Quote:
Originariamente inviata da luponero59
Buongiorno a tutti,
relativamente alla fasciatura dei cavi (per piccoli tratti max 20cm)
io utilizzo una tavoletta di legno dove ho "imbullettato" 4 / 5 chiodi di una lunghezza di 8 cm circa nel piu' distante della fila, che ha un allineamento a zig/zag (quinconce, cinque chiodi compreso il porta rocchetto) metto il rocchetto con il filo che mi servirà per fasciare la sartia/cavo,
faccio passare il filo dai chiodi, in seguito arrotolo il cavo da fasciare fra il pollice e indice di entrambi le mani mentre il filo della fasciatura che parte dal rocchetto viene "tensionato" dai chiodi restando teso, si inizia annodando il cavo da arrotolare sulla sartia/cavo ( con la rotazione si torna indietro di un giro per serrare la parte annodata), effettuare una "rotazione" che tende a stringere i trefoli del la sartia/cavo, quando si arriva alla fine del pezzo arrotolato si effettua un nodo con un po' di colla, e la fasciatura è fatta, allego una foto della tavoletta con i chiodi, il sistema e semplice, economico e dopo un po' di pratica si ottengono delle ottime fasciature
Allegato 368450
non è facile "spiegare" la tecnica se non l'ho fatto chiaramente fammelo sapere, riprovo a rifarla ulteriormente,
luponero
|
Per 20 cm ho fatto la stessa cosa...ho legato un capo all'anello di un anta e dall'altra alla sedia

, e poi a mano ho fatto girare il filo per fasciare.