25-05-22, 06:51 PM
|
|
|
Moderatore
|
Giustamente, dopo l'occhio di falco di Sergio, ho provveduto a smontare e rifare il paranco della drizza di gola del picco di maestra.
Si è trattato proprio di smontare tutto: la cima l'avevo tagliata dopo averle dato volta alla galloccia, quindi era troppo corta anche per pensare solo di estrarre il bozzello dallo stroppo e girarlo a gambe all'aria (un'idea che era venuta discutendo con Walterone, ma che - un po' anche per mancanza di coraggio da parte mia - ho preferito non adottare).
|
|
|
25-05-22, 06:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ho avuto ancora un'oretta libera da dedicare al Polozk, e sono andato avanti posizionando i bozzelli al colombiere per il rinvio degli amantigli del boma.
Prima ho realizzato in piano, poi ho avvolto al colombiere, fissando con uno stroppo.
Poi ho sistemato i due bozzelli alla testa di moro, dai quali passeranno gli amantigli del pennone di maestra.
La testa di moro è posizionata a secco, perché devo ancora terminare di farci qualche lavoretto, in primis l'elemento su cui insisterà il collare del pennone (come avevo fatto per la testa di moro del trinchetto).
Un appunto per il futuro: quei cavi fissi andranno fasciati, nel prossimo modello!
|
|
|
05-06-22, 01:02 AM
|
|
|
Moderatore
|
Un altro piccolo aggiornamento.
Ho smontato l'alabbasso della randa di maestra, che avevo fatto tempo addietro con del semplice filo, quando ho posizionato il complesso boma+randa+picco (foto 1).
Quindi l'ho rifatto con un cavetto da 0,3mm come dev'essere (foto 2).
Nella foto 3 si vede la cima dell'alabbasso di randa, come passa alla varea del boma in una cavatoia con puleggia.
In questa stessa foto si può notare che in varea c'è uno spazio "vuoto": in quel punto vanno fissati i penzoli del boma, attraverso i bozzelli al termine dei quali poi passerà il paranco dei venti. Inoltre, nello stesso spazio "vuoto" verranno inserite le partenze degli amantigli di randa, che farò più avanti.
|
|
|
05-06-22, 01:16 AM
|
|
|
Moderatore
|
A seguire ho montato i penzoli.
Di per sé i penzoli non sono niente in tutto: è un cavo unico, incappellato e stroppato alla varea del boma, con due bozzelli a due vie alle estremità.
Ma c'è un ma...
Come vedete nell'ultima foto del post precedente, da tempo ho già posizionato il marciapiede, e questi penzoli non solo sono più interni, ma anche restano "a cavallo" del marciapiede!
Beh, i penzoli andavano fatti prima del marciapiede, non dopo!
Evidentemente non ho programmato a dovere il lavoro, per cui mi sono trovato a doverlo fare adesso e il problema più grande è stato che sono abituato a fare lo stroppo eventualmente aiutandomi con delle pinzette, che ovviamente con il loro peso mi tengono i cavi tesi verso il basso, mentre qui ho dovuto tenere tutto per aria: una fatica, ragazzi, che non auguro a nessuno, soprattutto per un particolare tutto sommato così semplice e banale come dei penzoli!!!
Per finire, ho realizzato la scotta di randa.
In foto la vedete piuttosto lasca: è perché ancora non c'è ancora la drizza di picco, che tenderà tutto il complesso boma e vela verso l'alto, e gli amantigli del boma, che alzeranno ulteriormente il boma verso l'alto.
Se avessi teso già in questa fase la scotta, non avrei avuto agio per innalzare un po' il boma e il rischio sarebbe di staccare dalla sua sede il binario su cui scorre la redancia della scotta.
Amantigli di boma, drizza di picco, ostini e venti del boma saranno i prossimi passi programmati. Mancherà quindi solo armare la trinchettina per mettere la parola "fine" all'apparato velico più basso e iniziare a posizionare gli alberetti e proseguire con la seconda parte delle vele.
Per ora mandiamo a nanna le maestranze.
|
|
|
05-06-22, 09:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok, maestranze a nanna, ma di' loro di non dormire troppo!
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-06-22, 03:48 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
|
13-06-22, 04:49 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao a tutti!
Ecco un altro piccolo aggiornamento.
EDIT: scusate le foto storte: io sul computer le vedo dritte, qui me le ha pubblicate ruotate di 90° antiorario, a patrte l'ultima...
Oggi ho messo in posa il pennone di maestra.
Nell'ultimo post avevo scritto che avrei finito di armare la randa maestra, ma poi avrei avuto ancora meno spazio di quel poco che già c'è per riuscire ad infilare tutte le prime manovre (fisse e volanti) del pennone.
Quindi ho rimandato i lavori su picco e boma alla prossima volta.
Per prima cosa ho realizzato la trozza del pennone (foto 1 e 2).
La trozza ha un cavo che scende dabbasso e termina con un paranco sul lato di dritta, con il bozzello a una via sotto agganciato al primo golfare a prua (foto 3) per finire ad una galloccia.
Quindi ho realizzato la ghia: parte da sopra all'incappellaggio delle sartie e passa in due bozzelli a die vie, prima di scendere a sinistra, dove c'è un altro paranco, che questa volta ha il bozzello a una via sotto agganciato ad un golfare davanti all'albero, per finire ad una galloccia (foto 4 e 5).
Infine il collare del pennone, che poggia sulla testa di moro, ha una redancia alla quale fa coppia un'altra redancia sul pennone (foto 6 e 7).
Gli spazi sono davvero microscopici! Anche con l'ausilio delle pinzette, ho sudato neanche avessi corso la maratona di New York (al di là del caldo estivo, che è arrivato anche qui a Mosca).
Una cosa ho notato: la trozza del pennone di maestra è estremamente vicina - se non quasi a contatto! - con quella del picco, ma non dovrebbe essere così. Dovrebbe esserci uno spazio maggiore, con la trozza del pennone un po' più un alto rispetto a quella del picco, come sull'albero di trinchetto.
Boh, le misure dei legni sono quelle del disegno, quindi credo che la vela di randa sia un po' più alta di quello che avrebbe dovuto essere. Oppure ho fatto il colombiere di qualche millimetro più corto!
Ora con molta cautela dovrò riuscire ad infilare l'alberetto di gabbia, da sotto passando fra le crocette e la testa di moro: con l'alberetto di parrocchetto non avevo fatto una fatica estrema, ma forse c'era un po' più di spazio. O forse ero stato più furbo e l'avevo fatto salire prima di terminare di armare il pennone! Non mi ricordo più...
Ad ogni modo, ad occhio dovrei riuscirci senza rompere niente. Incrociate le dita!
|
|
|
14-06-22, 02:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ripubblico le foto girate nel verso giusto...
|
|
|
14-06-22, 03:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oh! Pericolo torcicollo scongiurato! 
Tutto bello, ma sai cosa mi salta all'occhio? L'allargamento dei fori che hai praticato nei bozzelli per consentire il passaggio delle cime(a proposito delle cime, è il diametro previsto nel kit o l'hai aumentato?) tende a "sgraziarne" un po' la bellezza..ma probabilmente è solo una mia sensazione: guardare molto da vicino dettagli così piccoli talvolta pregiudica la restituzione corretta.
Bellissima, ci sono tutte le premesse per vedere un "grande modellino" finito.
Avidamente seguo.
|
|
|
14-06-22, 07:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Credo che i fori dei bozzelli vadano benissimo , forse siamo abituati a bozzelli meno accurati con fori molto piccoli ......
|
|
|
14-06-22, 08:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti. Bel lavoro. Buon proseguimento
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-06-22, 03:05 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
Oh! Pericolo torcicollo scongiurato! 
Tutto bello, ma sai cosa mi salta all'occhio? L'allargamento dei fori che hai praticato nei bozzelli per consentire il passaggio delle cime(a proposito delle cime, è il diametro previsto nel kit o l'hai aumentato?) tende a "sgraziarne" un po' la bellezza..ma probabilmente è solo una mia sensazione: guardare molto da vicino dettagli così piccoli talvolta pregiudica la restituzione corretta.
Bellissima, ci sono tutte le premesse per vedere un "grande modellino" finito.
Avidamente seguo. 
|
Quote:
Originariamente inviata da maurino
Credo che i fori dei bozzelli vadano benissimo , forse siamo abituati a bozzelli meno accurati con fori molto piccoli ......
|
Ciao!
Nei bozzelli passano cime di varie dimensioni: da 0,3 - 0,4 - 0,5 mm.
Il foro è stato un po' allargato, altrimenti diventa molto difficile far passare dei cavetti così sottili.
Per le prime due misure allargo con una punta da 0,5mm mentre per la misura maggiore allargo con una punta da 0,7mm.
Dal vivo non mi sembra (ma sono anche un po' cecato!) che si veda in modo così pronunciato. In foto è ripreso molto da vicino - le foto le faccio con il cellulare, non con la macro - e forse dà la sensazione di essere molto grande.
Circa la misura dei cavi, il kit è fornito con diversi diametri, ma la qualità è (stranamente, per il produttore) abbastanza bassa, le manovre sono in due colori soltanto (nero e beige) e realizzate con un filato sintetico, molto elastico - si può, tirandolo a mano, allungare il filo - e sono molto lucide.
Con una tabella di riferimento tratta dal libro "Modellbay von Schiffen des 16. und 17. Jahrhunderts" di Rolf Hoeckler, edizioni VEB Hinstorff Verlag, Rostok, 1966 e un file creato da esso in formato Excel - che mi mandò molto tempo fa Walterone - ho un'idea di quello che dovrebbe essere il diametro per quella scala per ognuna delle manovre separatamente (ad esempio, le sartie di maestra da 0,5 mm, mentre quelle di trinchetto da 0,4 mm).
In 1:72 praticamente la maggior parte risulta essere da 0,3mm.
Gli arridatoi delle bigotte sono leggermente sovradimensionati: da tabella dovrebbero essere da 0,18mm - quindi uno 0,2 andrebbe benissimo - ma le ho realizzate da 0,3mm.
Qualche settimana fa sono stato da Walterone e ho provato il monofilo Gutermann che ha acquistato, commettendo un cavetto da 0,2mm molto bello (io uso un Gutermann a due fili e la misura minima commettibile è 0,3mm).
Per rispondere alla domanda, in alcuni punti sono leggermente aumentati rispetto alla specifica del kit, in altri punti (ad esempio per le griselle) prevedo di ridurli leggermente.
Una cosa che devo certamente migliorare, sia come realizzazione che come filo da usare, è la fasciatura dei cavi: non è così "nitida" come vedo nei modelli di tanti maestri russi. E voglio imparare a fare bene la noce degli stralli, che in questo modello fanno abbastanza schifo e sono assolutamente irrealistici!
Questo Polozk è diventato una vera "palestra", per provare soluzioni nuove che prima non avrei mai immaginato. E questo grazie soprattutto alla pazienza di Walterone, che mi consiglia ed istruisce su molte cose.
E i post qui sul forum mi serviranno come vademecum o bugiardino, per ricordarmi gli errori commessi qui per non rifarli poi nel prossimo modello.
|
|
|
15-06-22, 03:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao! A proposito di commettere cavi, conosci questa macchinetta? Se si, che ne pensi? La producono a Minsk e non costa proprio pochissimo..
|
|
|
15-06-22, 04:35 PM
|
|
|
Moderatore
|
Questa è una bella macchinetta, commette "senza fine", cioè una volta fatto il cavetto lo arrotola già in bobina.
Costa un po' perché ha i meccanismi di sincrono per commettere e bobinare.
Mi pare che una cosa del genere ce l'abbia (o se la sia costruita) Davide69.
La mia è molto ma molto più modesta, commette in verticale non in orizzontale.
Una cosa come quella che hai messo in foto - se sei su Facebook - se l'è fatta Diego Giardina (è fra le mie amicizie), però senza la bobinatrice.
|
|
|
23-06-22, 09:55 PM
|
|
|
Utente
|
Ma io me l'ero perso il modello del mitico Killik!
Vado immediatamente a leggermi tutto.
|
|
|