Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Ciao Trink, grazie della tua partecipazione. Il volume shipbuilding in the dutch golden age l'ho procurato, ancora non ho avuto il tempo di studiarlo con attenzione, l'ho solo sfogliato, ma mi riprometto di farlo. Sulle modifiche alla struttura devo dire che non me la sento, in particolare modificare lo specchio di poppa, mentre mi incuriosisce la parte aperta a prua di cui parlavi. In pratica la seconda ordinata di prua dovrebbe essere a livello di quelle successive verso il centro nave, in modo da avere la parte di ponte sotto il castello di prua completamente libera, poggiando il ponte superiore su un baglio invece che sul dorso dell'ordinata?
|
Sì, è come hai scritto. Li devi trovare però un compromesso. La seconda ordinata è stata fatta piena dalla Corel per sostenere lo sforzo di applicazione del fasciame. Il fatto che sia piena, però, è irrealistico perché quella era la zona di manovra delle cime dell'ancora, così come è irrealistico che sia piena la zona nella quale sono collocati i blocchetti di riempimento di prua. La soluzione ottimale sarebbe quella di smantellare tutto l'interno e ricostruire rivestimento, costolato, ginocchi e bagli del castello una volta applicato il fasciame. Realisticamente, quanto più riuscirai a liberare lo spazio occupato dalla seconda ordinata ed a nascondere l'interno dei blocchetti di riempimento, tanto più aggiungerai realismo a quella zona.