Discussione: Soleil royal sergal
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-10, 06:07 PM   #93
zakimor
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Con la fotoincisione si ottengono pezzi veramente minuscoli, anche larghi solo 0.3 mm o meno - dipende dallo spessore della lastra (dai un'occhiata nel mio sito di miniature www.pimini.it - sezione gabbiette, anche quelle in 1:48, in questo caso i fili della grigliatura della gabbietta sono larghi 0.15 mm !!! guarda anche le forbicine, le posate ... sono lunghe meno di 2 mm).
Come avviene? si fa un disegno con un programma vettoriale, da questo si ricava una pellicola per sensibilizzare la lastra di metallo opportunamente trattata con un prodotto fotosensibile, poi si incide la lastra di metallo con l'acido. Normalmente io uso ottone o alpacca (è simile all'acciaio), ma si può usare anche il rame e molti altri metalli lavorabili con l'acido.
Io faccio il disegno (bisogna saperlo fare, non è la cosa più semplice del mondo, io li faccio da oltre 20 anni e alla fine esperienza dopo esperienza riesco a fare cose quasi impensabili). Il resto, pellicola e incisione chimica lo fanno ditte specializzate perchè occorrono macchinari che costano svariate decine di migliaia di Euro (se si vogliono ottenere queste finezze).

Il grosso problema della fotoincisione è che la pellicola (si fa una tantum) costa un botto! quindi se si fanno pochi pezzi viene a incidere moltissimo sul costo del singolo pezzo.

Visto che adesso i modellisti navali stanno diventando sempre più esigenti e forse cercano anche delle cerniere in scala, con l'aiuto di Zac che potrebbe darmi delle misure standard, potrei pensare di realizzare delle cerniere (sia per i saabordi che per le porte) in formato standard (per le scale più usate), se si arriva a un certo quantitativo i costi possono scendere.
Altrimenti se fatte ad-hoc per uno specifico modello (100-150 cerniere) vengono a costare parecchio, vero Tuvok??
Preciso che questo NON è il mio lavoro, per vivere faccio spedizioni internazionali, è solo un hobby, e mi basta coprire le spese. Come contropartita avrei la "soddisfazione" di aver contribuito alla realizzazione di un bel modello.

Aspetto vostri commenti ....
Pier
purtroppo,a differenza di quanto avviene per il modellismo militare,come ho detto e ripetuto,occorre farsi una ragione del fatto che tutto ciò che c'è in commercio è lontanissimo dalla realtà.
i modelli,per quanto ben lavorati,utilizzando quelle porcherie non saranno mai nulla di più che miseri soprammobili.
pertanto non mi pare abbia molto senso,come il buon tuvok ha fatto rilevare,buttare il sangue per realizzare un buon modello per poi rovinarlo usando accessori commerciali...

quanto ai modelli per le cerniere....con i prototipi per le fotoincisioni c'è da sbizzarrirsi....guardate questo campionario di forme di cerniere del 6-700 ricavate dai modelli d'arsenale dei musei(in realtà alcune sono troppo larghe...vanno assottigliate e parecchio per avvicinarsi alla realtà):

(PS: non credete alle sciocchezze che vi raccontano i modellisti di classe quando vogliono farvi credere che ricavano le cerniere ritagliandole da lamierino di zinco...anche frolich lo dice ma non fa vedere come lo farebbe.
tutte balle....non ho mai visto nessuno farlo in presenza di testimoni....se le fanno fotoincidere.
sfido chiunque a smentirmi realizzando una sola cerniera con estremità trilobata sotto i nostri occhi da lamierino con una seghetta in 1:48(in 1:36 le fai eccome).e anche se ce la fa...me ne facesse 2X30=60 tutte identiche.
tutte balle per i fessi che ci credono )
Icone allegate
Soleil royal sergal-bandelle-inglesi-xvii-sec..jpg  

Ultima modifica di zakimor; 18-10-10 a 07:02 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando