Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-03-12, 10:24 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di nakaz

nakaz è un newbie...
Arrow Primo Cantiere: HMS Bounty

Ciao a tutti... come detto nel post di presentazione... qualche gg fa ho ordinato questo modello della mamoli... solo dopo aver effettuato l'ordine mi sono reso conto ke questo faceva parte della linea minimamoli e quindi sono all'opera con un modellino very very small cmq dato che sono completaaamente inesperto e questa è la prima volta che mi approccio a questo affascinantissimo hobby... penso che mi sarà comunque utile per fare pratica... posto qualche foto del lavoro fatto fin'ora... premetto che non ho finito... è da ripulire e fare qualche accorgimento... qualsiasi consiglio è ben accetto
Icone allegate
Primo Cantiere: HMS Bounty-100_1076.jpg   Primo Cantiere: HMS Bounty-100_1075.jpg   Primo Cantiere: HMS Bounty-100_1074.jpg  

nakaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 11:06 PM   #2
Utente Junior

Scruffy è un newbie...
predefinito

ciao, anche io sto facendo il tuo stesso modello.

H.M.S. Bounty Mini Mamoli MM1

devi stare solo attento a 3 cose:

1° le parti laterali dietro devi farle parecchio larghe, dato che poi ci dovranno stare i 2 cannoni con al centro il paiolato.
2° il listello che fa da parte anteriore cerca di fare il foro centrame come meglio riesci. nella mia terza (3) foto
3° le parti di listello della parte finale , prendi le misure precise e poi lima lo scafo fino a che non arrivi alla distanza giusta. come vedi dalle mie foto io poi ho dovuto farci 2 picocle prolunghe per arrivare a stare come il progetto. nella mia foto quinta (5)

dalla mia esperienza credo che lo scafo vada limato parecchio. io l'ho dovuto limare anche per farci stare il timone... e per farlo stare perfettamente in linea con il listello che va incastrato sotto la barca.

buon wip

se serve altro fammi sapere.

PS: ho visto che sei di isola... io so di sora

quanto è piccolo il mondo!!

PS2: anche io quando ho ordinato il modello avevo presente si il modello lungo circa 30cm, ma credevo fosse fatto sempre di ordinate come i modelli + grandi cmq coem ho scritto nella discussione + vai avanti e + diventa bello da vedere e da fare.

Ultima modifica di Scruffy; 26-03-12 a 11:09 PM
Scruffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-12, 09:19 AM   #3
Utente Junior

L'avatar di nakaz

nakaz è un newbie...
predefinito

grazie mille x le info... incredibile stiamo a 2 passi e ci siamo beccati su questo forum hahahah
Vecchio 27-03-12, 09:35 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e Buon Cantiere con il tuo modello.

Mi permetto in tutta amicizia e da quasi neofita, di muoverti una critica sull'operato che vedo dalle foto.
Non mi convince molto il tavolato del ponte per due motivi.

1) le tavole mi sembrano esageratamente larghe per la scala del modello

2) Sembrerebbe che quando l'hai posizionato non hai seguito uno schema ben preciso (sfalsamento 1/3 o 1/4), ma hai lasciato un po' tutto al caso.

Non conoscendo il modello non so' se le istruzioni indicassero questa metodologia. Se hai possibilita' prova a recuperare, visto che non sei molto avanti con il modello. Ne acquisterebbe sicuramente in estetica finale.

Ciao e buon lavoro.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-12, 10:10 AM   #5
Utente Junior

L'avatar di nakaz

nakaz è un newbie...
predefinito

Grazie... ogni consiglio o critica la accetto volentieri x migliorare... allora x quanto riguarda la larghezza... sono i listelli dati in dotazione con il modello... x quanto riguarda il rapporto hai ragione... sulle istruzioni consigliava di tagliarle da 15 mm. x rendere più realistica la scala... però poi mi sono accorto che in realtà sul progetto, che dava un bel effetto visivo, erano da 15 e da 25... quindi li ho fatti così... ora essendo già posato il pavimento come potrei recuperare?
Vecchio 27-03-12, 10:27 AM   #6
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Per il ponte dovresti corregere, lo so che girano dover riffare le cose gia ai inizzi perro poi dopo ti dara fastidio.
I listelli sono tropo larghi, le soluzioni sono due, o ti procuri dei listelli piu stretti opure ti metti li a ritagliare i listelli che hai.
Se ti meti a ritagliare il consiglio e di usare un righello metalico, ed il listello che vuoi tagliare atacca con el nastro adesivo alla superficie sulla qualle tagli.
Fai piu passate LEGERE sul listello, NON tentare a tagliare il listello in un passaggio unico perche il taglierino scappa dietro la venatura e nel migliore dei casi scheggi il listello e nel peggiore guardi stupito il taglierino nel dito che teneva il righello (non sono ne furbo ne colto parlo solo per esperienza propria )

Scusa se sono noioso ma un altro consiglio; visto che il modello e in scala, anche tutti gli elementi dovrebbero essere in scala, e questo e importantissimo e purtropo piu impegnativo nelle picole scale, tenendo conto che la larghezza dello scafo e' al in circa 6 m ci dovrrebero essere almeno 20-22 file di listelli da 2mm che corispondono in scala a tavole da cca 25-30 cm

Ultima modifica di Leo - zd; 27-03-12 a 10:40 AM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-12, 11:17 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Dovresti come dice Leo, rifarlo da zero.

Prima togliere il tavolato che hai gia' posato. Se hai utilizzato vinilica, con dell'alcool e un po' di pazienza riesci a rimuoverlo per bene, e dopo aver riportaro lo scafo "al naturale" posi quello nuovo secondo le indicazioni che ti sono state date.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-12, 06:46 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di nakaz

nakaz è un newbie...
predefinito

Ragazzi... a conferma del fatto ke sono un noob stamani sono andato avanti con il lavoro... prima del mess di leo purtroppo... quindi a questo punto temo di non poter più apportare modifiche... al limite potrei fare delle linee longitudinali con la matita... a simulare un taglio tra i listelli... ma temo che andrei solo a peggiorare... cmq più tardi posto le foto dei progressi
Vecchio 27-03-12, 07:53 PM   #9
Utente Junior

Scruffy è un newbie...
predefinito

nelle sue immagini i listelli sembrano grandi per via della foto ravvicinata e anche per la cosa nera nel mezzo ( cenere? )

ho contato a me e nella poppa ci stanno 6 listellini esattamente ocme lui.

forse loro si riferivano al fatto che non li hai tagliati tutti di 1.5cm come dicevano le istruzioni (e come ho fatto io) , ma non credo sia un grande errore. stai molto attento come ti dicevo alla poppa della nave che va modellata parecchio, altrimenti ti sballa le misure.
Vecchio 28-03-12, 11:18 AM   #10
Utente

L'avatar di Leo - zd

predefinito

OK prendi questo non come critica ma come riflesione per futturo;
E' probbabile che nelle istruzioni e nella fornitura del materiale ci siano delle semplificazioni, e se hai fatto cosi adeso lascia, perro parlando in generale vale la pena di tenere conto delle proporzioni, e spesso non richiede tanto lavoro in piu', solo e questo si tanta conssultazione delle refferenze e disegni dissponibili.
Giusto per spiegare e come paragone menziono le scatole di aerei/navi/mezzi in plastica che sonno veri kit di montaggio e dove in teoria dovrrebe essere tutto giusto e a misura, e pure anche nei pezzi costosi e di marche conosciute ci sono dei errori e parti male interpretate percio per ottenere migliori risultati bisogna consultare varia doccumentazione ed apportare modifiche.

Ultima modifica di Leo - zd; 28-03-12 a 11:19 AM Motivo: inutili tentetivi di correzioni :/
Vecchio 28-03-12, 07:11 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di nakaz

nakaz è un newbie...
predefinito

Grazie mille per la dritta leo... ne terrò sicuramente conto nella prossima nave che farò... intanto posto foto dei progressi... nn è il miglior lavoro che si vede su questo forum... xò sono abbastanza soddisfatto di come sta venendo... l'effetto generale è gradevole... ovviamente ho tantiiiiiiisssimooooo ancora da imparare
posto qualche foto... a prua (2° foto) devo ancora carteggiare il listello x renderlo più omogeneo...

P.S. nel castello di poppa pensavo di mettere un listelletto anche superiormente alle finestrelle... ovviamente nn è previsto... era solo una mia idea x migliorarne l'estetica... che ne pensate???
Icone allegate
Primo Cantiere: HMS Bounty-100_1083.jpg   Primo Cantiere: HMS Bounty-100_1084.jpg   Primo Cantiere: HMS Bounty-100_1086.jpg  

Vecchio 29-03-12, 02:11 AM   #12
Utente Junior

Scruffy è un newbie...
predefinito

secondo me sta venendo molto molto bene

la poppa è ben fatta. idem la prua (io però il listello curvo l'ho lasciato intero mentre te ne hai fatto due parti. cmq tutto ok
Vecchio 29-03-12, 10:32 AM   #13
Utente

L'avatar di Leo - zd

predefinito

Una piccola obiezione (non te la prendere sono un vecchio rompiamenicolli)
Al posto tuo farei un altro supporto per il lavoro
Ogni volta che vedo la barchetta incastrata in quel aluminio mi preocupo.
Adesso che non ce il fasciame ok, pero dopo usa qualcosa di piu? morbido (per esempio recupera da qualche parte un pezzo di stirodur, polistirene estruso, quel materiale che si usa in edilizia in lastre rosa/blu/gialle, si taglia bene ma e' abastanza rigido per suporto)
Vecchio 30-03-12, 08:10 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di nakaz

nakaz è un newbie...
predefinito

qualche progresso...
Icone allegate
Primo Cantiere: HMS Bounty-100_1093.jpg   Primo Cantiere: HMS Bounty-100_1094.jpg   Primo Cantiere: HMS Bounty-100_1095.jpg  

Vecchio 30-03-12, 08:38 PM   #15
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ahi ahi ahi .... fatti salvi alcuni tra i navigli più antichi (cocche, caracche, nao, ..) gli incintoni non hanno un andamento che si innalza a prua. Guardando di fronte la nave, si mostrano invece pressochè orizzontali. In particolare: mano a mano che da centro nave si va verso prua ... si alzano sì, ma per poi ripiegare verso il basso e raccordarsi.

metto tua immagine rielaborata
Icone allegate
Primo Cantiere: HMS Bounty-100_1093.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 30-03-12 a 08:41 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi