Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-11-20, 09:43 PM   #226
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Scusa Willy, non ho potuto fare a meno di notare che hai già messo il pennone di maestra e mi chiedevo come si sta reggendo e perché hai pensato di procedere in quel modo... Saluti.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-20, 10:08 PM   #227
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Willy48 Visualizza il messaggio
Ciao Killik,
(...) Il fatto è che la prima sartia di prua è fasciata ed ho pensato di montarle divise in due per facilità mentre le prossime le volevo fare in coppia a due a due considerando che la settima bigotta è più piccola e sembra non essere usata...
Quote:
(...) se siamo sopra il millimetro di diametro diventa già un problema perchè la scala del modello è 1:64 quindi nella realtà saremmo intorno ai 7 cm di diametro...in effetti...
Fasciatura sartie
Le prime sartie sono sempre fasciate se vanno a contatto con una vela quadra.
E sono fasciati tutti gli incappellaggi.
Quindi avrai la prima coppia con una sartia completamente fasciata fino all'incappellaggio e nel primo tratto della coppia a scendere (seconda sartia) solo fino a poco sotto la legatura. Le altre saranno fasciate solo fino ad appena sotto alla legatura dell'incappellaggio.
Si può vedere fasciata anche l'ultima sartia di mezzana, perché va sfregata dalla vela di randa.

Settima bigotta più piccola
Controlla bene che non sia una bigotta di paterazzo! Sono più piccole di quelle delle sartie.

Misura della sartia
Vado a memoria, ma se mi ricordo bene il diametro delle sartie del brigantino interrato in Accademia Navale è sui 4cm, mentre quello delle sartie su Nave Vespucci dovrebbe essere sui 6cm.
Sul mio Polozk in 1:72 le sartie saranno in 0,6mm e i paterazzi in 0,4mm.
Vecchio 20-11-20, 01:25 PM   #228
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Scusa Willy, non ho potuto fare a meno di notare che hai già messo il pennone di maestra e mi chiedevo come si sta reggendo e perché hai pensato di procedere in quel modo... Saluti.

Buondì Sea.Wolf,
Il pennone è legato sull' albero come da istruzioni. Visto che non dava fastidio per il successivo incappellaggio delle sartie l' ho montato "a banco" per comodità prima di fissare il fuso maggiore di trinchetto. C' è forse qualche controindicazione che non ho visto?

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-20, 01:55 PM   #229
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Buondì Sea.Wolf,
Il pennone è legato sull' albero come da istruzioni. Visto che non dava fastidio per il successivo incappellaggio delle sartie l' ho montato "a banco" per comodità prima di fissare il fuso maggiore di trinchetto. C' è forse qualche controindicazione che non ho visto?

Se non ti da fastidio mentre monti le sartie va bene così. Per la grossezza Killik scrive di sartie da 6cm di diametro, se la tua in scala viene 7 non è il caso di sottilizzare essendo la prima che ha più attrito con la vela e prende acqua da onde, le altre le farai più sottili.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-20, 02:15 PM   #230
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Fasciatura sartie
Le prime sartie sono sempre fasciate se vanno a contatto con una vela quadra.
E sono fasciati tutti gli incappellaggi.
Quindi avrai la prima coppia con una sartia completamente fasciata fino all'incappellaggio e nel primo tratto della coppia a scendere (seconda sartia) solo fino a poco sotto la legatura. Le altre saranno fasciate solo fino ad appena sotto alla legatura dell'incappellaggio.
Si può vedere fasciata anche l'ultima sartia di mezzana, perché va sfregata dalla vela di randa.

Settima bigotta più piccola
Controlla bene che non sia una bigotta di paterazzo! Sono più piccole di quelle delle sartie.

Misura della sartia
Vado a memoria, ma se mi ricordo bene il diametro delle sartie del brigantino interrato in Accademia Navale è sui 4cm, mentre quello delle sartie su Nave Vespucci dovrebbe essere sui 6cm.
Sul mio Polozk in 1:72 le sartie saranno in 0,6mm e i paterazzi in 0,4mm.
Fasciatura sartie:
Quindi, come avevo pensato giustamente in un primo momento, la prima coppia a scendere a dritta è formata dalla sartia collegata alla prima bigotta di prua e va fasciata fino a un pò più sotto il completamento della legatura di incappellaggio, il resto della seconda sartia a scendere fino alla seconda bigotta non è fasciato. Stessa cosa a sinistra...così avanti a due a due a dritta e sinistra fino ad arrivare alla "bigottina" che si salta e poi l' ultima bigotta singola di dritta è collegata con unica sartia alla sua gemella di sinistra. Chiaramente tutti gli incappellaggi sono fasciati...
In conclusione... Killik, adesso mi armo di forbici e rifaccio...
Vedo anche di cambiare filo in modo da ridurre i diametri come ha suggerito il buon Davide...

Vecchio 20-11-20, 02:29 PM   #231
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Se non ti da fastidio mentre monti le sartie va bene così. Per la grossezza Killik scrive di sartie da 6cm di diametro, se la tua in scala viene 7 non è il caso di sottilizzare essendo la prima che ha più attrito con la vela e prende acqua da onde, le altre le farai più sottili.
Cervotto buon venerdì,
Ti ringrazio per il tuo intervento...
In effetti, io avevo pensato che fasciare il cavo servisse quale protezione ad attriti da sfregamento e quindi era logico ritrovarsi un cavo più grosso quindi ho preso il filo che mi servirà per le sartie e l' ho fasciato con un refe che adopererò per le griselle...mi ero completamente dimenticato del fattore scala come mi ha fatto notare Davide...
Forse adoperare altri diametri di refe sarebbe il caso, visto che ho intenzione di rifare il lavoro con la sequenza sartie giusta, così come suggerito da Killik.
Per quanto riguarda il pennone ho preferito montarlo a banco con l' albero in orizzontale perchè l' operazione di legatura mi sembrava un pò ostica...

Vecchio 20-11-20, 03:08 PM   #232
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
"Per quanto riguarda il pennone ho preferito montarlo a banco con l' albero in orizzontale perchè l' operazione di legatura mi sembrava un pò ostica..."
Benissimo, l'ho chiesto perché io li sto allestendo ora e sinceramente ancora non so se troverò difficoltà a montarli... Speremo ben

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di Killik; 20-11-20 a 04:25 PM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-20, 03:39 PM   #233
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
"Per quanto riguarda il pennone ho preferito montarlo a banco con l' albero in orizzontale perchè l' operazione di legatura mi sembrava un pò ostica..."

Benissimo, l'ho chiesto perché io li sto allestendo ora e sinceramente ancora non so se troverò difficoltà a montarli... Speremo ben

Fai attenzione...
I primi pennoni dal basso sono legati, gli altri a salire, hanno un sistema di fissaggio detto trozza con sferette di legno (bertocci) inframmezzate da "lunette" metalliche o di legno...
Spero di non sbagliare i termini marinari...
Ho preferito montarli con comodità perchè, come ho letto, pascolando sui vari wip, qualcuno ha scritto che c'è bisogno di tre mani invece che due...

Vecchio 20-11-20, 04:28 PM   #234
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Fai attenzione...
I primi pennoni dal basso sono legati, gli altri a salire, hanno un sistema di fissaggio detto trozza con sferette di legno (bertocci) inframmezzate da "lunette" metalliche o di legno...
Spero di non sbagliare i termini marinari...
Ho preferito montarli con comodità perchè, come ho letto, pascolando sui vari wip, qualcuno ha scritto che c'è bisogno di tre mani invece che due...
Willy, sono i pennoni bassi ad avere le trozze a bertocci! Al limite li possono avere, di dimensioni inferiori, anche i pennoni di parrocchetto, gabbia e belvedere.
Quelli più alti invece hanno una trozza senza bertocci, perché sono più piccoli, meno pesanti e una buona legatura insieme all'azione degli amantigli è sufficiente a sostenerli.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-20, 06:27 PM   #235
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Inoltre la "bigotta a gobbe" CENTRALE della trozza era più alta ed aveva un "paranco di trozza" appunto per sollevare la trozza e tenerla fissa in alto.
Icone allegate
Primo cantiere: HMS Fly-1aaaaaaparanco.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-20, 08:46 PM   #236
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Willy, sono i pennoni bassi ad avere le trozze a bertocci! Al limite li possono avere, di dimensioni inferiori, anche i pennoni di parrocchetto, gabbia e belvedere.
Quelli più alti invece hanno una trozza senza bertocci, perché sono più piccoli, meno pesanti e una buona legatura insieme all'azione degli amantigli è sufficiente a sostenerli.

Ohibò, mi fate venire un mare di dubbi...domattina verifico...mi sembrava, da istruzioni Amati che fosse il contrario...

Vecchio 20-11-20, 09:07 PM   #237
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:

Ohibò, mi fate venire un mare di dubbi...domattina verifico...mi sembrava, da istruzioni Amati che fosse il contrario...

Prendi per buoni i consigli che ti danno....lascia perdere i piani commerciali...
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-20, 11:16 PM   #238
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

La trozza è composta di tre pezzi:
- corba: l'elemento che separa i bertocci
- bertoccio: la "pallina"
- bastardo: il cavo che tiene insieme corbe e bertocci e che è legato al pennone.
Vecchio 20-11-20, 11:23 PM   #239
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Prendi per buoni i consigli che ti danno....lascia perdere i piani commerciali...
Ah si si Davide, considerando l' esperienza vostra e visto le inesattezze che ho riscontrato in più di un' occasione sui piani, non mi sogno neanche di discutere...la mia verifica era solo per mia tranquillità mentale...per capire se sto inscimunendo io o se in buona fede sto seguendo istruzioni sbagliate...

Vecchio 21-11-20, 05:40 PM   #240
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Buon pomeriggio raga...
Ho controllato adesso...
Perlomeno è consolante il fatto che non sono rimbambito improvvisamente...
È sicuramente da rifare ma guarda tu se un principiante deve fare lo slalom tra i suoi limiti e gli errori dei piani...Primo cantiere: HMS Fly-img_20201121_145640.jpgPrimo cantiere: HMS Fly-img_20201121_145725.jpgPrimo cantiere: HMS Fly-img_20201121_145801.jpg

Rispondi