Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-03-12, 12:53 PM   #1
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi, sono soddisfatto!! mentre pensavo alla dima suggeritami da pimini mi è venuta un'idea folgorante: un metodo pratico, robusto e preciso nello stesso tempo, per costruire le balconate.
Ho tagliato a misura due listelli di pero 2x6, puntinato per i fori, poi forati insieme (uno sull'altro) su trapano a colonna prima con punta da 2mm e a seguire da 3mm, come da foto.
Stretto su morsetto il listello più corto, quello inferiore, ho usato il tagliabalsa (lama nuova) in modo da portare i fori da 3mm a dei quadratini 3x3 (non è un gran "lavoraccio" fare 4 angoli).
Allo stesso modo anche l'altro listello.
Dentro ogni quadrato ho fatto passare un "calibro" 3x3 (listello di pero 3x3) in modo che avessero tutti una leggera pressione in modo che poi i veri listellini della balconata (stessa misura) potranno avere agevolmente un minimo di gioco per l'inclinazione pari a quella della murata.
A questo punto ho incollato con acrilica gel il listello inferiore sul bordo della fiancata tenuto ben fermo in posizione con la sua bella insellatura.

Ok, per il momento è tutto, alla prossima il resto
buon lavoro anche a voi tutti.
Icone allegate
costruzione delle balconate-dsc02372.jpg   costruzione delle balconate-dsc02377.jpg   costruzione delle balconate-dsc02371.jpg  

costruzione delle balconate-dsc02378.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-12, 08:59 PM   #2
Utente

predefinito

Ho tagliato da un quadrello 3x3 (sempre di pero) un tot di pezzi con altezza poco inferiore a quella esatta in modo che, una volta inseriti nelle loro sedi, non sporgano oltre il listello superiore.
Con delle prove a secco (senza colla), ho controllato e ricontrollato la loro pendenza, la distanza tra loro ecc...e mi sono accorto che l'inserimento del listello forato superiore (capodibanda) era difficoltoso; ho quindi limato a tronco di piramide l'estremità superiore di ogni quadrellino in modo da ottenere appena un piccolo cuneo.
A questo punto, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, ho messo un pò di colla Vinavil dentro ogni quadratino del listello inferiore già incollato in precedenza; ho quindi inserito tutti i quadrelli e subito dopo ho posizionato sopra di essi, ma senza colla alcuna, il listello superiore inserendolo sui cunei fermandolo nella sua posizione finale con morsetti fino ad essiccamento della colla.
Naturalmente, tutto questo, in entrambi i lati della nave.
Spero che le foto siano chiare.

Ciao a tutti, zenit
Icone allegate
costruzione delle balconate-quadrelli-3x3.jpg   costruzione delle balconate-incollaggio.jpg   costruzione delle balconate-dsc02396.jpg  

Vecchio 14-03-12, 12:17 PM   #3
Utente

predefinito

Continuando...dopo aver controllato che tutto sia a posto, non mi resta che incollare con gel acrilico le due estremità del listello tenendolo ben fermo nella sua posizione; dopo aver controllato l'andamento della curva (insellatura) del listello suddetto, l'ho incollato definitivamente con colla vinavil e l'aiuto del solito stuzzicadenti (vedi foto).
Il resto è stato semplice: una volta incollato il listello con tutti i suoi quadretti predisposti, ho fissato (colla acrilica gel) nei punti stabiliti le decorazioni (sabordi tondi) dopo averle brunite.
Tutto è pronto in entrambi lati dello scafo per la seconda parte del lavoro .
Dopo aver visto la foto mi sono accorto di non aver tolto la brunitura del sabordo di destra ma ho rimediato in seguito.
Buon lavoro a tutti
Icone allegate
costruzione delle balconate-incollaggio-con-vinavil.jpg   costruzione delle balconate-posizione-e-incollaggio.jpg   costruzione delle balconate-dsc02403.jpg  

Vecchio 15-03-12, 12:45 PM   #4
Utente

predefinito

In breve la sequenza di costruzione:
la parte tra i due sabordi tondi è fatta con lo stesso metodo e il listello superiore non è incollato per scaramanzia (eventuale ritocco).
1 - ho inserito due quadrelli a secco (senza colla) nei fori squadrati in precedenza.
2 - preparato il listello (da accorciare in entrambi i lati) con i fori da squadrare.
3 - dopo aver inserito per prova il listello, ho praticato un primo taglio obliquo. Tale taglio dovrà combaciare solo con quel tratto di curva del sabordo in modo che il listello sia alla stessa altezza del precedente e i quadrelli perpendicolari.
Ho dovuto per questo, fare più tagli e varie prove fino a raggiungere il risultato ottimale.
4 - i quadrelli e il listello tagliati a misura e finalmente pronti per essere incollati.
Icone allegate
costruzione delle balconate-fase-4.jpg   costruzione delle balconate-fase-3.jpg   costruzione delle balconate-fase-2.jpg  

costruzione delle balconate-fase-1.jpg  
Rispondi