Discussione: Soleil royal sergal
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-11, 09:04 PM   #135
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ti risulta che il calcagnolo fosse presente sempre?
Ho notato che, in navi coeve, certe volte c'è ed altre no, indipendentemente dalla nazionalità..e mi chiedevo se è un elemento strutturale obbligato o deciso caso per caso..
finora i vascelli che ho incontrato, nei limiti della mia ricerca un po' monotematica (quasi tutta Olanda del XVII secolo), ce l'avevano. Ma siccome mi hai messo la pulce nell'orecchio, sono andato a dare un'occhiata nel libro di Ostan, ed ho visto che fuor d'Olanda e di periodo ... la situazione è incerta.

Nel I° volume dell'opera ... se nel Fleuron del 1729 viene indicato (pag.82), così non è per La Renommèe del 1744 (pag. 83) e per la marina inglese (pagine successive). Per la marina francese, ricompare in un disegno di cantiere francese del XVII secolo, tratto dall'album di Colbert (1670 - pag.92) e in disegni di ossature inglesi del XIX secolo (pagine 93 e 94), seppur molto piatto. Sparisce nuovamente in uno spaccato di vascello francese del XVIII secolo (pag.146-147).

Nel II° volume dell'opera, dopo aver confermato lo sperone olandese dl XVII secolo (Vasa, pag.128), lo sperone compare anche nella marina inglese come attesta la "stampa di Phillips", spaccato di vascello degli inizi del '700, (pagina 129) ed anche i modell del Royal Katherine, 1664 (pag.304), salvo mancare nei disegni di studio di vascelli della medesima nazionalità (pag. 140 e 141) ma ricompare nel Prince (1670 - pag.143 e 308) eclissandosi di nuovo alla pagina successiva in altri disegni di studio, in un modello riferito a vascello del 1692, e nei disegni e modelli inglesi di epoca soccessiva nelle pagine che seguono. Spostandoci al di qua della manica, la marina francese presenta questa situazione: un modello de Le Phenix, 1670 ce l'ha (pag. 206) e così pure uno del Soleil Royal, 1670 (pag.207), de L'Ambiteux, 1680 (pag.208 e 209), de Le brillant, 1689 (pag. 210-211) per poi sparire nei disegni di un vascello-tipo francese del 1750-60 (pag.213) e ricomparire nel modello de le Foudroyant del 1723 (pag.217) e sparire del tutto nei disegni e nei modelli di epoca successiva riportati a seguire nel testo.

Che dire? Molto probabile che la marina olandese del XVII secolo l'avesse, ed assai probabile per la marina francese di pari periodo. Una certa probabilità anche per quella inglese, ma solo fino al 1670. Col XVIII secolo 8un po' prima in Inghilterra) pare andare via a via in disuso.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando