16-10-19, 10:21 PM
|
|
|
Moderatore
|
Le "tiranterie" invece si chiamano "landre" o "lande", la parte terminale in basso delle quali si chiama "staffa".
Alle landre sono applicate le "bigotte" (tonde a tre fori).
I "bozzelli" invece sono quelli che contengono una carrucola e nei quali passano le manovre correnti: possono essere a una cava, a due o tre cave.
|
|
|
17-10-19, 01:59 PM
|
|
|
Utente
|
E ben trovato anche a Killik che ha battezzato propriamente quello che io, in maniera cialtronesca, avevo generalizzato in "micro ciarpame"...grazie veramente...
Ricapitolando: dopo aver montato le parasartie, sulle stesse sto applicando le bigotte con relative landre fissate a loro volta con le staffe...si effettivamente il discorso ha una qualche parvenza marinaresca in più...
Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-10-19, 12:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Willy,
il lavoro procede bene, almeno da quello che si vede, concordo con Cervotto
per la tornitura dei tondini meglio un trapano (ben fermato al tavolo, eventualmente con un interruttore di accensione/spegnimento a "pedale"
ponendo in cima delle viti con anello all'interno del quale passerai la parte finale del tondino facendolo uscire qualche cm, per evitare con la rotazione pericolosi svergolamenti del medesimo)
il tornio della Proxxon che hai menzionato è piu' utile, secondo me, per piccoli lavori di precisione, colonnine affusti etc. etc., mi sembra che abbia un motore da 100 watt, che rischi di "fumare" se lo sottoponi a lavorazioni pesanti,
comunque, avanti a tutta !!! la Fly sta venendo bene 
(anche con i lavoretti casalinghi... che toccano anche al sottoscritto  )
luponero
|
|
|
24-10-19, 07:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
Ciao Willy,
il lavoro procede bene, almeno da quello che si vede, concordo con Cervotto
per la tornitura dei tondini meglio un trapano (ben fermato al tavolo, eventualmente con un interruttore di accensione/spegnimento a "pedale"
ponendo in cima delle viti con anello all'interno del quale passerai la parte finale del tondino facendolo uscire qualche cm, per evitare con la rotazione pericolosi svergolamenti del medesimo)
il tornio della Proxxon che hai menzionato è piu' utile, secondo me, per piccoli lavori di precisione, colonnine affusti etc. etc., mi sembra che abbia un motore da 100 watt, che rischi di "fumare" se lo sottoponi a lavorazioni pesanti,
comunque, avanti a tutta !!! la Fly sta venendo bene 
(anche con i lavoretti casalinghi... che toccano anche al sottoscritto  )
luponero
|
Buon pomeriggio Lupo, grazie dei consigli...non ho resistito, mi è arrivato proprio un paio di giorni fa...parlo del tornietto Proxxon assieme a mandrino ed a sgorbie...
Ho già fatto qualche prova e sono giunto alla conclusione che, per quello che serve al mio scopo...ho bisogno anche di una torrettina portautensili con scorrimento longitudinale e perpendicolare. Ho visto su youtube alcuni filmati con l' accessorio adatto fatto in casa. Per intanto, sulla Fly, sto proseguendo con il montaggio dei capodibanda di poppa... 
|
|
|
25-10-19, 11:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Willy,
se riesce ad avere delle dritte sulla torrettina fammi sapere, io l'utilizzo cosi com'è, anchio ho preso le sgorbie, l'unico problema è che dalle mie parti non sono riuscito a trovare il modo per affilarle bene, per cui mi arrangio da me, ma non è proprio il massimo,
buon lavoro
alla prossima
luponero
|
|
|
25-10-19, 02:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao Willy,
se riesce ad avere delle dritte sulla torrettina fammi sapere, io l'utilizzo cosi com'è, anchio ho preso le sgorbie, l'unico problema è che dalle mie parti non sono riuscito a trovare il modo per affilarle bene, per cui mi arrangio da me, ma non è proprio il massimo,
buon lavoro
alla prossima
luponero
|
Lupo buongiorno, guarda, io ho trovato due link su youtube per filmati riguardanti la torretta in questione uno dei quali veramente esplicativo. Il problema che il tizio è russo (un certo Baha Satkumbaev) ed a tutti quelli che chiedevano lumi sulla torretta in questione indicava di scrivere una mail a "inju@yandex.ru"
I link comunque sono questi:
https://youtu.be/0A_9nJn_Vpo
https://youtu.be/RcIayD4ozw4
Riuscire a corredare il tornietto con questo accessorio sarebbe un bel colpo!
|
|
|
25-10-19, 09:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sarebbe un bel colpo si !!!,
comunque non sembra troppo difficile la realizzazione della torretta, in particolar modo per chi sa lavorare su alluminio,(cosa della quale io non sono capace) provo a sentire dei miei amici
e poi se ho delle risposte concrete ci aggiorniamo
ciao
luponero
|
|
|
26-10-19, 02:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Sarebbe un bel colpo si !!!,
comunque non sembra troppo difficile la realizzazione della torretta, in particolar modo per chi sa lavorare su alluminio,(cosa della quale io non sono capace) provo a sentire dei miei amici
e poi se ho delle risposte concrete ci aggiorniamo
ciao
luponero
|
Guarda, l' avevo pensato anch' io. Se ricerchi sul web Baha Satkumbaev trovi parecchia roba. Su Grabcad trovi parecchie foto esplicative dell' attrezzo. Provo a sentire anche i miei contatti meccanici e ci scambiamo le info...
|
|
|
31-10-19, 09:44 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
31-10-19, 09:47 PM
|
|
|
Utente
|
La terza foto del modellino blu non so da dove è arrivata???
|
|
|
01-11-19, 08:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quella immagine,si racconta sia il fantasma del forum che ogni tanto compare  .
Comunque,stai facendo un buon lavoro,complimenti
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-11-19, 11:33 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Quella immagine,si racconta sia il fantasma del forum che ogni tanto compare  .
Comunque,stai facendo un buon lavoro,complimenti
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ma guarda, veramente...come ho caricato le foto così le ho postate...e mi sono trovato quella col modellino di auto che, peraltro, io non ho...
Tornando al Fly sono contento di aver trovato perlomeno un pò di continuità lavorativa.
Spero, in questi giorni, di finire l' assemblaggio dei ponti e la prua e cominciare così l' assemblaggio delle bigotte sui parasartie...finita anche questa fase penso proprio che dovrò seriamente pensare all' alberatura
|
|
|
02-11-19, 03:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Willy48
La terza foto del modellino blu non so da dove è arrivata???
|
Un po mi dispiace non vedo la foto fantasma. Il tuo lavoro invece è chiaro, mi piace il tuo cantiere così come lo stai conducendo
Un saluto
|
|
|
02-11-19, 05:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sergio60
Un po mi dispiace non vedo la foto fantasma. Il tuo lavoro invece è chiaro, mi piace il tuo cantiere così come lo stai conducendo
Un saluto
|
Per vedere la "foto fantasma" clicca sulla scritta "Allegato 1" di fianco. Penso che nello Statico- Auto ci sia uno con lo stesso nickname e il server ha messo la foto come se fosse la stessa persona.
|
|
|
02-11-19, 06:53 PM
|
|
|
Utente
|
Olà ragazzi, come butta il vento? Oggi pausa...ma lunedì si riprende...come già detto mi accingo a finire i ponti superiori per continuare poi col montaggio di landre e bigotte... Per cominciare poi a costruire l' alberatura. A tal proposito, parlando con Luponero, anche lui attrezzato col tornietto Proxxon DB 250 sono riuscito a mettermi in contatto con un ingegnere russo tale Baha Satkumbaiev che costruisce una torretta portautensili per lo stesso che mi acchiappa molto...vi posto una foto. Con questo tool dovrei riuscire a tornire le parti superiori dell' alberatura 
|
|
|