24-02-15, 08:40 AM
|
|
|
Utente Junior
|
IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)
Salute a tutti, come dettovi in sede di presentazione mi cimento a costruire il modellino regalatomi per l anniversario di matrimonio. si tratta del BERLIN della COREL.
Dopo aver letto alcune vostre critiche ai modelli in kit apro l a scatola. dettagliatissime le sculture in rame e ottone. ma da riveder ele istruzioni.
Se infatti sono minuziose quelle del roter lowe della mamoli, altro modello da me fatto e mostratovi nella presentazione, qui sono carenti, e confido in voi, che vogliate seguirmi.
innazitutto mi faccio un piano di lavoro attaccando della carta adesiva su una tavola abbastanza spessa e ottengo una cosa di 80 cm per 40 cm. qui traccio una linea di mezzeria di 5mm (come la chiglia) e verifico che non svergoli grazie a dei blocchetti (gentilmente offertomi da mia figlia)  .
quindi prendo le ordinate, traccio una linea di mezzeria e verifico la loro simmetria. il taglio al laser comunque sembra essere perfetto.
|
|
|
24-02-15, 09:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
buon inizio,il controllo dei vari pezzi.
vorrei farti notare che (se non ho visto male) le ordinate non sono a taglio laser,se lo fossero dovrebbero avere lungo la superficie del taglio tutta una colorazione scura dovuta al laser. questo ti fa capire che il taglio in merito potrebbe avere piccole differenze di quota sui pezzi.ecco perche' e' ottimo quello che stai facendo,le ordinate sono molto importanti.
|
|
|
24-02-15, 01:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
buon inizio,il controllo dei vari pezzi.
vorrei farti notare che (se non ho visto male) le ordinate non sono a taglio laser,se lo fossero dovrebbero avere lungo la superficie del taglio tutta una colorazione scura dovuta al laser. questo ti fa capire che il taglio in merito potrebbe avere piccole differenze di quota sui pezzi.ecco perche' e' ottimo quello che stai facendo,le ordinate sono molto importanti.
|
Complimenti e mi scuso per la gaffe fatta. le ordinate , non hai visto male Capitan RED, sono chiarissime e non sono LASER SYSTEM CUT come quelle del ROTER LOWE della MAMOLI. comunque dopo una controllata minuziosa i pezzi risultano simmetrici.
Ora ho collocato le ordinate provvisoriamente: mi trovo con dei blocchetti di riempimento che non ho capito bene la collocazione. Mi spiego: se li allineassi alla base inferiore della chiglia, in prossimità dell'ordinata , per far prender la forma della scafo devo limare i 3/4 del blocchetto. a quel punto che funzione avrebbe sto blocchetto? serve solo a equiparare le distanze a rendere perpendicolare alla chiglia le ordinate?
oppure basta tirarle più su?
|
|
|
24-02-15, 01:59 PM
|
|
|
Utente
|
quei blocchetti servono per rinforzare le ordinate e mantenerle perpendicolari oltre a non fare imbarcare la chiglia
devono essere incollati a filo delle ordinate
la chiglia deve essere lasciata libera per poter incollare il primo listello del fasciame che si chiama torello
|
|
|
24-02-15, 03:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da catucci
quei blocchetti servono per rinforzare le ordinate e mantenerle perpendicolari oltre a non fare imbarcare la chiglia
devono essere incollati a filo delle ordinate
la chiglia deve essere lasciata libera per poter incollare il primo listello del fasciame che si chiama torello
|
Ringrazio CATUCCI per la risposta fornitami. dunque le metto a filo ordinate e non del profilo inferiore della chiglia.
|
|
|
24-02-15, 04:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=JOYCE;1245829]Complimenti e mi scuso per la gaffe fatta. le ordinate , non hai visto male Capitan RED, sono chiarissime e non sono LASER SYSTEM CUT come quelle del ROTER LOWE della MAMOLI. comunque dopo una controllata minuziosa i pezzi risultano simmetrici.
..... non devi scusarti assolutamente. la tua non e' stata una gaffe . la mia osservazione e' dovuta al fatto che avendo fatto anch'io Corel,ho notato questo particolare che purtroppo andando avanti coi pezzi si devono lavorare un poco piu' del solito rispetto a chi taglia laser.
|
|
|
24-02-15, 07:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gran bella nave il Berlin,complimenti per la scelta del modello ti seguiró molto volentieri...
|
|
|
26-02-15, 12:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Buona giornata a tutti voi. Sono andato avanti nei lavori, ma molto lentamente per varie vicissitudini.
Comunque....mi son creato uno strumento che chiamo allisciatoio. consiste in una lastra di plexiglass di cm 70 per 40 su cui ho applicato carta vetrata. mi tornerà utile "quartabuonando"
Ho posto anche dei pezzi di riempimento verso poppa . i pezzetti di compensato mi serviranno poi anche per avere idea di dove siano posizionati i cannoni e portelli di fianco.
all'ordinata tre, dove andrà poi lo specchio di poppa e attaccato timone e robe varie, ho iniziato a listellare prima che mi si complichi apponendo altri pezzi.
i portelli dietro sarebbero nel modello chiusi, ma mi avanzavano dei cannoni del precedente ROTER LOWE (ben cinque) . pensavo di metterne due lì.
allego le foto. spero esplicative. correggetemi ove tralascio o sbaglio qualcosa.
|
|
|
26-02-15, 01:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
qui diluvia e a detta dei miei cari, anziche il BERLIN dovrei fare un'arca  ; si comincia a "quartabonare".....
|
|
|
26-02-15, 03:36 PM
|
|
|
Moderatore
|
consiglio di colorare leggermente con la matita il profilo interno di ogni ordinata. In questo modo quando si va a "quartobuonare" si evita di mangiare anche il profilo estremo, cosa che comprometterebbe non solo la linea dello scafo, ma anche la base di appoggio del fasciame.
|
27-02-15, 12:06 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
consiglio di colorare leggermente con la matita il profilo interno di ogni ordinata. In questo modo quando si va a "quartobuonare" si evita di mangiare anche il profilo estremo, cosa che comprometterebbe non solo la linea dello scafo, ma anche la base di appoggio del fasciame.
|
scusami TRINKETTO, per profilo interno intendi quello che , guardando la nave da prua, resta dietro? per intenderci, guardando la mia foto, per "profilo interno" intendi non la parte numerata, ma quella dietro?
oppure se mi invii foto facendomi capire meglio .... (scusa se inizio subito con le richieste di chiarimenti)
|
|
|
27-02-15, 08:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da JOYCE
scusami TRINKETTO, per profilo interno intendi quello che , guardando la nave da prua, resta dietro? per intenderci, guardando la mia foto, per "profilo interno" intendi non la parte numerata, ma quella dietro?
oppure se mi invii foto facendomi capire meglio .... (scusa se inizio subito con le richieste di chiarimenti)
|
Occorre far riferimento alla ordinata maestra che generalmente non presenta angolo di quartabuono. Il profilo interno è sempre quello rivolto verso la maestra sia per le ordinate a prua di questa che per quelle a poppavia.
|
|
|
27-02-15, 09:51 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Occorre far riferimento alla ordinata maestra che generalmente non presenta angolo di quartabuono. Il profilo interno è sempre quello rivolto verso la maestra sia per le ordinate a prua di questa che per quelle a poppavia.
|
Grazie Sam_59. Spendendo un fiume di parole, volevo dire quello che hai detto tu in poche righe.  . Provvedo.
|
|
|
27-02-15, 05:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
La "qualità" dell'angolo di quartobuono si verifica con un listellino sottile. Appoggiandolo sulle ordinate, deve toccare il profilo esterno di ogni ordinata sulla sua intera superficie e non solo sull'angolo. Più superficie tocca e migliore è la lavorazione.
A prua di solito si mettono dei blocchetti di riempimento, sagomati, proprio per "agevolare" l'appoggio dei listelli, che lì sono soggetti ad una marcata curvatura; evitando così tra l'altro di romperne a ripetizione.
|
Quote:
Se fai un solo fasciame, la regola sempre quella è. Devi rastremare il (solo) fasciame che hai, a cominciare dal terzo - quarto listello a scendere rispetto a quello che collochi grossomodo sulla linea del ponte.
Per il calcolo della rastrematura, ciò che hai scritto è corretto. Se ti viene 7,22 contane 7. Il virgola/22 si mette a posto da solo... non dovesse succedere recuperi la minima differenza facendo un "torello" (l'ultimo listello, quello che va a contatto con la chiglia nella parte bassa) un pochino più largo. Vedrai che, in ogni caso, quell'ultimo listello ti toccherà sagomarlo "su misura".
Per la rastrematura ognuno ha le sue tecniche. Quelle che hai scritto van tutte bene. Io preferisco usare carta vetrata media (P60-80 per rastremature modeste, P120 per quelle un po' più robuste) appoggiata sul tavolo e strofinargli sopra il listello. Questo perchè la rastrematura non è esattamente una linea retta, bensì un "arco"-, per la precisione, è un "doppio arco" (è di forma, insomma, grossomodo ogivale) e così facendo riesco a controllarla meglio durante la lavorazione.
Sulla misura: all'inizio aiutati con un calibro (segnando a matita sul listello i punti di contatto con le ordinate, cioè i punti sui quali hai preso la misura), poi vedrai che prendrai la mano e soprattutto "l'occhio". Per piccole differenze non ti preoccupare, si recuperano col listello successivo. Ciò a cui devi stare attento è che le rastremature abbiano sempre un profilo con leggerissima "pancia" e non delle "fossette".
p.s. dimenticavo: dopo aver rastremato, dai una leggerissima passatina di carta vetrata sul profilo interno del listello, su entrambi i lati, per far combaciare i profili ed evitare "gradinature". Ovviamente, i listelli si incollano alle ordinate e fra di loro.
|
HO TROVATO IN GIRO QUESTI CONSIGLI:
Poi ho letto che dovrei cercarmi e tracciare sulle ordinate dove passail secondo INCINTONE pe riniziare a "listellare". ma la Corel mi agevola avendo segnato sulle ordinate il punto da dove iniziare il fasciame. lo prendo per buono? sul disegno della tavola sembra riporti....
i listelli che ho sono 4X2 mm. per piegarli , acqua prima e calore delle mani e termosifoni.
Ultima modifica di JOYCE; 27-02-15 a 06:02 PM
|
|
|
27-02-15, 07:51 PM
|
|
|
Moderatore
|
Urca!
Corel continua dunque a fornire su questo modello un solo fasciame. Il calcolo della rastrematura diventa di conseguenza molto importante. Così come è importante la posizione e la posa degli incintoni: essendo più larghi e spessi dovrai decidere se realizzarli con listelli sovrapposti o direttamente con listelli più grandi. Nel primo caso, dovrà trattarsi di sovrapposizione completa e precisa, perché il listello superiore non dovrà nè intersecare, nè essere più piccolo di quello sottostante. Potrà tutt'al più essere leggerissimamente più largo, ma davvero in misura impercettibile.
Nel messaggio che hai richiamato, i riferimenti a P60 e P120 vanno letti invertiti ..... Più è alto il numero è più è fine la grana.
|