Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-15, 10:49 AM   #31
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JOYCE Visualizza il messaggio
Grazie di nuovo Cervotto. Faccio tesoro anche per quanto riguarda l ornamento porta. Tornando all'attuale...mostro qualche foto di quanto sta accadendo e attendo consigli per eventuali CAV...(acronimo di Correzioni al Volo). Nel primo piano di prua si vedono listelli scheggiati nonostante la piegatura sia avvenuta con ammollo in acqua e barrattolo e candela. la scheggiatura avvveniva dopo la posa.....mentre insomma Vinavil facea il suo lavoro. sbaglio qualcosa?

Allegato 213617

Allegato 213618

Allegato 213619

Allegato 213620
No, non sbagli, purtroppo il legno è materiale organico VIVO, perciò risente di acqua e umidità. Nei modelli è sempre meglio fare doppio fasciame, il primo in tiglio facilmente lavorabile (mm5x1,5 o anche 6x2), poi il secondo in trinciato fine mm4-5x0,5, scegli tu il legno, noce, faggio, mogano. Come scrissi tempo fa, mentre ero in Brasile, lessi libri sulla storia del Brasile in cui dicono che gli olandesi erano in Pernambuco e dopo il 1660 usarono il "Pau-Brasil", cioè Mogano per la costruzione di "Frigate" del tipo Berlin, che fu costruita dagli olandesi per il Brandeburgo, quindi fare il secondo rivestimento in mogano per la Berlin non è errato. I listelli di tiglio ti consiglio di metterli a bagno in un tubo di plastica, quelli usati per disegni, con fondo sigillato e lasciarli per 2-3 giorni, poi falli asciugare bene, anche una settimana, saranno così ben stagionati e daranno meno problemi nella lavorazione.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-15, 05:03 PM   #32
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la scheggiatura dipende da almeno 3 motivi, dei quali il primo è il principale:

1) legno di qualità scadente. Secco, tagliato in modo grossolano, non calibrato. E' scheggiato pure dove non lo hai piegato ....
2) scarso angolo di quartabuono. A prua ci stava una sgrossatura un po' più abbondante, tale da seguire meglio il profilo curvo complessivo su entrambi i lati
3) listelli curvati direttamente in opera, durante la posa. Si ottengono risultati migliori curvando i listelli prima di metterli sulle ordinate; il miglior risultato in assoluto si ha quando la curvatura è leggermente maggiore del profilo che andrà ad assumere in opera (in altri termini, quando viene posato, il listello viene leggermente premuto nella zona centrale per aderire al profilo della nave).

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-15, 05:17 PM   #33
Utente Junior

JOYCE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
No, non sbagli, purtroppo il legno è materiale organico VIVO, perciò risente di acqua e umidità. Nei modelli è sempre meglio fare doppio fasciame, il primo in tiglio facilmente lavorabile (mm5x1,5 o anche 6x2), poi il secondo in trinciato fine mm4-5x0,5, scegli tu il legno, noce, faggio, mogano. Come scrissi tempo fa, mentre ero in Brasile, lessi libri sulla storia del Brasile in cui dicono che gli olandesi erano in Pernambuco e dopo il 1660 usarono il "Pau-Brasil", cioè Mogano per la costruzione di "Frigate" del tipo Berlin, che fu costruita dagli olandesi per il Brandeburgo, quindi fare il secondo rivestimento in mogano per la Berlin non è errato.
il Berlin che sto facendo è della Corel e loro prevedevano di farla in mono fasciame fornendo nella scatola solo dei listelli di mm4x2 in noce.
poiché è appunto meglio fare un doppio fasciame ...alla fine sopra di questo apporrò quello che ho trovato in negozio del 6x0,5 provando realizzare questioni di palella olandese (aveva solo questi in numero consistente altrimenti doveva rifare l ordine ma solo per 50 listelli non lo rifà ecc ecc) .

Ultima modifica di JOYCE; 04-03-15 a 06:27 PM
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-15, 06:24 PM   #34
Utente Junior

JOYCE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
la scheggiatura dipende da almeno 3 motivi, dei quali il primo è il principale:

1) legno di qualità scadente. Secco, tagliato in modo grossolano, non calibrato. E' scheggiato pure dove non lo hai piegato ....
2) scarso angolo di quartabuono. A prua ci stava una sgrossatura un po' più abbondante, tale da seguire meglio il profilo curvo complessivo su entrambi i lati
3) listelli curvati direttamente in opera, durante la posa. Si ottengono risultati migliori curvando i listelli prima di metterli sulle ordinate; il miglior risultato in assoluto si ha quando la curvatura è leggermente maggiore del profilo che andrà ad assumere in opera (in altri termini, quando viene posato, il listello viene leggermente premuto nella zona centrale per aderire al profilo della nave).
Ciao Trinchetto .Ben rivisto. Attendevo con ansia un tuo giudizio visto che con CERVOTTO che ringrazio ancora, sei quello che mi ha "adottato "in questa impresa.
Sui tre punti che citi spendo due parole affinchè possa migliorarmi e capire meglio.
se riguardo il punto 1) non dipende da me, ma da quello che ho trovato nel kit, sugli altri due punti che TRINCHETTO chiama in causa, magari posso fare qualcosa.

Nel punto 2) mi dici TRINK che ci stava una smussatura maggiore. a onor del vero avevo due blocchetti di riempimento già sagomati a indicarmi la via. ora, pur non prendendo per oro colato il contenuto del kit....ho poggiato sopra di essi il ponte che vi andrebbe posizionato poi e tracciato a matita il profilo che dovessero assumere. differenze irrilevanti. il resto dell 'angolo di quartobuono l ho rilevato come da voi indicato in vari trattati sull 'argomento. vale a dire poggiando piu volte in più punti a secco un listello e facendogli toccare non solo lo spigolo ma tutto il profilo esterno dell'ordinata. ora , avendo io provato con il listello 6X0,5mm (molto più esile e più sinuoso di quello che sto montando , ossia un 4X2mm) suppongo che l'errore potrebbe stare qui.
Sul punto 3) che citi Trinchetto voglio precisare. come puoi vedere da una foto, che sul piano di lavoro si intravede un cerchio fatto col compasso di raggio 6 cm come da istruzioni della COREL che consiglia di piegare il listello con un arco di cerchio di tale portata.(ok, TRINCHETTO, non farmi la predica , ho letto cosa pensiate dei kit eche le istruzioni dei kit non siano il vangelo).
ora credo ch eil mio errore avvenga qui.
Da bagnato il listello questo arco lo compie, forse anche di piu'.
lo asciugo( non completamente...diciamo testa umidino) a colpi di asciugacapelli sopra un barattolo di pomodori pelati e tende a riprendere la posizione originale ....cioè resta curvo, ma meno accentuato. lo pongo sulla struttura e lo incollo anche con l ausilio degli spilli da te consigliati. a men non si scheggia adesso ..ma dopo un pò...diciamo quando dopo una ventina di minuti a essiccazione vinavil in corso rimuovo gli spilli. tendo a sottolineare che gli spilli li pongo a lato esterno e non sopra il listello.

Scusate la lunghezza...ma son desideroso di affinarmi. In fondo e' colpa vostra. fate modelli perfetti e io voglio assomigliarvi

Ultima modifica di JOYCE; 04-03-15 a 06:40 PM
Vecchio 04-03-15, 07:01 PM   #35
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Provo ad essere sintetico
1) Il fasciame è ben posato quando appoggia il più possibile sulle ordinate e sugli eventuali blocchetti di riempimento. Questo significa che entrambi gli elementi vanno limati, carteggiati, smussati quanto basta per ottenere l'appoggio più ampio ed armonico.
2) Il fasciame è inoltre ben posato quando durante la posa non si fanno grandi sforzi per fargli prendere posizione. Questo significa che i listelli vanno preventivamente piegati e se del caso assottigliati in punta.

Le tecniche per realizzare le due condizioni sono varie. Barattoli, fiamme, piega listelli a pinza, ferri da stiro, piegature a umido, a secco, piegalistelli elettrici ... Se vuoi sbizzarrirti cerca qui sul forum nella sezione tecniche modellisti che con le parole: primo, secondo, fasciame, posa, piegatura. Devi solo trovare il metodo a te più congeniale.

Se vedi che il tuo fasciame ha delle gobbe, o delle fossette, o delle fessure, o dei gradini ... O impazzisci per fargli prendere il giusto andamento ... Hai trascurato qualcosa in quanto sopra indicato.

Non ci sono formule magiche ....

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 04-03-15, 10:11 PM   #36
Utente Junior

JOYCE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Provo ad essere sintetico
1) Il fasciame è ben posato quando appoggia il più possibile sulle ordinate e sugli eventuali blocchetti di riempimento. Questo significa che entrambi gli elementi vanno limati, carteggiati, smussati quanto basta per ottenere l'appoggio più ampio ed armonico.
2) Il fasciame è inoltre ben posato quando durante la posa non si fanno grandi sforzi per fargli prendere posizione. Questo significa che i listelli vanno preventivamente piegati e se del caso assottigliati in punta.

Le tecniche per realizzare le due condizioni sono varie. Barattoli, fiamme, piega listelli a pinza, ferri da stiro, piegature a umido, a secco, piegalistelli elettrici ... Se vuoi sbizzarrirti cerca qui sul forum nella sezione tecniche modellisti che con le parole: primo, secondo, fasciame, posa, piegatura. Devi solo trovare il metodo a te più congeniale.

Se vedi che il tuo fasciame ha delle gobbe, o delle fossette, o delle fessure, o dei gradini ... O impazzisci per fargli prendere il giusto andamento ... Hai trascurato qualcosa in quanto sopra indicato.

Non ci sono formule magiche ....
Grazie ancora Trink. Non penso di aver fatto un lavoro malvagio e di aver soddisfatto abbastanza i punti cardine che hai posto . Ma , appunto essendo novellino mi rimetto a giudizio di esperti. Posso dire che guardando la nave dall'interno sembra armoniosa e ogni listello tocca le ordinate. domattina posterò delle foto e ti sarei grato se ci butti un'occhiata e mi valuti il lavor.

Alle svariate tecniche enunciate e sviscerate...ne ho appresa proprio poco fa una. avevo deciso di prendermi una pausa e scaldavo del latte ai bambini prima che andassero a letto. vicino al pentolino in cantuccio della cucina i listelli erano ancora in ammollo. ora il pentolino del latte ha un diametro di 15 cm ad occhio....e mi viene in mente. "se prendo un listello bagnato, metto un guanto da forno, passo il listelllino intorno al fondo caldo del pentolino....". Lo penso e lo faccio. il pezzo si è curvato...l'ho messo a contatto con gli altriet voilà. Incollato senza scheggiarsi e senza tanta fatica.Magari ho imparato ahahahah.

ora mi prendo una pausa, che credo sia meglio.
Buona notte a tutti e grazie per la compagnia e i consigli.
Vecchio 04-03-15, 10:32 PM   #37
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Se bagni legno, abbi l'accortezza di accertarti che dopo la piegatura sia ben asciutto altrimenti poi si ritira.

Se funziona, è una buona tecnica.

P.s. Ribadisco: buona parte dei tuoi problemi è dovuta alla scarsa qualità del legno.
Vecchio 05-03-15, 12:51 PM   #38
Utente Junior

JOYCE è un newbie...
predefinito

Saluti e salute a tutti. Sto venendo fuori dall'influenza. E mostro quel che sta venendo fuori.( A proposito di fuori....qua nevica!!!!non so da voi)

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5812.jpg

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5817.jpg

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5822.jpg

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5825.jpg
Vecchio 05-03-15, 08:48 PM   #39
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JOYCE Visualizza il messaggio
Saluti e salute a tutti. Sto venendo fuori dall'influenza. E mostro quel che sta venendo fuori.( A proposito di fuori....qua nevica!!!!non so da voi)

Allegato 213707

Allegato 213708

Allegato 213709

Allegato 213710
Dove sei? Qui a Bologna sole tutto il giorno e ora (20,50) Luna piena brillante!
Vecchio 05-03-15, 08:50 PM   #40
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Dove sei? Qui a Bologna sole tutto il giorno e ora (20,50) Luna piena brillante!
L' orologio del forum deve certo essere regolato perché scrivo alle 20,50 e invece segna le 10, 50 (22,50) pomeridiane!!
Vecchio 07-03-15, 07:21 AM   #41
Utente Junior

JOYCE è un newbie...
predefinito

sono di Ascoli Piceno. pensavo di averlo indicato in sede di presentazione. da noi si dice "neve marzarola dura come la suocera con la nuora". difatti ora c è un bel sole sulle imbiancate colline. tanta acqua caduta nei giorni scorsi e tanto vento....ogni tanto piccoli smottamenti e qualche ramo di albero caduto
Vecchio 14-03-15, 04:37 PM   #42
Utente Junior

JOYCE è un newbie...
predefinito

Buon giorno a tutti voi, dopo una settimana con turno di notte giunge finalmente il sabato pomeriggio. non sto proprio in formissima ma ....si può fare qualcosa. Poco fa ho finito il primo fasciame (avevo preventivato una decina di giorni, credo di averci messo di più ). Forse si poteva far meglio, ma penso di avere una buona base su cui lavorare successivamente col secondo fasciame. Dopo tante scartavetrate credo possa andare, ma...Se qualcuno passando di qua ci butta un'occhiata e dà giudizi e consigli...accetto di tutto.

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5826.jpg

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5827.jpg

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5829.jpg

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5830.jpg

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5832.jpg

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5833.jpg

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5834.jpg

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5831.jpg
Vecchio 14-03-15, 04:49 PM   #43
Utente Junior

JOYCE è un newbie...
predefinito

scusate...ho pensato che se metto altre tre foto rendo meglio l'idea...
IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5837.jpg

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5839.jpg

IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE)-100_5841.jpg

Ultima modifica di JOYCE; 14-03-15 a 04:57 PM
Vecchio 14-03-15, 05:12 PM   #44
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .trovo che vada discretamente bene. ancora alcuni punti da levigare e poi sara' pronto per il secondo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-15, 07:55 PM   #45
Utente Junior

JOYCE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao .trovo che vada discretamente bene. ancora alcuni punti da levigare e poi sara' pronto per il secondo
Grazie Sergio per l'incoraggiante "discretamente bene".
Rispondi