02-11-19, 06:56 PM
|
|
|
Utente
|
Con questa montata, in un filmato ho visto la tornitura anche di alluminio ed ottone, non male
Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
03-11-19, 10:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Willy,
ti ringrazio per le dritte sulla torretta per il tornio,
rinnovandoti i complimenti per la Fly, per la tornitura degli alberi ricordati di non aver fretta con le passate al tornio... il DB 250 non è male ma ha un motere da 100 watt per cui se devi affinare molto devi farlo raffreddare,( io oltre al proxxon che utilizzo per torniture piu' "precise" ho un vecchio tornio a legno con un motore da 500 watt che utilizzo per fare i tondini dai quadrelli che realizzo)
anch'io sono in pausa spero di riprendere presto i lavori sulla SM, per adesso sto facendo una porta scorrevole...
comunque, se la Fly è il primo modello
"chapeau !"
luponero
luponero
|
|
|
04-11-19, 05:19 PM
|
|
|
Utente
|
Ohilà Fabio,
Ormai mi sto abituando ai vostri complimenti...
Mi raccomando però, non esitate a criticare se lo ritenete opportuno. Anche i brutti voti aiutano a crescere...
Per quanto riguarda il tornietto, ti ringrazio per il consiglio...lo so, basta vederlo, che è un oggettino delicato e quindi le pelatine vanno eseguite leggere e delicatamente...del resto voglio andare piano ed acquisire un pò di sensibilità in questo tipo di lavorazione.
Come già detto ci sono un paio di parti finali degli alberi che hanno un profilo abbastanza complicato. Penso che un utensile adatto montato sulla torretta con un avanzamento lento lento sia sicuramente più adatto delle sgorbiette a mano.
Sono proprio curioso, appena finite le altre operazioni in programma, di svilupparmi in altezza...
Un caro saluto
Willy
|
|
|
26-11-19, 02:44 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
26-11-19, 02:51 PM
|
|
|
Utente
|
Oggi spero di montare correttamente anche il timone a poppa...a proposito del timone, il perno piegato a 90°, ricavato da filo di ottone di 1 mm va incollato o cosa? Io pensavo, se prende, di saldarlo a stagno dopo aver pulito e spazzolato le parti. Volevo fare la stessa cosa anche con l' occhiello che va inserito sulle parti a poppa.
|
|
|
26-11-19, 02:53 PM
|
|
|
Utente
|
Tanto per chiarire...
|
|
|
26-11-19, 03:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Certo che puoi farlo con lo stagno dopo se hai la possibilità brunisci il tutto con brunitore per metalli che puoi trovare in negozi che vendono armi bel lavoro il tuo modello
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-11-19, 06:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La ruota del timone (molto bella...) l' hai costruita Tu o è quella fornita dal kit ?
Cordialità e complimenti
|
26-11-19, 07:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Nick51
Certo che puoi farlo con lo stagno dopo se hai la possibilità brunisci il tutto con brunitore per metalli che puoi trovare in negozi che vendono armi bel lavoro il tuo modello
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie della dritta Nick! Perfetto...da buon elettronico accenderò il mio Weller e squaglierò un po' di stagno...anche alla brunitura ho pensato...mi sono un po' guardato attorno perchè pensavo di farla anche per le landre...comunque posterò il tutto...
|
|
|
26-11-19, 07:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
La ruota del timone (molto bella...) l' hai costruita Tu o è quella fornita dal kit ?
Cordialità e complimenti
|
Telese ciao, tu pretendi troppo da me o mi sopravvaluti   ...
É quella del kit; era così bellina che l' ho montata...nonostante ci metta buona volontà non sono ancora certamente in grado di fare le cose che tanti di voi fanno con facilità e che ho visto su questo forum...
Grazie, comunque per averlo chiesto
|
|
|
26-11-19, 08:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io sto realizzando il Pegasus della Amati, ma in scala diversa rispetto al kit (da 1/64 l'ho portato a 1/48) quindi in autocostruzione "forzata"...e sto cercando di realizzare una ruota del timone da me autocostruita... anche se ho acquistato una bella ruota leggermente più grande (un millimetro di raggio in più rispetto a quella indicata nei progetti portati ad uno - quarantotto). Appena posso mostrerò le foto: se non mi riesce collocherò quella acquistata...
Cordialità
|
27-11-19, 11:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Wily,
la saldatura del filo d'ottone sulla cerniera del timone non è tra le piu' semplici, ti conviene pulire le parti che devi saldare con uno sgrassante, (diluente / acetone o similare) eventualmente per far aderire bene lo stagno, sarebbe utile dell'acido spento
(acido muriatico spento con zinco) da passare con un pennellino sulle parti
interessate dalla saldatura,
il modello sta venendo bene, ti invio del materiale che potrebbe servirti quando farai le manovre,
buon lavoro
Fabio
|
|
|
28-11-19, 11:44 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
Ciao Wily,
la saldatura del filo d'ottone sulla cerniera del timone non è tra le piu' semplici, ti conviene pulire le parti che devi saldare con uno sgrassante, (diluente / acetone o similare) eventualmente per far aderire bene lo stagno, sarebbe utile dell'acido spento
(acido muriatico spento con zinco) da passare con un pennellino sulle parti
interessate dalla saldatura,
il modello sta venendo bene, ti invio del materiale che potrebbe servirti quando farai le manovre,
buon lavoro
Fabio
|
Eh lo so...farò un pò di prove e vediamo che ne esce...
Grazie 1000 per il materiale.
Salutoni
|
|
|
02-12-19, 06:52 PM
|
|
|
Utente
|
Buona serata a tutti...fatto!
Domani dovrebbe arrivare il brunitore, e via di bagno...
|
|
|
11-12-19, 01:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Era un bel pezzo che non mi collegavo,
bei pezzi e ottima saldatura !!!