riportano (si vede che scriverla nel cartiglio doveva essere veramente una faticaccia, li possino...), per cui viene difficile calcolarsi tali misure. Sulla larghezza, però, si può cercare una strada alternativa, in mancanza di fonti certe: ti giro una famosa immagine delle decorazioni di poppa, in cui si vede, tra il secondo ed il terzo incintone partendo dal basso, uno spazio diviso in tre corsi di fasciame. Misurando tale spazio sul tuo modello dovresti ottenere la larghezza desiderata. Ho controllato altre immagini di modelli recenti e sembrano tutti avere tre divisioni in quel punto. Per quanto riguarda la lunghezza, è vero che le tavole vanno attestate sulle coste, però è anche vero che la spaziatura delle stesse era minima, in pratica i vuoti tra una costa e l’altra erano molto ridotti, per cui un punto buono per attestare e inchiodare le tavole lo si poteva trovare ovunque, sulla superficie dello scafo. Allego come esempio la pianta del fasciame de La Belle, così come l’hanno trovato. Chiaramente il paragone è tra una pulce ed un elefante, ma le due navi erano contemporanee e comunque può rendere l’idea di come il fasciame non sia spaziato secondo uno schema rigido. Per cui anche la lunghezza delle tavole non era sempre la stessa.
A presto
FD
Ultima modifica di francisdrake; 26-08-10 a 12:13 PM
Ciao Zenit, complimenti per il lavoro e per la scelta del modello.
Quoto in pieno lìopinione degli amici che mi hanno preceduto. Per quello che mi riguarda io cerco sempre , avendolo letto da qualche parte, di non far finire due listelli consecutivi nelo stesso punto per non indebolire la parte di ordinata interessata dalla chiodatura del fasciame ma di sfalsarli, un po' come avviene per i ponti. Ma forse questo lo sapevi già..
Ciao Max
Ciao...chiaramente i consigli dati valgono per il secondo fasciame....il primo va più che bene così....
Come ti ha già detto Rocco controlla bene le linee dello scafo e se non ci sono avvallamenti o bozzi è tutto ok!!
Quoto l'1x4 , ma non il pretaglio a 8 cm....rischi di dover buttare via un po' di materiale...
Segna con un lapis sullo scafo, ortogonalmente alla chiglia, le linee delle ordinate sulle quali dovrai attestare le tue tavole dei corsi di fasciame, e basati su quelle per i tagli....gli 8 cm sono un valore"massimo" ma ti accorgerai che per attestare le tavole 1 ogni 3 o 4 sempre sulla stessa costola, le tavole varieranno la loro misura in funzione della curvatura dello scafo e non saranno tutte uguali fra loro come lunghezza!!
Non so se mi sono spiegato.... altrimenti chiedi pure!!
Buon Vento!!
Ok... ti sei spiegato benissimo. Posterò al più presto una foto.
Userò listelli da 1x4.
Io li ho da 6 mm in noce...la prima idea è di tagliarli...forse troverò il modo
zenit
Ciao felipe.max e grazie per il buon lavoro; fin quì più o meno tutto ok ma spero non sia tanto complicata l'applicazione del secondo fasciame...
Altre foto della chiglia... Ho applicato il tavolato sul ponte di coperta usando dei listelli di noce da 0,5x3 che ho tagliato a 8 cm usando un "taglialistelli" autocostruito allo scopo.
Sono parti squadrate d'alluminio accostate per lo spessore del listello e della lama + un angolare sempre in alluminio a cui appoggiare la lama per un taglio sempre perpendicolare e uguale, su mattonella di ceramica; una volta inserito un listello basta la pressione del pollice per tagliarlo.
Vedere forse è più esplicativo (nella foto c'è anche un altro "taglialistelli").
zenit
Terminato il tavolato del ponte di coperta..circa 200 tagli senza che la lama del taglialistelli, battendo sul supporto di ceramica, debba essere stata cambiata: proverò comunque a sostituire la ceramica con il teflon come consigliatomi da trinchetto (ciao trinchetto), per salvaguardare meglio il filo della lama.
A questo punto della costruzione dovrei prima realizzare due porticine situate tra il ponte di coperta e il castello di prua e poi riprendere il lavoro della listellatura verso la parte alta dello scafo .
Salutoni e buon lavoro a tutti.
zenit
Ho costruito una prima porticina come da istruzioni Sergal, ma sinceramente mi era sembrata più una botola che una porta d'accesso ad un ponte di prua e quindi l'ho modificata un pò e resa soddisfacente (foto prima e dopo la cura)
Intanto, nella pausa, fra una scartavetrata e l'altra ho voluto provare prima e realizzare dopo, l'effetto vetro su una parte del castello di poppa già pretagliata al laser: ok.
Ho terminato la posa del primo fasciame...finalmente ho visto la sinuosità e la pomposità dello scafo della Soleil Royal.
zenit
Bello l'effetto vetro, raccontaci con quale prodotto l'hai fatto.
Riguardo alle due porticine, belle ma .... quelle cerniere (e anche l'anellino) sono grosse almeno il doppio di come dovrebbero essere in scala! certo non è colpa tua, hai usato quelle fornite dalla Sergal nel kit, e questo la dice lunga sui materiali che forniscono.
Io le farei scure, brunite o dipinte di nero ...
Buondì Zenit e Red!
Premetto subito che non voglio fare la guastafeste: i riempimenti in balsa realizzati da Zenit sono realmente impeccabili.
Quello che non mi va giù del tutto è il modo in cui la Mantua ha progettato la prua. Troppo rotonda! Un vascello non è mica una caracca.
Allego una foto (mi pare che sia il modello custodito presso il Musée de la Marine) dove si vede la reale forma della prua, piuttosto "a coltello" per ovvie ragioni di idrodinamica.
Dalla considerazione alla pratica: tu, Zenit, ti sei attenuto strettamente al progetto Mantua e hai fatto un ottimo lavoro. Però se ti armassi di un blocchetto rivestito di cartavetro e "affilassi" quella coppia di riempimenti di prua, il risultato finale sarebbe più realistico
lascia il tempo che trova...è un modello molto più tardo del vascello che riproduce e che si trova al musèe de la marine a parigi.
è un'opera in pero ed ebano in 1:48 del grande modellista e cesellatore tanneron del 1839.
non si sa bene su quali piani sia stato elaborato....
Ciao grande zakimor, sono d'accordo: lascia il tempo che trova...il mio modello in kit è una (vaga) riproduzione del famoso modello di Tanneron che è un'opera che probabilmente non riproduce realmente il vascello Soleil Royal costruito 100 e passa anni prima. Anche nei forum francesi che ho visitato, i modellisti non hanno piani di costruzione di SR diversi dai nostri e prendono ad esempio, come "umilmente" cerco di fare anch'io, il solito modello del Musee de Marine (grazie per le foto). Diciamo che con questo bel modello mi sto facendo le ossa; il prossimo sarà una vera riproduzione in scala di un vero veliero...ma sempre con i consigli degli esperti.
zenit