Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-11-20, 03:47 PM   #211
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

sono un pò latitante , ma vedo che il tuo lavoro precede molto molto bene, bravissimo, ero curioso di sapere se i listelli messi sul falso ponte avevi utilizzato uno schema particolare per la posa...so che esistono diversi schemi .....
Gianni

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-20, 04:38 PM   #212
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
sono un pò latitante , ma vedo che il tuo lavoro precede molto molto bene, bravissimo, ero curioso di sapere se i listelli messi sul falso ponte avevi utilizzato uno schema particolare per la posa...so che esistono diversi schemi .....
Gianni
Buon pomeriggio Gianni,
Guarda, se c' è una cosa, fra i tanti errori commessi nel mio primo lavoro, che rimpiango di più è proprio la stesura dei listelli dei ponti...ancora adesso evito di soffermare lo sguardo su quei particolari...
Non ho seguito nessuno schema: sono andato così ad occhio alternando le fughe. Il risultato è stato quello di ottenere una linearità abbastanza imprecisa. Errore più grave, inoltre, è stato quello di rivestire i ponti ed incollarli prima di tagliare gli scalmotti cosicchè mi sono rimasti quegli antiestetici fori quadrati che ho dovuto mascherare con trincarini e pezzi di listello.
Decisamente un brutto lavoro...
Ho visto parecchie immagini di ponti, fatti da altri forumisti, che sono veramente belli da vedere...

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-20, 04:50 PM   #213
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Qui puoi vedere il trincarino e l' allineamento "disordinato"Primo cantiere: HMS Fly-img_20200624_190216.jpg

Vecchio 10-11-20, 04:53 PM   #214
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

E invece qui vedi le piccole pezze per ricoprire il "buco" lasciato dopo il taglio degli scalmotti...
Decisamente Willy...potevi fare meglioPrimo cantiere: HMS Fly-img_20200624_190306.jpg

Vecchio 10-11-20, 05:19 PM   #215
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Vabò ormai è andata, i cannoni sicuramente qualche magagna contribuiranno a coprirla, qualche rotolino di corda appoggiato sul ponte farà lo stesso e cosí via. Resta comunque il fatto che stai facendo un bel lavoro.

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-20, 09:04 PM   #216
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Vabò ormai è andata, i cannoni sicuramente qualche magagna contribuiranno a coprirla, qualche rotolino di corda appoggiato sul ponte farà lo stesso e cosí via. Resta comunque il fatto che stai facendo un bel lavoro.

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
è per quello che non vedo l' ora di cominciare un capitolo che non mi sembra troppo gradito e cioè le manovre...spero così di sviare gli sguardi "indiscreti" e quindi di coprire le magagne...

Vecchio 16-11-20, 11:58 PM   #217
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Pazienza Willy in effetti l'occhio va sempre sui nostri errori , e poi in effetti qualche cordame potrebbe nasconderne alcuni o la maggior parte , ma una volta finita l'occhio si perderà nell'ammirarla nel suo complesso.
Bravo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-20, 07:56 PM   #218
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Buona serata a tutti i produttori di segatura!
Prima di tutto, grazie anche ad Ollyweb per il suo ultimo incoraggiante messaggio.
Finalmente, dopo la pausa per la costruzione della fascia cavi torno a mettere le mani sulla "barcaccia" come la chiamo affettuosamente.
Dopo aver controllato l' allineamento degli alberi ho incollato il fuso maggiore di trinchetto nella sua sede con il primo pennone...
Primo cantiere: HMS Fly-img_20201114_183303.jpgPrimo cantiere: HMS Fly-img_20201114_183315.jpgPrimo cantiere: HMS Fly-img_20201115_150110.jpgPrimo cantiere: HMS Fly-img_20201115_150030.jpgPrimo cantiere: HMS Fly-img_20201115_150105.jpg

Vecchio 18-11-20, 07:59 PM   #219
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Attività in tempo reale...ho finito adesso di montare la prima sartia di trinchetto sui due latiPrimo cantiere: HMS Fly-img_20201118_170940.jpgPrimo cantiere: HMS Fly-img_20201118_184238.jpg

Vecchio 18-11-20, 08:05 PM   #220
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Mi sono costruito una dimetta per posizionare le bigotte alla stessa altezzaPrimo cantiere: HMS Fly-img_20201118_190402.jpg

Vecchio 18-11-20, 08:11 PM   #221
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Ragazzi, per stasera è tutto...vado a mettere in forno dei magnifici broccoli con besciamella e scamorza che mi ha dato un amico dalla sua campagna assieme ad un chiletto di marconi o fagiolini da saltare con polpa di pomodoro e parmigiano...
In cucina sono un pò più bravetto che in cantiere
Buona sera amici...

Vecchio 18-11-20, 10:22 PM   #222
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Willy, le sartie vanno a coppie: a dritta le prime due (è un cavo unico, che gira intorno al colombiere), poi sopra incappelli le due di sinistra e via così, alternate dritta e sinistra.
Se le bigotte sono dispari, solo le ultime due cadono a dritta e sinistra insieme (con incappellamento ad asola).
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-20, 07:21 PM   #223
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Willy, le sartie vanno a coppie: a dritta le prime due (è un cavo unico, che gira intorno al colombiere), poi sopra incappelli le due di sinistra e via così, alternate dritta e sinistra.
Se le bigotte sono dispari, solo le ultime due cadono a dritta e sinistra insieme (con incappellamento ad asola).
Ciao Killik,
Ho visto diverse foto e disegni dai libri ed in effetti è come dici tu.
Ho visto anche che, di solito, se le bigotte sono dispari, soltanto l' ultima verso poppa è incappellata ad asola con l' altra difronte. Il fatto è che la prima sartia di prua è fasciata ed ho pensato di montarle divise in due per facilità mentre le prossime le volevo fare in coppia a due a due considerando che la settima bigotta è più piccola e sembra non essere usata...
Rifaccio? Cosa ne dici??
Comunque sempre grazissime (non si può dire ma è per enfatizzare) per i vostri preziosi consigli...

Vecchio 19-11-20, 07:32 PM   #224
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Comunque, nel modellismo è bello avvicinarsi alla realta con piccoli dettagli, però si esce facilmente fuori scala, e quella sartia mi sembra di un diametro enorme o magari le foto la rendono tale.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-20, 09:10 PM   #225
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Comunque, nel modellismo è bello avvicinarsi alla realta con piccoli dettagli, però si esce facilmente fuori scala, e quella sartia mi sembra di un diametro enorme o magari le foto la rendono tale.
Davide,
Ed io che ero tutto contento che, in un modo o nell' altro ero riuscito a fasciare i cavi...adesso sono a casa ma domattina vado giu in laboratorio e vedo in qualche modo di darci una misuratina...se siamo sopra il millimetro di diametro diventa già un problema perchè la scala del modello è 1:64 quindi nella realtà saremmo intorno ai 7 cm di diametro...in effetti...

Rispondi