Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-15, 11:29 AM   #76
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Berlin

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao.l'unica e'tracciare tutti i corsi prospettando come ricreare gli incastri alla ruota di prua rilevarne i profili riportandoli su tavoletta e ritagliare di conseguenza. la premessa per fare cio e' ovviamente usare tavolette di pero da 1 mm di spessore.altre essenze sarebbe forse piu' complicato da intaccare( con un semplice cutter in combinazione con uno a compasso) conservando un profilo netto

Ciao Sergio. Ti riferisci al secondo fasciame, immagino. Beh sulla tracciatura nessun dubbio, la farò cercando di riportare i corsi come dovranno correre una volta posati. Per il legname, ho deciso di fare così: incintoni in noce spesso 2 mm, forse mettendo sotto uno strato da 0,5 per rilevarli un po' di più; parte alta del fasciame, sopra l'incintone più basso per capirci, in faggio; parte bassa, sotto l'incintone, in noce. Il noce degli incintoni verrà scurito con mordente all'acqua noce scuro per staccarlo dal fasciame sottostante.
Il pero, a parte che non saprei dove procurarlo, non mi piace granché, avendo una colorazione sul rossiccio.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-15, 11:35 AM   #77
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Uomini di buona volontà, urge un consiglio!
Sto montando i ponti per poi procedere al fasciame interno delle murate, e nel predisporre i trincarini mi è venuta voglia di realizzare anche gli ombrinali.
Prima domanda: è fattibile in questa fase di lavoro?
Seconda: immagino che non abbia senso fare gli ombrinali senza la canaletta di scolo ai marigini dei ponti, quindi pensavo di lasciare uno spazio vuoto sotto la parte interna del trincarino. È corretto fare così terza: i fori sulla murata vanno fatti tondi o quadrati?
Ora faccio un disegno per spiegare meglio quello che ho in testa e ve lo posto!
Vecchio 28-12-15, 11:46 AM   #78
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Ecco!
Berlin-imageuploadedbyforum1451299562.695175.jpg
Vecchio 28-12-15, 11:51 AM   #79
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Credo che tu possa fare tranquillamente il secondo fasciame in faggio nella parte superiore e in noce sotto, poi metti incintone di Mansonia, già più scuro del noce comune, senza bisogno di spessorarlo per dare più rilievo. I fori di scolo degli ombrinali talvolta sono tondi, altre volte quadri, quindi decidi secondo tuo parere, ma penso che per la Berlin siano tondi (vedi Berlin di Trinchetto)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-15, 11:56 AM   #80
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Credo che tu possa fare tranquillamente il secondo fasciame in faggio nella parte superiore e in noce sotto, poi metti incintone di Mansonia, già più scuro del noce comune, senza bisogno di spessorarlo per dare più rilievo. I fori di scolo degli ombrinali talvolta sono tondi, altre volte quadri, quindi decidi secondo tuo parere, ma penso che per la Berlin siano tondi (vedi Berlin di Trinchetto)

Grazie!! Per la canaletta sotto il trincarino pensi che sia corretto come metodo?
Vecchio 28-12-15, 12:35 PM   #81
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Grazie!! Per la canaletta sotto il trincarino pensi che sia corretto come metodo?

No Big, i fori per gli ombrinali vanno ricavati nel trincarino, lo attraversano, e tramite tubi in piombo attraversano il fasciame esterno.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-15, 12:48 PM   #82
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

qualche vista:
Icone allegate
Berlin-immagine.jpg  
Vecchio 28-12-15, 02:07 PM   #83
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito Berlin

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
No Big, i fori per gli ombrinali vanno ricavati nel trincarino, lo attraversano, e tramite tubi in piombo attraversano il fasciame esterno.

Ok! Quindi sono a vista sul ponte! Pensavo fossero coperti dal trincarino, invece si aprono su questo. Bene, allora li farò così. Grazie Sam!
Domanda: se li realizzassi con tubicino di rame?
Vecchio 28-12-15, 03:32 PM   #84
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

il rame forse è difficilotto da piegare. Nel mio Alert li ho ricavati con dello stagno per saldature e in due pezzi, uno da inserire nel trincarino l'altro nella murata. Puoi darci un'occhiata qui

HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione)

ciao
Vecchio 28-12-15, 05:12 PM   #85
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Se li fai di questo tipo, che è tuo retto messo obliquo, puoi usare un qualsiasi tubicino, ci sono con diametro a 1mm e oltre, lo dipingi del colore piombo, tagli il pezzo che serve per ogni ombrinale.
Icone allegate
Berlin-retto.png  
Vecchio 29-12-15, 05:10 AM   #86
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Se li fai di questo tipo, che è tuo retto messo obliquo, puoi usare un qualsiasi tubicino, ci sono con diametro a 1mm e oltre, lo dipingi del colore piombo, tagli il pezzo che serve per ogni ombrinale.
Ciao Cervotto. Pensavo proprio di fare così, utilizzando questo schema e usando il tubo di rame che ho. Tra l'altro è certamente più resistente di quello di stagno. Sono indeciso se aspettare di aver completato il secondo fasciame prima di aprire i fori, o se farli prima e poi raccordare il fasciame attorno a questi. Al limite potrei mettere una cornice di legno attorno al foro, realizzata con un tondino di noce forato al centro. Vedrò in corso d'opera, ma si accettano consigli.
Vecchio 29-12-15, 08:44 AM   #87
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Ciao Cervotto. Pensavo proprio di fare così, utilizzando questo schema e usando il tubo di rame che ho. Tra l'altro è certamente più resistente di quello di stagno. Sono indeciso se aspettare di aver completato il secondo fasciame prima di aprire i fori, o se farli prima e poi raccordare il fasciame attorno a questi. Al limite potrei mettere una cornice di legno attorno al foro, realizzata con un tondino di noce forato al centro. Vedrò in corso d'opera, ma si accettano consigli.
Nessuna cornice, non c'erano: sarebbero marcite... l'ombrinale, come la cubia, aveva il bordo risvoltato.
Vecchio 29-12-15, 06:17 PM   #88
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Nessuna cornice, non c'erano: sarebbero marcite... l'ombrinale, come la cubia, aveva il bordo risvoltato.

Ok, quindi si dovrebbe vedere il bordo di metallo sul profilo dello scafo? Avevo letto che a volte gli ombrinali era fatti con blocchi di legno duro, non per forza di metallo, per questo pensavo che potevano anche avere un elemento che li delimitasse rispetto al resto del fasciame. Vuol dire che mi studierò un modo per farli di metallo.
Vecchio 30-12-15, 01:58 PM   #89
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Ok, quindi si dovrebbe vedere il bordo di metallo sul profilo dello scafo? Avevo letto che a volte gli ombrinali era fatti con blocchi di legno duro, non per forza di metallo, per questo pensavo che potevano anche avere un elemento che li delimitasse rispetto al resto del fasciame. Vuol dire che mi studierò un modo per farli di metallo.
Questo è un esempio di come dovrebbe venire.
Icone allegate
Berlin-ombro.png  
Vecchio 31-12-15, 12:55 AM   #90
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Questo è un esempio di come dovrebbe venire.
Grazie cervotto, dalla foto si capisce bene. Vedrò cosa riesco a inventarmi.
Rispondi

Tag
corel