Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-08-20, 05:54 PM   #181
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Willy48 Visualizza il messaggio
Buongiorno e buon sabato a tutti...qualcuno di voi, emeriti maestri navali, mi può spiegare, a supporto delle mie prossime attività, la differenza tra la prima sartia e le successive partendo da prua. Ho visto che la prima è "rinforzata" per contrastare lo sfregamento delle vele... Come si prepara? Va fatta per tutti e 3 gli alberi? Guardando un pò in giro sul forum, ho visto che c' è un sistema per avvolgere il refe tramite marchingegni che tanti di voi si sono autocostruiti...
Ho verificato anche sulla documentazione che il buon Fabio (Luponero) mi ha mandato a suo tempo; in effetti, sui disegni, si vede che la prima sartia è diversa dalle altre...
La prima sartia è fasciata.
Walterone ha la macchinetta, me l'ha prestata e prima mi ha fatto il "corso" su come funziona. È una macchinetta semplice, tutto sommato.
Dovrei aggiornare il mio WIP credo domani, e quando lo farò, visto che sono al computer, ti posto la foto.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-20, 08:41 PM   #182
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Ecco la macchinetta per fasciare di Walterone.
Un giorno o l'altro mi metterò ad usarla e (se non mi dimentico) ti posto delle foto di come funziona.
Nella seconda foto invece una prova di fasciatura che avevo fatto una decina di giorni fa senza la macchinetta.
Risultato: il pezzo fatto a mano è lungo circa 2,5 cm e ci ho impiegato circa un'ora. Con la macchinetta di Vladimir invece ci abbiamo messo tipo 30 secondi...
Icone allegate
Primo cantiere: HMS Fly-20200823_130013.jpg   Primo cantiere: HMS Fly-20200813_155919.jpg  

Ultima modifica di Killik; 23-08-20 a 08:44 PM
Vecchio 23-08-20, 10:06 PM   #183
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ecco la macchinetta per fasciare di Walterone.
Un giorno o l'altro mi metterò ad usarla e (se non mi dimentico) ti posto delle foto di come funziona.
Nella seconda foto invece una prova di fasciatura che avevo fatto una decina di giorni fa senza la macchinetta.
Risultato: il pezzo fatto a mano è lungo circa 2,5 cm e ci ho impiegato circa un'ora. Con la macchinetta di Vladimir invece ci abbiamo messo tipo 30 secondi...
Ciao Killik, per capire come funziona...Il capo A collegato col capo B girano allo stesso verso all'unisono? Scusate se forse non mi sono espresso bene... E gli ingranggi servono per ridurre la velocità?
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-20, 12:02 AM   #184
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Esatto.
Colleghi il cavetto alle due estremità, poi giri la manovella.
Da una parte e dall'altra ci sono due ruote dentate, così che entrambi i capi girino alla stessa velocità.
La velocità di rotazione del cavo dipende dalla mano del modellista. Cioè, non c'è riduzione.
Vecchio 24-08-20, 12:14 AM   #185
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Quote:
Esatto.
Colleghi il cavetto alle due estremità, poi giri la manovella.
Da una parte e dall'altra ci sono due ruote dentate, così che entrambi i capi girino alla stessa velocità.
La velocità di rotazione del cavo dipende dalla mano del modellista. Cioè, non c'è riduzione.

Domani lo disegno e me lo stampo...grazie per avermi dato l'idea. Mancherebbe asse per il rocchetto, che in qualche modo dovrebbe seguire il lavoro. Se è troppo veloce quello che hai, quello col motorino, basta acquistare un variatore lasciando invariati i volt.

Ultima modifica di Davide69; 24-08-20 a 12:20 AM
Vecchio 24-08-20, 12:46 AM   #186
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Domani lo disegno e me lo stampo...grazie per avermi dato l'idea. Mancherebbe asse per il rocchetto, che in qualche modo dovrebbe seguire il lavoro. Se è troppo veloce quello che hai, quello col motorino, basta acquistare un variatore lasciando invariati i volt.
Aspetta, non confondere le due cose!
Questo è l'aggeggio per fasciare i cavi, non per fare le cime!
Il rocchetto va accompagnato a mano, tenendo teso il filo che avvolgi intorno al cavo. Ci sono rimasto di stucco anch'io, quando l'ho provato, nel vedere come si "trascina" da solo il filo, semplicemente accompagnandolo, senza che si accavallasse!
Vecchio 24-08-20, 01:11 AM   #187
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Quote:
Aspetta, non confondere le due cose!
Questo è l'aggeggio per fasciare i cavi, non per fare le cime!
Il rocchetto va accompagnato a mano, tenendo teso il filo che avvolgi intorno al cavo. Ci sono rimasto di stucco anch'io, quando l'ho provato, nel vedere come si "trascina" da solo il filo, semplicemente accompagnandolo, senza che si accavallasse!

Si per fasciare i cavi, mentre le cime vanno fatte in perpendicolare con il piombo e il meccanismo al soffitto per intendeci. A me serve proprio quello che hai mostrato, per fasciare i cavi. :-)
Vecchio 24-08-20, 10:54 AM   #188
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Per commettere un cavo ci sono due modi: in verticale e in orizzontale.
Walterone ed io abbiamo la commettitrice verticale. Molti ce l'hanno orizzontale.
Quello che, al momento, né lui né io abbiamo trovato il modo di fare, in verticale, è commettere un cavo con un altro cavo al centro come "anima".
Vecchio 24-08-20, 12:00 PM   #189
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno a tutti,
relativamente alla fasciatura dei cavi (per piccoli tratti max 20cm)
io utilizzo una tavoletta di legno dove ho "imbullettato" 4 / 5 chiodi di una lunghezza di 8 cm circa nel piu' distante della fila, che ha un allineamento a zig/zag (quinconce, cinque chiodi compreso il porta rocchetto) metto il rocchetto con il filo che mi servirà per fasciare la sartia/cavo,
faccio passare il filo dai chiodi, in seguito arrotolo il cavo da fasciare fra il pollice e indice di entrambi le mani mentre il filo della fasciatura che parte dal rocchetto viene "tensionato" dai chiodi restando teso, si inizia annodando il cavo da arrotolare sulla sartia/cavo ( con la rotazione si torna indietro di un giro per serrare la parte annodata), effettuare una "rotazione" che tende a stringere i trefoli del la sartia/cavo, quando si arriva alla fine del pezzo arrotolato si effettua un nodo con un po' di colla, e la fasciatura è fatta, allego una foto della tavoletta con i chiodi, il sistema e semplice, economico e dopo un po' di pratica si ottengono delle ottime fasciature
Primo cantiere: HMS Fly-img_5180_1.jpg

non è facile "spiegare" la tecnica se non l'ho fatto chiaramente fammelo sapere, riprovo a rifarla ulteriormente,

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-20, 12:18 PM   #190
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Quote:
Per commettere un cavo ci sono due modi: in verticale e in orizzontale.
Walterone ed io abbiamo la commettitrice verticale. Molti ce l'hanno orizzontale.
Quello che, al momento, né lui né io abbiamo trovato il modo di fare, in verticale, è commettere un cavo con un altro cavo al centro come "anima".

Secondo me. quello che volete non è difficile da realizzare, basta usare lo stesso principio della macchinetta che fascia....Un piccolo cuscinetto usando la parte centrale per fissare la trave fissa e la parte che ruota del cuscinetto inglobandolo in un ingranaggio di plastica con tre o più punti per fissare i fili che avvolgono, ovviamente il tutto per entrambi i lati...Non so se mi sono spiegato bene.
In pratica, per ogni lato si avrebbe un cuscinetto inglobato in un ingranaggio, la manovella in un ingranaggio, e un ingranaggio che collega gli ingranaggi dei due lati. E la bustina di nimesulide a carico vostro.
Girando la manovella, il suo ingranaggio muove il cuscinetto e l'ingranaggio che collega i due lati. Se poi gli ingranaggi fanno muovere gli assi in verso contrario, se ne aggiunge un altro per ristabilire il verso.
Ho dimenticato di dire che i fili che avvolgono, da un lato sono legati, dall'altro dove c'è la manovella sono passanti..passano attraverso l'ingranaggio.

Ultima modifica di Davide69; 24-08-20 a 01:09 PM
Vecchio 24-08-20, 12:46 PM   #191
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
relativamente alla fasciatura dei cavi (per piccoli tratti max 20cm)
io utilizzo una tavoletta di legno dove ho "imbullettato" 4 / 5 chiodi di una lunghezza di 8 cm circa nel piu' distante della fila, che ha un allineamento a zig/zag (quinconce, cinque chiodi compreso il porta rocchetto) metto il rocchetto con il filo che mi servirà per fasciare la sartia/cavo,
faccio passare il filo dai chiodi, in seguito arrotolo il cavo da fasciare fra il pollice e indice di entrambi le mani mentre il filo della fasciatura che parte dal rocchetto viene "tensionato" dai chiodi restando teso, si inizia annodando il cavo da arrotolare sulla sartia/cavo ( con la rotazione si torna indietro di un giro per serrare la parte annodata), effettuare una "rotazione" che tende a stringere i trefoli del la sartia/cavo, quando si arriva alla fine del pezzo arrotolato si effettua un nodo con un po' di colla, e la fasciatura è fatta, allego una foto della tavoletta con i chiodi, il sistema e semplice, economico e dopo un po' di pratica si ottengono delle ottime fasciature
Allegato 368450

non è facile "spiegare" la tecnica se non l'ho fatto chiaramente fammelo sapere, riprovo a rifarla ulteriormente,

luponero

Per 20 cm ho fatto la stessa cosa...ho legato un capo all'anello di un anta e dall'altra alla sedia , e poi a mano ho fatto girare il filo per fasciare.
Vecchio 24-08-20, 01:11 PM   #192
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

e senza utilizzare, la bustina di nimesulide .
comunque, se hai una tavoletta di legno e chiodi, prova a farla, semplice ed efficente !

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-20, 01:24 PM   #193
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
e senza utilizzare, la bustina di nimesulide .
comunque, se hai una tavoletta di legno e chiodi, prova a farla, semplice ed efficente !

luponero

La bustina è per una cosa piu complessa....come far girare i fili senza far girare le palle.... Se volessi fare e conservare tutte le cose che ho in mente di fare, per tutti gli hobby che ho, non mi basta lo spazio a disposizione, che non è poco...E non ho nessuna intenzione di farmi cacciare di casa...Non saprei dove andare....
Vecchio 24-08-20, 02:29 PM   #194
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Per 20 cm ho fatto la stessa cosa...ho legato un capo all'anello di un anta e dall'altra alla sedia , e poi a mano ho fatto girare il filo per fasciare.
Per 20÷25mm anch'io ho usato la terzamano e ho fasciato a mano.
Così anche per le cicale dell'ancora (vedi mio WIP).
Per sartie, stralli e piombature dei bozzelli userò la macchinetta di Walterone.
Vecchio 25-08-20, 06:33 PM   #195
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Ragazzi, grazie a tutti per il pronto interessamento!!!
Ricapitolando, se da tonto quale sono, ho capito.
Primo...la prima sartia va fasciata, quindi devo avvolgere altro refe su quello adoperato per le altre sartie...è corretto?

Secondo...da quello che avete postato capisco che, per fare ciò, esistono diversi metodi, dai raffinati a più semplici...cosa usare?? Non vorrei costruire marchingegni sofisticati e nello stesso tempo vorrei ottenere un risultato presentabile.
E possibile ottenere questo compromesso??

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi