Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-12, 11:53 AM   #1
zenit
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi, sono soddisfatto!! mentre pensavo alla dima suggeritami da pimini mi è venuta un'idea folgorante: un metodo pratico, robusto e preciso nello stesso tempo, per costruire le balconate.
Ho tagliato a misura due listelli di pero 2x6, puntinato per i fori, poi forati insieme (uno sull'altro) su trapano a colonna prima con punta da 2mm e a seguire da 3mm, come da foto.
Stretto su morsetto il listello più corto, quello inferiore, ho usato il tagliabalsa (lama nuova) in modo da portare i fori da 3mm a dei quadratini 3x3 (non è un gran "lavoraccio" fare 4 angoli).
Allo stesso modo anche l'altro listello.
Dentro ogni quadrato ho fatto passare un "calibro" 3x3 (listello di pero 3x3) in modo che avessero tutti una leggera pressione in modo che poi i veri listellini della balconata (stessa misura) potranno avere agevolmente un minimo di gioco per l'inclinazione pari a quella della murata.
A questo punto ho incollato con acrilica gel il listello inferiore sul bordo della fiancata tenuto ben fermo in posizione con la sua bella insellatura.

Ok, per il momento è tutto, alla prossima il resto
buon lavoro anche a voi tutti.
Icone allegate
costruzione delle balconate-dsc02372.jpg   costruzione delle balconate-dsc02377.jpg   costruzione delle balconate-dsc02371.jpg  

costruzione delle balconate-dsc02378.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando