27-08-20, 10:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Si Willy, devi fasciarla utilizzando un filo piu' sottile, solitamente io utilizzo il filo con il quale ho formato i tre trefoli che in seguito formano la sartia, devi fasciarla per la parte del cavo che è a contatto con il legno (leggermente piu' abbondante in lunghezza) solitamente parto fasciando la parte che mi serve per fare l'anello che passerà in cima al tronco dell'albero passando dal foro della coffa, la parte dell'anello la puoi realizzare facendo una legatura piana lasciando ancora un paio di cm di cavo fasciato verso il basso (dovrai "fasciare" 4/5 cm di cavo per realizzare l'anello e altre parti fasciate del cavo) il sistema per farlo quello che preferisci, parti con il piu' semplice e valuta la fasciatura che ti viene (devi farla stretta, senza che si veda la sartia che hai fasciato)
luponero
|
|
|
27-08-20, 11:08 PM
|
|
Utente Senior
|
io solitamente fascio tutti i cavi che compongono le sartie (non solo la prima...) per la parte interessata alla gassa (anello) e la calata, il filo che utilizzerai per fasciarle non è che fa aumentare "sensibilmente" lo spessore, anzi se lo tiri/stringi bene il cavo nella parte fasciata tende a diminuire lo spessore
Fabio
|
|
|
28-08-20, 08:52 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
io solitamente fascio tutti i cavi che compongono le sartie (non solo la prima...) per la parte interessata alla gassa (anello) e la calata, il filo che utilizzerai per fasciarle non è che fa aumentare "sensibilmente" lo spessore, anzi se lo tiri/stringi bene il cavo nella parte fasciata tende a diminuire lo spessore
Fabio
|
Fabio grazie,
Tutto chiaro quello che mi hai spiegato...
Adesso mi organizzo, faccio un pò di prove e...parto
Buona fine settimana
Willi
Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
28-08-20, 04:29 PM
|
|
Utente Senior
|
In pratica Willy in quasi tutte le condizioni dove il cavo delle manovre è a contatto con legno od altri cavi si tende a "fasciarlo" per proteggerlo dalla corrosione/logoramento d'attrito, ti allego un po' d'immagini esempio, ricordati di vedere libro "modelli navali" del Curti nel quale sono riportati tantissimi esempi e spiegazioni in merito,
stammi bene
Fabio
|
|
|
29-08-20, 01:35 PM
|
|
Utente
|
Grazie Fabio, esaustivo come sempre...
|
|
|
07-11-20, 05:35 PM
|
|
Utente
|
Buon pomeriggio a tutti, marinai, pirati e filibustieri...
Dopo due mesi pieni mi rifaccio vivo...
Non pensiate che in questo periodo me ne sono stato senza far nulla...anzi...mi sono guardato in giro, ho fatto un pò di ricerche sul web, ho spudoratamente fatto opera di sciacallaggio rubando idee a destra e a manca, ho investito qualche euro in ingranaggi e ferramenta; per ultimo ho ravanato un pò in laboratorio alla ricerca di resti di legno ed altro e poi sono partito...
Ci eravamo lasciati con il problema della fasciatura dei cavi per cui, senza voler spendere troppe risorse, aiutandomi con quello che ho trovato in rete ho costruito questo "Franckestein" delle fasciatrici
|
|
|
07-11-20, 05:39 PM
|
|
Utente
|
A questa struttura ho applicato degli ingranaggi di plastica, non l' ho motorizzata (ancora) ma manualmente sembra funzionicchiare
|
|
|
07-11-20, 05:44 PM
|
|
Utente
|
Ho fatto anche il video ma non riesco a postarlo...
Comunque ci sto prendendo mano e gusto a fasciare...
Ne preparerò un pò e intanto comincerò a fissare definitivamente i fusi maggiori degli alberi...
Si avvicina il periodo del refe...
|
|
|
07-11-20, 07:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Guglielmo,
felicissimo di rileggerti, iniziavo a preoccuparmi della tua "latitanza"
ma visto la macchina fasciatrice che hai fatto sono restato a bocca aperta  , complimenti per la macchina, io vado sempre a "mano" 
aspetto , pero' di vedere gli aggiornamenti sulla Fly
Fabio
|
|
|
07-11-20, 07:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Willy48
Ho fatto anche il video ma non riesco a postarlo...
Comunque ci sto prendendo mano e gusto a fasciare...
Ne preparerò un pò e intanto comincerò a fissare definitivamente i fusi maggiori degli alberi...
Si avvicina il periodo del refe...
|
Bravo!!!
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
08-11-20, 10:16 AM
|
|
Utente
|
Buona domenica ragazzi...
Vi ringrazio, troppo buoni...
|
|
|
08-11-20, 10:21 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
Ciao Guglielmo,
felicissimo di rileggerti, iniziavo a preoccuparmi della tua "latitanza"
ma visto la macchina fasciatrice che hai fatto sono restato a bocca aperta  , complimenti per la macchina, io vado sempre a "mano" 
aspetto , pero' di vedere gli aggiornamenti sulla Fly
Fabio
|
Ehilà Fabio, non pensare che in questo periodo non sia venuto a dare una sbirciata al tuo lavoro...cerco umilmente di non commentare perchè avrei ben poco da dire...troppe galassie di distanza...
|
|
|
08-11-20, 10:31 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
|
Ti prego, non dirmi "bravo"...
Ho brutalmente scopiazzato il tuo lavoro e anche malamente...
Spero che non te la sia presa a male, ma dovevo assolutamente risolvere sto problema della fasciatura dei cavi e il tuo congegno mi sembrava un lavoro molto ben fatto. Ho infatti realizzato anche l' equipaggio mobile come il tuo con la spoletta che però funziona male, gira poco e crea dei sormonti di cavo notevoli...
In pratica, mettere il rocchello col peso ed accompagnarlo con la mano è stato l' unico compromesso funzionante...
|
|
|
08-11-20, 11:23 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Willy48
Ti prego, non dirmi "bravo"...
Ho brutalmente scopiazzato il tuo lavoro e anche malamente...
Spero che non te la sia presa a male, ma dovevo assolutamente risolvere sto problema della fasciatura dei cavi e il tuo congegno mi sembrava un lavoro molto ben fatto. Ho infatti realizzato anche l' equipaggio mobile come il tuo con la spoletta che però funziona male, gira poco e crea dei sormonti di cavo notevoli...
In pratica, mettere il rocchello col peso ed accompagnarlo con la mano è stato l' unico compromesso funzionante...
|
No no... c'è un equivoco, il "congegno" non è mio ma preso da YouTube, io per ora ci ho solo sbavato sopra mentre tu sei riuscito a realizzarne uno, pertanto direi che le parti sono invertite e prima o poi scopiazzerò io quello tuo 
|
|
08-11-20, 12:04 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
No no... c'è un equivoco, il "congegno" non è mio ma preso da YouTube, io per ora ci ho solo sbavato sopra mentre tu sei riuscito a realizzarne uno, pertanto direi che le parti sono invertite e prima o poi scopiazzerò io quello tuo 
|
Quello che mi piace più di tutto in questo forum è la gentilezza, la modestia e la correttezza di tutti quelli che vi scrivono...
Grazie di esserci, ragazzi!!!
|
|
|