19-04-11, 05:05 PM
|
|
|
Utente
|
No, ho messo a cavallo del barattolo già caldo un listello bagnato più lungo della curva per poterlo prendere con le dita alle sue estremità e piano piano, ho fatto pressione verso il basso spostandolo anche a destra e a sinistra, fino ad ottenere la curva esatta. Suppongo però che il merito io lo debba in gran parte al legno di pero per la sua lavorabilità  .
zenit
|
|
|
19-04-11, 06:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
al prossimo modello provo anch'io ad usare il pero
|
|
|
22-04-11, 01:05 PM
|
|
|
Utente
|
E' al top dei costi...ma vedrai cosa e come riuscirai a realizzare col pero  . C'è il problema del fornitore: io per i listelli da 1mm ho avuto il 20% conciati come puoi vederli nella foto fatta con luce radente per esaltarne le scheggiature.
Bisognerebbe vederli tutti prima dell'acquisto...fortunato chi può  oppure segare un massello di pero con una buona attrezzatura da taglio. Nella tua zona probabilmente non avrai alcun problema.
Auguri per una buona Pasqua
zenit
|
|
|
22-04-11, 01:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zenit
E' al top dei costi...ma vedrai cosa e come riuscirai a realizzare col pero  . C'è il problema del fornitore: io per i listelli da 1mm ho avuto il 20% conciati come puoi vederli nella foto fatta con luce radente per esaltarne le scheggiature.
Bisognerebbe vederli tutti prima dell'acquisto...fortunato chi può  oppure segare un massello di pero con una buona attrezzatura da taglio. Nella tua zona probabilmente non avrai alcun problema.
Auguri per una buona Pasqua
zenit
|
Certo dovrebbero essere verificati uno per uno..il problema è che quasi nessun negozio (tranne magic model) tiene i listelli di pero. Da me al massimo trovo quelli dell'Amati da 0,5x5..
Se ho voluto avere listelli quantomeno decenti ho dovuto tagliarmeli con la FET da tavoletta..anche con questa spesso i listelli non vengono bene e c'è molto scarto, però il costo unitario è quasi un decimo di quelli in vendita in Rete..
|
|
|
23-04-11, 11:56 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Certo dovrebbero essere verificati uno per uno..il problema è che quasi nessun negozio (tranne magic model) tiene i listelli di pero. Da me al massimo trovo quelli dell'Amati da 0,5x5..
Se ho voluto avere listelli quantomeno decenti ho dovuto tagliarmeli con la FET da tavoletta..anche con questa spesso i listelli non vengono bene e c'è molto scarto, però il costo unitario è quasi un decimo di quelli in vendita in Rete..
|
Ciao ilvecchiodelmare, d'accordo con te...infatti sto aspettando l'arrivo della FET; spero di trovare tavolette o masselli di pero molto più facilmente.
Voglio sperare però che a prescindere dallo scarto, inevitabile, i tuoi listelli non venuti bene siano meglio dei miei che hai visto nella foto.
Ho letto che montando sulla FET la lama circolare con diametro 50 mm e spessore 0,5 (della KS 230) si possono ottenere tagli precisi. L'hai usata così?
Buone Feste
zenit
|
|
|
23-04-11, 03:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao ilvecchiodelmare, d'accordo con te...infatti sto aspettando l'arrivo della FET; spero di trovare tavolette o masselli di pero molto più facilmente.
Voglio sperare però che a prescindere dallo scarto, inevitabile, i tuoi listelli non venuti bene siano meglio dei miei che hai visto nella foto.
Ho letto che montando sulla FET la lama circolare con diametro 50 mm e spessore 0,5 (della KS 230) si possono ottenere tagli precisi. L'hai usata così?
Buone Feste
zenit
|
Ciao zenit, buona Pasqua a te..
Sulla FET avevo montato la lama più sottile (per la KS230), ma ha la tendenza a "ballare" e a bloccarsi..forse per lo spessore ridotto rispetto a quella in dotazione..peraltro ho notato che con la sua lama, anche se molto più grossa, taglia benissimo fino a 0,5 (a guardarla non si direbbe, eppure è così)..
I primi listelli che ho tagliato facevano pietà, ma poi ci ho fatto la mano e vengono bene..anche quelli che scarto sono decisamente migliori di quelli che hai postato..lo scarto comunque non supera il 5%..
Ovviamente i primi tentativi li ho fatti con ogni tipo di legno - compensato compreso -tranne che col pero (visti i costi)..
Per il Superbe ho usato tavolette di pero e di tiglio comprate on line..ora sto aspettando l'arrivo di alcune tavolette di mogano..non l'ho mai usato e non mi dispiacerebbe provare..
Ciao!
|
|
|
10-05-11, 11:09 AM
|
|
|
Utente
|
Continuo l'applicazione dei listelli; ancora tre o quattro per arrivare finalmente alla chiglia...una faticaccia...ma non mi son fatto prendere dalla fretta  .
Ho dovuto rifilare con la FET, pervenutami nel frattempo, il bordo di un pò di listelli di pero sgranati e scheggiati (vedi post precedente) portandoli a circa 4 mm.
Nelle foto il secondo fasciame non ancora cartato a dovere.
Ciao e buon cantiere a tutti,
zenit
Ultima modifica di zenit; 10-05-11 a 11:13 AM
|
|
|
10-05-11, 12:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
SPETTACOLO!!!
|
|
|
10-05-11, 12:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
complimenti,un buon lavoro.
buon vento.
|
|
|
10-05-11, 01:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Zenit, un gran bel lavoro, complimenti! 
Uno scafo fasciato con listelli di pero è sempre molto molto bello
|
|
|
11-05-11, 05:57 PM
|
|
|
Moderatore
|
bel lavoro!
Controlla bene gli ultimi due listelli che dovrai mettere (torello e quello immediatamente sopra): spesso non si fermavano al dritto di poppa, ma lo attraversavano fino in fondo arrivando fino al "filo" del dritto.
|
13-05-11, 01:19 PM
|
|
|
Utente
|
Appena in tempo, trinchetto...
Avevo visto questa situazione dei listelli su alcune navi ed in particolare sull'Ambitieux di zakimor e mi ero riproposto di chiedergli spiegazione ma poi la cosa si è persa nei cassetti della memoria.
Avrei continuato a mettere i listelli normalmente come gli altri se tu non mi avessi corretto in tempo. Ho sistemato perciò gli ultimi 2 corsi e finalmente sono arrivato alla chiglia
Correggetemi sempre!
Lo spigolo sul terminale della chiglia deve esserci o no?
zenit
Ultima modifica di zenit; 13-05-11 a 01:25 PM
|
|
|
13-05-11, 03:22 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
.....
Lo spigolo sul terminale della chiglia deve esserci o no?
zenit
|
Si. Serviva per evitare problemi al timone, che poteva sfilarsi o danneggiarsi se la parte immersa della nave andava a picchiare sul fondo. Con quel piccolo accorgimento, le eventuali "botte" se le pigliava - in prima battuta - lo sperone.
|
13-05-11, 08:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Si. Serviva per evitare problemi al timone, che poteva sfilarsi o danneggiarsi se la parte immersa della nave andava a picchiare sul fondo. Con quel piccolo accorgimento, le eventuali "botte" se le pigliava - in prima battuta - lo sperone.
|
Ti risulta che il calcagnolo fosse presente sempre?
Ho notato che, in navi coeve, certe volte c'è ed altre no, indipendentemente dalla nazionalità..e mi chiedevo se è un elemento strutturale obbligato o deciso caso per caso..
|
|
|
13-05-11, 09:04 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Ti risulta che il calcagnolo fosse presente sempre?
Ho notato che, in navi coeve, certe volte c'è ed altre no, indipendentemente dalla nazionalità..e mi chiedevo se è un elemento strutturale obbligato o deciso caso per caso..
|
finora i vascelli che ho incontrato, nei limiti della mia ricerca un po' monotematica  (quasi tutta Olanda del XVII secolo), ce l'avevano. Ma siccome mi hai messo la pulce nell'orecchio, sono andato a dare un'occhiata nel libro di Ostan, ed ho visto che fuor d'Olanda e di periodo ... la situazione è incerta.
Nel I° volume dell'opera ... se nel Fleuron del 1729 viene indicato (pag.82), così non è per La Renommèe del 1744 (pag. 83) e per la marina inglese (pagine successive). Per la marina francese, ricompare in un disegno di cantiere francese del XVII secolo, tratto dall'album di Colbert (1670 - pag.92) e in disegni di ossature inglesi del XIX secolo (pagine 93 e 94), seppur molto piatto. Sparisce nuovamente in uno spaccato di vascello francese del XVIII secolo (pag.146-147).
Nel II° volume dell'opera, dopo aver confermato lo sperone olandese dl XVII secolo (Vasa, pag.128), lo sperone compare anche nella marina inglese come attesta la "stampa di Phillips", spaccato di vascello degli inizi del '700, (pagina 129) ed anche i modell del Royal Katherine, 1664 (pag.304), salvo mancare nei disegni di studio di vascelli della medesima nazionalità (pag. 140 e 141) ma ricompare nel Prince (1670 - pag.143 e 308) eclissandosi di nuovo alla pagina successiva in altri disegni di studio, in un modello riferito a vascello del 1692, e nei disegni e modelli inglesi di epoca soccessiva nelle pagine che seguono. Spostandoci al di qua della manica, la marina francese presenta questa situazione: un modello de Le Phenix, 1670 ce l'ha (pag. 206) e così pure uno del Soleil Royal, 1670 (pag.207), de L'Ambiteux, 1680 (pag.208 e 209), de Le brillant, 1689 (pag. 210-211) per poi sparire nei disegni di un vascello-tipo francese del 1750-60 (pag.213) e ricomparire nel modello de le Foudroyant del 1723 (pag.217) e sparire del tutto nei disegni e nei modelli di epoca successiva riportati a seguire nel testo.
Che dire? Molto probabile che la marina olandese del XVII secolo l'avesse, ed assai probabile per la marina francese di pari periodo. Una certa probabilità anche per quella inglese, ma solo fino al 1670. Col XVIII secolo 8un po' prima in Inghilterra) pare andare via a via in disuso.
|