Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-20, 02:15 PM   #230
Willy48
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Fasciatura sartie
Le prime sartie sono sempre fasciate se vanno a contatto con una vela quadra.
E sono fasciati tutti gli incappellaggi.
Quindi avrai la prima coppia con una sartia completamente fasciata fino all'incappellaggio e nel primo tratto della coppia a scendere (seconda sartia) solo fino a poco sotto la legatura. Le altre saranno fasciate solo fino ad appena sotto alla legatura dell'incappellaggio.
Si può vedere fasciata anche l'ultima sartia di mezzana, perché va sfregata dalla vela di randa.

Settima bigotta più piccola
Controlla bene che non sia una bigotta di paterazzo! Sono più piccole di quelle delle sartie.

Misura della sartia
Vado a memoria, ma se mi ricordo bene il diametro delle sartie del brigantino interrato in Accademia Navale è sui 4cm, mentre quello delle sartie su Nave Vespucci dovrebbe essere sui 6cm.
Sul mio Polozk in 1:72 le sartie saranno in 0,6mm e i paterazzi in 0,4mm.
Fasciatura sartie:
Quindi, come avevo pensato giustamente in un primo momento, la prima coppia a scendere a dritta è formata dalla sartia collegata alla prima bigotta di prua e va fasciata fino a un pò più sotto il completamento della legatura di incappellaggio, il resto della seconda sartia a scendere fino alla seconda bigotta non è fasciato. Stessa cosa a sinistra...così avanti a due a due a dritta e sinistra fino ad arrivare alla "bigottina" che si salta e poi l' ultima bigotta singola di dritta è collegata con unica sartia alla sua gemella di sinistra. Chiaramente tutti gli incappellaggi sono fasciati...
In conclusione... Killik, adesso mi armo di forbici e rifaccio...
Vedo anche di cambiare filo in modo da ridurre i diametri come ha suggerito il buon Davide...

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando