Ciao Zenit, aggiungo due righe a proposito della questione della larghezza e lunghezza dei listelli: non conosco la scala del tuo modello, i piani che ho io non la riportano (si vede che scriverla nel cartiglio doveva essere veramente una faticaccia, li possino...), per cui viene difficile calcolarsi tali misure. Sulla larghezza, però, si può cercare una strada alternativa, in mancanza di fonti certe: ti giro una famosa immagine delle decorazioni di poppa, in cui si vede, tra il secondo ed il terzo incintone partendo dal basso, uno spazio diviso in tre corsi di fasciame. Misurando tale spazio sul tuo modello dovresti ottenere la larghezza desiderata. Ho controllato altre immagini di modelli recenti e sembrano tutti avere tre divisioni in quel punto. Per quanto riguarda la lunghezza, è vero che le tavole vanno attestate sulle coste, però è anche vero che la spaziatura delle stesse era minima, in pratica i vuoti tra una costa e l’altra erano molto ridotti, per cui un punto buono per attestare e inchiodare le tavole lo si poteva trovare ovunque, sulla superficie dello scafo. Allego come esempio la pianta del fasciame de La Belle, così come l’hanno trovato. Chiaramente il paragone è tra una pulce ed un elefante, ma le due navi erano contemporanee e comunque può rendere l’idea di come il fasciame non sia spaziato secondo uno schema rigido. Per cui anche la lunghezza delle tavole non era sempre la stessa.
A presto
FD
Ultima modifica di francisdrake; 26-08-10 a 11:13 AM
|