27-02-15, 09:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Urca!
Nel messaggio che hai richiamato, i riferimenti a P60 e P120 vanno letti invertiti ..... Più è alto il numero è più è fine la grana.
|
Infatti -
ora però ho un altro quesito. leggo le istruzioni (scarse) che Corel dà. testuale: "....fissare i listelli mediante chiodini d ottone curando che gli stessi a operazione ultimata siano ben allineti verticalmente. qualora si preferisca uno scafo privo di chiodi possono utilizzarsi spilli da sarto [...] da toglier ea colla ben asciutta.
Cosa ritenete sia meglio fare?
premesso che ho i chiodini ottonati nella scatola ma non gli spilli....quando poi dovrò scartavetrare per lisciare lo scafo....le testine di essi non daranno fastidio? o sono irrilevanti?
|
|
|
27-02-15, 10:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
lasciare i chiodi a vista è operazione assai complicata, che richiede uno studio approfondito e non è sempre praticabile. Per tenere fermi i listelli senza inchiodarli vi sono svariate tecniche; quella che suggerisce Corel è meglio praticabile con spilli da cartografia ... si tratta di stringere il listello contro all'ordinata tenendolo sotto alla (larga) capocchia, inchiodando lo spillo di fianco al listello. Questi qui sotto sono gli spilli.
|
27-02-15, 11:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie TRINKETTO per le risposte che dai. ho passato un pò di tempo a verdemi opere altrui e mi son imbattuto nel capolavoro di CORSARO. lui fece un mix noce e pero stupendo. in più fece questa roba di rastrematura. ora io sto lavorando in monofasciame. quel tipo di rastrematura va fatta solo se fai doppio fasciame?
Ultima modifica di JOYCE; 27-02-15 a 11:11 PM
|
|
|
27-02-15, 11:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
lasciare i chiodi a vista è operazione assai complicata, che richiede uno studio approfondito e non è sempre praticabile. Per tenere fermi i listelli senza inchiodarli vi sono svariate tecniche; quella che suggerisce Corel è meglio praticabile con spilli da cartografia ... si tratta di stringere il listello contro all'ordinata tenendolo sotto alla (larga) capocchia, inchiodando lo spillo di fianco al listello. Questi qui sotto sono gli spilli.
|
provvedero' a rimuovere i chodini ottonati dai primi tre listelliche ho già messo (quelli che non andrebbero ancora rastremati in pratica)
|
|
|
28-02-15, 09:35 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quel tipo di fasciame è perfetto ed anche molto olandese. Sarà impegnativo da fare, con listelli larghi solo 4 mm. Sei infatti al limite delle dimensioni: è buona regola non assotigliare troppo il listello e se fai i conti, un incastro di quel tipo (si chiama palella) - con listelli di 4 mm - ha all'incirca la metà della larghezza come spazio utile per gli intagli.
Fai qualche prova e se ti riesce avrai realizzato un fasciame assai valido. Gli olandesi infatti non ne facevano una questione estetica, bensì funzionale: accorciare in quel modo il fasciame asseconda l'andamento complessivo e agevola notevolmente la posa a prua, dove altrimenti si creano torsioni e inevitabili difficoltà di collocazione.
Per capire, a grandi linee, quanti listelli dovrai terminare sotto all'incintone fai qualche prova di posa "a secco". Prova a collocare un listello ogni 3.4 centimetri e fallo terminare sulla ruota di prua senza che questo venga forzato. Lo spazio "degradante" che ti rimane tra i listelli e soprattutto lo spazio che rimarrà tra l'ultimo listello che termina sulla ruota e l'incintone ... ti daranno grossomodo l'idea di quanto dovrai rastremare e/o quante palelle dovrai realizzare.
Quote:
Originariamente inviata da JOYCE
grazie TRINKETTO per le risposte che dai. ho passato un pò di tempo a verdemi opere altrui e mi son imbattuto nel capolavoro di CORSARO. lui fece un mix noce e pero stupendo. in più fece questa roba di rastrematura. ora io sto lavorando in monofasciame. quel tipo di rastrematura va fatta solo se fai doppio fasciame?

|
Ultima modifica di trinchetto; 28-02-15 a 09:38 AM
|
|
|
28-02-15, 01:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Quel tipo di fasciame è perfetto ed anche molto olandese. Sarà impegnativo da fare, con listelli larghi solo 4 mm. Sei infatti al limite delle dimensioni: .
|
quel tipo di fasciame è stupendo , mentre io sono solo agli inizi. in più considerato che opero con un solo fasciame sto pensando di soprassedere. oltretutto vedendo il capolavoro di corsaro, egli stesso usò il primo fasciame quasi come tavolozza ossia disegnò su di esso i listelli del secondo fasciame, i punti di incastro, dove rastremare ecc.
io con un solo fasciame farei solo un macello e nient'altro
una soluzione potrebbe essere che faccio questo fasciame con quello che ho ( i 4 x 2 mm per intenderci). Poi cerco di nuovo nel negozio vicino casa se ha dei listelli 5mmx 0,5 come quelli che usai nel roter lowe. anche li trovassi da 6mm andranno bene? o vado fuori scala? il berlin è scala 1:40.
sarei fuori scala anche se trovassi dei 5mm per 1mm per un secondo fasciame?
|
|
|
01-03-15, 07:00 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Trovati gli spilli consigliatomi da TRINCHETTO, e sono andato al negozio; ha i listelli noce 6mm per 0,5 e altrimenti i 5mm per 1mm ma sono tiglio. propendo per i primi. che faccio?
Ultima modifica di JOYCE; 01-03-15 a 07:02 AM
|
|
|
01-03-15, 07:53 AM
|
|
|
Moderatore
|
Con i listelli di 6 mm sei ancora in una dimensione realistica visto che il Berlin, se non ricordo male, è in scala 1:40. Lo spessore di 0,5 non è semplicissimo da gestire e richiede un po' di pazienza
|
01-03-15, 10:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Trovati gli spilli consigliatomi da TRINCHETTO, e sono andato al negozio; ha i listelli noce 6mm per 0,5 e altrimenti i 5mm per 1mm ma sono tiglio. propendo per i primi. che faccio?
|
Certo il mio intervento avviene troppo presto, sei ancora indietro nella costruzione, ma ricorda o segna a parte; quando farai la fronte del cassero tra le due porte metti una rastrelliera per le aspe dell' argano, semplici listelli da 6x2 in verticale con tacche.
|
|
|
03-03-15, 12:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Certo il mio intervento avviene troppo presto, sei ancora indietro nella costruzione, ma ricorda o segna a parte; quando farai la fronte del cassero tra le due porte metti una rastrelliera per le aspe dell' argano, semplici listelli da 6x2 in verticale con tacche.
|
Grazie, anche se non ho chiaro cosa debba fare e dove vadano messi, ma successivamente vedremo.se mi metti una foto o un disegno del da farsi?
Ultima modifica di JOYCE; 03-03-15 a 12:41 PM
|
|
|
03-03-15, 12:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho partecipato a una ciaspolata in montagna, il risultato è stato che sono a letto da tre giorni con febbre . oggi va un pò meglio. metto circa tre listelli a lato ogni giorno, e credo che occorranno 12 giorni per finire il primo fasciame dunque.
ho optato dunque per il doppio fasciame. il primo con i 4x2mm dato dalla Corel nella scatola. il secondo con i listelli 6X0,5mm
|
|
|
03-03-15, 09:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie, anche se non ho chiaro cosa debba fare e dove vadano messi, ma successivamente vedremo.se mi metti una foto o un disegno del da farsi?
|
mando un disegno sperando che venga
|
|
|
03-03-15, 10:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
 rastrelliera Berlin
|
|
|
04-03-15, 10:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Credo che sia abbastanza chiaro.
|
|
|
04-03-15, 10:17 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Credo che sia abbastanza chiaro.
|
Grazie di nuovo Cervotto. Faccio tesoro anche per quanto riguarda l ornamento porta. Tornando all'attuale...mostro qualche foto di quanto sta accadendo e attendo consigli per eventuali CAV...(acronimo di Correzioni al Volo). Nel primo piano di prua si vedono listelli scheggiati nonostante la piegatura sia avvenuta con ammollo in acqua e barrattolo e candela. la scheggiatura avvveniva dopo la posa.....mentre insomma Vinavil facea il suo lavoro. sbaglio qualcosa?
|
|
|