10-12-15, 10:33 PM
|
|
|
Utente
|
Berlin
Eccomi con il nuovo cantiere, dopo la Unicorn (e la piccola pausa in cui ho costruito un Endeavour America's Cup per la mia fidanzata!) si parte con il secondo veliero. Sono sicuro che l'esperienza fatta con il primo mi sarà utile, ma mi serviranno anche ( come al solito) i vostri consigli, in particolare quelli di chi (Trinchetto, sei stato nominato!) hanno già realizzato questo modello e sono esperti di marineria del Nord Europa. Fermo restando che chiunque passi di qui e voglia lasciare un messaggio in bottiglia sarà ben accolto con rum e canzoni!
|
|
|
10-12-15, 10:44 PM
|
|
|
Utente
|
Ok, con Corel non ti sbagli! La scatola è in ordine, legnami di ottima qualità, non c'è un listello scheggiato neanche a cercarlo, le decorazioni sono meravigliose, di un ottone naturale e per niente finto come quello giallo limone di certi kit, la chiglia è perfettamente dritta, non ho ancora aperto le buste con le ordinate e gli altri pezzi ma non ho motivo di dubitare che siano in ordine, c'è anche la tela per le vele!
Per adesso il primo passo sarà studiare per bene piani e manuale, anche perché devo pianificare per bene le modifiche che farò, a cominciare dalla asportazione della chiglia in compensato da sostituire con il massello come per la Unicorn, solo che stavolta lo farò prima di montare le ordinate per lavorare meglio sul pezzo. Seconda cosa, farò certamente un doppio fasciame e non uno singolo come lo propone Corel, anche perché sul secondo fasciame ho una mezza idea molto pericolosa che mi è balenata in mente ma che per adesso tengo per me, vedremo se avrò il coraggio di provare. Quindi mi sa che dovrò darci dentro con lo studio, ho anche procurato il volume di Hoving sulla marineria da guerra danese, che andrò a spulciare pagina per pagina.
Insomma, si prevede un lavoro lungo e difficile, ma proprio per questo interessante, anche perché stavolta sono davanti a un modello piuttosto complesso e voglio che venga come si deve.

|
|
|
10-12-15, 10:45 PM
|
|
|
Utente
|
Bellissima! Questa nave mi piace un sacco, ne verrà fuori un bellissimo modello, ne sono sicuro!
|
|
|
10-12-15, 11:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Perché il libro sulla marina "DANESE" se la Berlin fu costruita in Olanda per il Brandeburgo? penso che ci vorrebbe un libro sulla marina "OLANDESE", Trinchetto è un esperto su questo.
|
|
|
11-12-15, 12:30 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Perché il libro sulla marina "DANESE" se la Berlin fu costruita in Olanda per il Brandeburgo? penso che ci vorrebbe un libro sulla marina "OLANDESE", Trinchetto è un esperto su questo.
|
Ho sbagliato a scrivere!  "Warship building in the dutch golden age"
|
|
|
11-12-15, 12:32 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis
Bellissima! Questa nave mi piace un sacco, ne verrà fuori un bellissimo modello, ne sono sicuro! 
|
Grazie Sir, farò del mio meglio! Però voglio vedere al più presto un nuovo cantiere sul Revenge!
|
|
|
11-12-15, 12:41 AM
|
|
|
Utente
|
Grande Big ...ti seguirò con interesse!!! 👍
|
|
|
11-12-15, 08:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Hai dimostrato che le qualità non ti mancano per cui il tuo nuovo wip si prospetta interessante!
|
11-12-15, 08:59 PM
|
|
|
Utente
|
Chiglia e ordinate montate e rinforzate. Ovviamente ho fatto prima una prova a secco, sistemati tutti gli incastri, preparato i segmenti di quadralino da 10 mm per i rinforzi. In questo modello la Corel prevede già il posizionamento di chiglia, ruota di prua, sperone e dritto di poppa in massello, quindi non ho avuto bisogno di rifilare la chiglia in compensato (cosa che mi riproponevo di fare prima di montare le ordinate se non fosse stato previsto il massello). Ho fatto un minimo di quartabuono sulle prime due ordinate perché il modello ha la prua molto arrotondata, quindi i listelli del fasciame correranno molto paralleli fin quasi a prua per poi curvare bruscamente. Per questo non ho voluto eccedere con gli angoli, onde evitare di trovarmi poi con ordinate carenti da rimpolpare a forza di listelli. Appena tutto sarà asciutto e solido metterò mano ai riempimenti di prua (considerando l'andamento dello scafo Corel li prevede anche nelle parti inferiori degli spazi tra le prime quattro ordinate) e ho deciso che, a parte il primo che sbozzerò prima di fissarlo, gli altri li levigherò direttamente sullo scafo per cercare di armonizzarli al meglio. Non avendo mai usato elementi di questo tipo non ho idea di cosa dovrei andare a togliere senza avere il profilo completo. Altra cosa da andare a studiare per bene è il posizionamento del dragante, su cui poi si dovrà poggiare lo specchio di poppa. Infine ho dato un'occhiata ai segmenti della chiglia, in particolare alla ruota di prua con lo sperone, che va rettificato leggermente per raccordarlo bene alla chiglia. Una cosa che non mi convince molto è la dimensione dei pezzi, ma devo farmi i conti con la scala del modello per capire se sono realistici in singolo o se andrebbero frazionati. Però in effetti questi modello è in scala quasi doppia rispetto alla Unicorn, quindi forse ci possono stare anche così, vedremo.

|
|
|
12-12-15, 02:29 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ehilà!
Che piacere vedere un Berlin sullo scalo. Sei già ad un punto nel quale devi fare una scelta: se seguire la scatola di montaggio oppure modificarla. Il modello Corel è davvero ben fatto ma si allontana leggermente da quello che compare nei disegni ai quali la casa produttrice si è ispirata e allegati ad un vecchio libro tedesco della Delius Klasing editore (Risse von Schiffen des 16. Und 17. Jahrhunderts"). La tipologia di nave è la Pinassa o Yacht armato, studiata e riprodotta a più riprese nelle opere di Hoving. Questa tipologia di nave è ben analizzata nella sua recente opera "shipbuilding in the dutch golden age", ma anche in "the ships of Abel Tasman" dove l'altra nave esaminata è una (stupend) fleuta.
Le differenze sono soprattutto a poppa (specchio diverso, più alto e stretto e diversamente decorato nella versione "originaria") e in parte a prua (castello un po' più stretto e sperone leggermente differente e più slanciato nella versione "originaria"). Corel inoltre chiude parzialmente il ponte sotto al castello di prua con una ordinata mentre dovrebbe essere libero ed aperto nella sua interezza.
Vedi tu.
Buon lavoro
Trink
|
12-12-15, 02:35 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
12-12-15, 02:44 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Ehilà!
Che piacere vedere un Berlin sullo scalo. Sei già ad un punto nel quale devi fare una scelta: se seguire la scatola di montaggio oppure modificarla. Il modello Corel è davvero ben fatto ma si allontana leggermente da quello che compare nei disegni ai quali la casa produttrice si è ispirata e allegati ad un vecchio libro tedesco della Delius Klasing editore (Risse von Schiffen des 16. Und 17. Jahrhunderts"). La tipologia di nave è la Pinassa o Yacht armato, studiata e riprodotta a più riprese nelle opere di Hoving. Questa tipologia di nave è ben analizzata nella sua recente opera "shipbuilding in the dutch golden age", ma anche in "the ships of Abel Tasman" dove l'altra nave esaminata è una (stupend) fleuta.
Le differenze sono soprattutto a poppa (specchio diverso, più alto e stretto e diversamente decorato nella versione "originaria") e in parte a prua (castello un po' più stretto e sperone leggermente differente e più slanciato nella versione "originaria"). Corel inoltre chiude parzialmente il ponte sotto al castello di prua con una ordinata mentre dovrebbe essere libero ed aperto nella sua interezza.
Vedi tu.
Buon lavoro
Trink
|
Ciao Trink, grazie della tua partecipazione. Il volume shipbuilding in the dutch golden age l'ho procurato, ancora non ho avuto il tempo di studiarlo con attenzione, l'ho solo sfogliato, ma mi riprometto di farlo. Sulle modifiche alla struttura devo dire che non me la sento, in particolare modificare lo specchio di poppa, mentre mi incuriosisce la parte aperta a prua di cui parlavi. In pratica la seconda ordinata di prua dovrebbe essere a livello di quelle successive verso il centro nave, in modo da avere la parte di ponte sotto il castello di prua completamente libera, poggiando il ponte superiore su un baglio invece che sul dorso dell'ordinata?
|
|
|
12-12-15, 02:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bhe io ti seguo sempre lo sai, adesso che c'è anche del buon rum di mezzo, non manchero!
|
|
|
12-12-15, 03:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Ciao Trink, grazie della tua partecipazione. Il volume shipbuilding in the dutch golden age l'ho procurato, ancora non ho avuto il tempo di studiarlo con attenzione, l'ho solo sfogliato, ma mi riprometto di farlo. Sulle modifiche alla struttura devo dire che non me la sento, in particolare modificare lo specchio di poppa, mentre mi incuriosisce la parte aperta a prua di cui parlavi. In pratica la seconda ordinata di prua dovrebbe essere a livello di quelle successive verso il centro nave, in modo da avere la parte di ponte sotto il castello di prua completamente libera, poggiando il ponte superiore su un baglio invece che sul dorso dell'ordinata?
|
Sì, è come hai scritto. Li devi trovare però un compromesso. La seconda ordinata è stata fatta piena dalla Corel per sostenere lo sforzo di applicazione del fasciame. Il fatto che sia piena, però, è irrealistico perché quella era la zona di manovra delle cime dell'ancora, così come è irrealistico che sia piena la zona nella quale sono collocati i blocchetti di riempimento di prua. La soluzione ottimale sarebbe quella di smantellare tutto l'interno e ricostruire rivestimento, costolato, ginocchi e bagli del castello una volta applicato il fasciame. Realisticamente, quanto più riuscirai a liberare lo spazio occupato dalla seconda ordinata ed a nascondere l'interno dei blocchetti di riempimento, tanto più aggiungerai realismo a quella zona.
|
12-12-15, 08:28 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Sì, è come hai scritto. Li devi trovare però un compromesso. La seconda ordinata è stata fatta piena dalla Corel per sostenere lo sforzo di applicazione del fasciame. Il fatto che sia piena, però, è irrealistico perché quella era la zona di manovra delle cime dell'ancora, così come è irrealistico che sia piena la zona nella quale sono collocati i blocchetti di riempimento di prua. La soluzione ottimale sarebbe quella di smantellare tutto l'interno e ricostruire rivestimento, costolato, ginocchi e bagli del castello una volta applicato il fasciame. Realisticamente, quanto più riuscirai a liberare lo spazio occupato dalla seconda ordinata ed a nascondere l'interno dei blocchetti di riempimento, tanto più aggiungerai realismo a quella zona.
|
Un compromesso potrebbe essere aprire una porta che dia sul vano delle cime dell'ancora attraverso l'ordinata, in modo da farlo sembrare un ambiente abitabile. Con la porta chiusa non si vedrebbe nulla dentro ma sarebbe più verosimile.
In alternativa dovrei rimuovere la parte superiore dell'ordinata, usando le sue parti esterne come guida per il fasciame facendo un "triplo" fasciame in quella parte di murata (primo in tiglio, secondo esterno e secondo interno) dopo aver rimosso il supporto, creare almeno un paio di bagli (forse anche tre), e realizzare una piccola "parete" in fondo, magari da verniciare in nero per aumentare il senso di profondità, per nascondere i blocchetti di prua e il rinforzo della prima ordinata.
Un gran bel lavorone, ma si potrebbe fare. Intanto darò una bella occhiata approfondita al volume di Hoving per vedere quante più tavole e disegni possibile, poi deciderò!
Comunque grazie delle dritte. Alla prossima Trink!
PS ti ho mandato un MP, quando hai tempo e voglia mi dici che ne pensi?
|
|
|