12-12-19, 11:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
Era un bel pezzo che non mi collegavo,
bei pezzi e ottima saldatura !!!
con la brunitura saranno al top
luponero
|
Ehi Fabio,
Penso che monterò il timone quanto prima...la brunitura è venuta bene e posterò un paio di foto. Intanto sto brunendo i pezzi delle lande per cominciare a montare le bigotte sulle parasartie...
Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-12-19, 11:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
aspetto,
e so che vedremo dei bei lavori...

Fabio
|
|
|
16-12-19, 12:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
aspetto,
e so che vedremo dei bei lavori...

Fabio
|
Buon lunedì Fabio,
Spero di non deluderti...
|
|
|
05-02-20, 08:19 PM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi...sono bloccato! Dopo diverso tempo ho rimesso mano alla mia bagnarola e sto cercando di montare il timone ma trovo grande difficoltà in quanto o per un motivo o per l' altro ho problemi con i perni e gli occhielli che non combaciano. C' è qualcuno di voi che può darmi qualche suggerimento?
|
|
|
05-02-20, 08:23 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco il timone così come si presenta dopo il montaggio dei perni 
|
|
|
05-02-20, 08:34 PM
|
|
|
Utente
|
Ho provato a presentare sulla poppa le staffe con gli occhielli. Intanto bisogna sagomarle affinchè combacino con la curva dello scafo, lavoro già di per sè problematico in quanto, prova e riprova ho sporcato la parte bianca (poco male, dovrò ritoccare a timone montato). La difficoltà sta nell' allineare il timone in verticale e farlo combaciare con gli occhielli. Inoltre trovo difficoltà nell' incollaggio delle staffe. Per il timone con i fianchi diritti non ho avuto problemi ...col gel ciano sono riuscito a fissare abbastanza agevolmente le staffe ma sulla poppa ho grossi problemi...
|
|
|
05-02-20, 10:02 PM
|
|
|
Moderatore
|
Non me lo dire!
Ci ho smadonnato anch'io, con il risultato che mi si è spezzata la prima femminella in alto...
Poco male: non parteciperà mai, la mia nave, ad un concorso e se non lo si guarda con l'occhio allenato di noi modellisti, non si vede neanche.  
|
|
|
06-02-20, 10:00 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Non me lo dire!
Ci ho smadonnato anch'io, con il risultato che mi si è spezzata la prima femminella in alto...
Poco male: non parteciperà mai, la mia nave, ad un concorso e se non lo si guarda con l'occhio allenato di noi modellisti, non si vede neanche.   
|
Beh, allora non è così banale...
Mi stavo demoralizzando.
Comunque, poi ho provato a guardare qualche foto su internet e mi sono consolato...timoni con solo 2 perni infilati, altri con le cerniere orrendamente contraffatte etc...
Comunque non mollo
|
|
|
06-03-20, 04:50 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
06-03-20, 05:04 PM
|
|
|
Utente
|
Il tutto è solo assemblato senza colla perchè prima di fissare l' alberatura devo finire di allestire le parti rimanenti del ponte e cioè bigotte, lande, cannoni, prua, poppa etc...insomma un pò di lavoro ancora...ho provato a cimentarmi con la preparazione dell' alberatura perchè ero curioso di provare l' accessorio per il mio tornietto Proxxon che, finalmente, mi è arrivato dalla Russia...
Non vedo l' ora di cominciare a vedere un quadro d' assieme del Fly un pò più completo. A tal proposito, un vostro consiglio...lo so che finora ho esageratamente e spudoratamente approfittato dei vostri preziosi suggerimenti, ma volevo sapere, perchè o prima o poi dovrò farlo: esiste un modo/i per fissare gli alberi dopo averli infilati nelle loro sedi sui ponti? Io avevo pensato di sparare dentro ai fori con la pistola a caldo????
|
|
|
06-03-20, 05:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Di solito gli alberi dovrebbero incastrarsi in una tacca sulla chiglia, dare colla nel piede dell'albero e nella parte che va sotto i ponti, infilare l' albero al suo posto, la colla striscia nel foro del ponte e lo blocca, togliere l' eccedenza con uno straccetto.
|
|
|
06-03-20, 06:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Di solito gli alberi dovrebbero incastrarsi in una tacca sulla chiglia, dare colla nel piede dell'albero e nella parte che va sotto i ponti, infilare l' albero al suo posto, la colla striscia nel foro del ponte e lo blocca, togliere l' eccedenza con uno straccetto.
|
Grazie Cervotto...
In effetti l' albero scorre perfettamente e lo sento battere nella tacca...
Meglio adoperare colla vinilica, alifatica o qualche altro prodotto?
|
|
|
06-03-20, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho sempre usato la vinilica, l'alifatica asciuga prima ma non è molto diversa, altri prodotti non credo che servano. Quando la colla è ben asciutta gli alberi sono ben fermi anche senza prodotti speciali.
|
|
|
07-03-20, 12:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Willy
Mostreresti con una bella immagine la torretta adattata al Proxxon?
Grazie mille
|
|
|
07-03-20, 12:47 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sergio60
Ciao Willy
Mostreresti con una bella immagine la torretta adattata al Proxxon?
Grazie mille
|
Ma certamente... Io l' ho trovata su youtube e questo il link di un filmato lungo ed esauriente così ti fai un' idea di come lavora. La torretta del filmato ha il portautensili diverso dalla mia, ma la puoi avere im entrambe le versioni. È costruita da un ing. russo, un certo Baha Satkumbaev, gentilissimo.
https://youtu.be/0A_9nJn_Vpo
|
|
|